Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto x la Patente nautica...

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 21:17
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
20/05/2007 17:24
 
Quota

non si può ma si può, però....
La patente nautica
Ottenere la patente nautica è per le persone disabili interessate una corsa ad ostacoli. Complici talvolta il pregiudizio e più spesso una normativa ambigua che si presta ad interpretazioni restrittive. Ma qualche novità, ci auguriamo positiva, si profila all'orizzonte.


Il Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche (DPR 431/1997) riguarda tutti coloro che intendono ottenere l'idoneità alla patente nautica. Questa norma, che fissa anche i requisiti fisici indispensabili per poter condurre una imbarcazione, contiene qualche ambiguità.

Da una prima lettura sembrerebbe che, a fronte di determinate patologie o impedimenti fisici, gli organi sanitari possano valutare caso per caso se vi siano i requisiti necessari al conseguimento della patente nautica.

Il Regolamento infatti recita: "Non possono ottenere le patenti nautiche (...) né la convalida delle stesse, coloro che siano affetti da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali indicate nell'allegato A) al presente regolamento che impediscono di svolgere con sicurezza le operazioni inerenti la patente da conseguire o da convalidare".

Tuttavia precisa anche che "quando dalle constatazioni obiettive e dalle altre indagini cliniche e di laboratorio si evidenziano malattie fisiche o psichiche o deficienze organiche o minorazioni anatomiche o funzionali, il sanitario può rilasciare certificazione di idoneità, solo quando accerti e dichiari che le stesse non pregiudicano la sicurezza della navigazione alla quale la patente abilita (...)". Il disposto è quindi possibilista, tanto da non escludere a priori il rilascio della patente.

La discrezionalità concessa agli organi accertatori consisterebbe proprio nell'accertamento concreto riguardante la possibilità di svolgere con sicurezza le "operazioni inerenti la patente nautica", ma non è chiaro quali siano queste operazioni.

Va notato anche che le commissioni mediche, essendo organismi squisitamente sanitari, non sempre sono in possesso delle conoscenze specifiche riguardanti la navigazione e la sua sicurezza.

Contraddizioni
Questa interpretazione possibilista è però in contraddizione con la lettura della specifica tabella allegata al regolamento. Questa elenca dettagliatamente le patologie, le affezioni psicofisiche e le situazioni invalidanti che non consentono il conseguimento della patente. Già nell'introduzione alla tabella A si precisa che "le malattie e le affezioni di seguito indicate, escludono il rilascio del certificato di idoneità al comando e alla condotta di unità da diporto".

La tabella poi dedica il secondo paragrafo all'efficienza degli arti: "Non possono conseguire od ottenere la convalida della patente nautica coloro che presentino, in uno o più arti, alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti. Sono da giudicare invalidanti, ai fini del comando e della condotta di unità da diporto, le alterazioni anatomiche o funzionali, considerate singolarmente e nel loro insieme, tali da menomare la forza o la rapidità dei movimenti necessari per eseguire con sicurezza tutte le manovre inerenti al comando e alla condotta di quelle tipologie (vela o motore) di unità alle quali la patente abilita".

Cosa succede quindi? Accade che molto spesso gli organi di accertamento neghino l'idoneità alla patente nautica a persone disabili senza valutare se queste affezioni pregiudichino effettivamente la sicurezza della navigazione.

Novità
In questi anni vi sono state numerose proteste da parte delle persone con disabilità ma anche numerosi suggerimenti: qualificare maggiormente le commissioni preposte all'accertamento, rendere obbligatori alcuni adattamenti e dotazioni che consentano la navigazione in sicurezza, rivedere le tipologie delle menomazioni che precludono il conseguimento della patente, semplificare i procedimenti.

In questo senso interviene un recentissimo Decreto Legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto riserva al Ministero delle Infrastrutture il compito di fissare entro 90 giorni dalla data in vigore del Decreto stesso, una nuova "disciplina relativa ai titoli abilitativi per il comando, la condotta e la direzione nautica delle unità da diporto, ivi compresa l'introduzione di nuovi criteri in materia di requisiti fisici per il conseguimento della patente nautica, in particolare per le persone disabili, e l'uso obbligatorio di dispositivi elettronici in grado di consentire, in caso di caduta in mare, oltre alla individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l'arresto dei motori".

A questo punto non ci resta che attendere il Decreto di cui daremo conto in uno dei prossimi numeri.









tratto dal sito sottostante

www.mobilita.com/rivista/402005/nautica.html


"I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again"

Modificato da ilgino53 20/05/2007 17.26
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - [url=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=21757&f=21757]forum_plesso_brachiale.it[/url]
[img width=760 height=190]http://im0.freeforumzone.it/up/17/48/212693500.png[/img]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com