Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Mi presento sono Nicola

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2010 16:16
ioniko
[Non Registrato]
24/04/2008 23:56
 
Quota

Mi presento
Ciao a tutti mi chiamo Nicola, ho conosciuto questo sito solo dopo qualche tempo dall incidente e non ho quindi potuto utilizzare le preziose informazioni che sono qui contenute, in stile forum riporto brevemente il mio iter di plessoleso, mi ritengo ormai un "senior" di questa patologia, e sono ben disposto a passare a chi volesse le mie esperienze e consigli .

Moto kawasaki ZRX 1200
luglio 2003 Politrauma, lesioni vertebrali multiple, frattura polisegmentale omero sx, torace, focolaio polmonare sx, rottura retto addominale, rottura milza, coma indotto prolungato .
Con vari interventi risolvo abbastanza bene i politraumi in breve tempo.
Plesso brachiale sinistro praticamente immobile fino al 9 mese dal trauma, eccetto debole flessione polso e dita.
intervento al 9 mese eseguito dal dott. Ferraresi S.
4 2004 durante l'esplorazione chirurgica si vede una lesione totale corda posteriore e nervo ascellare, viene eseguita una microricostruzione con auto innesti, di cui 3 di 15 cm sul n.ascellare, dal tronco medio dopo aver salvato l'area per i rami funzionanti del toracodorsale viene allestito innesto a 4 cavi 7 cm su nervo radiale.
innesti prelevati in Entrambi i polpacci , leggera desensibilizzazione dell'esterno caviglia.
15 giorni di fasciatura e immobilizzazione.

recupero:
dopo un anno da inervento, buono il bicipite, la spalla si rinforza leggermente ma non è stabile, continuo ad usare un reggispalla e una polsiera.
dal secondo anno, inizio a recuperare il m.tricipite, e si rinforza la spalla tramite la fascia posteriore del m.deltoide, non mi serve più il reggispalla, muovo il braccio in avanti e estendo leggermente l'avanbraccio in avanti, continuo ad usare la polsiera leggera quando dormo.
Dal terzo anno dopo l intervento, discreta forza del tricipite e spalla abbastanza robusta e stabile, la lussazione dell'omero si riduce notevolmente, sollevo il braccio sopra la testa estendendo l'avanbraccio verso l'alto sempre con l'uso della polsiera.
Dal 4 anno, oltre al generale rinforzo dei muscoli già recuperati, si nota una debole contrazione delle fasce anteriori del m. deltoide e dei muscoli estensori del polso, la contrazione è ancora debole e non consente l'estensione del polso e dita, con l'uso di un leggero tutore polso eseguo comunque qualsiasi movimento in avanti lateralmente ed in alto seppur senza una grossa forza, ad esempio sollevo oggetti e li sistemo su una mensola sopra alla testa, corro, nuoto, eseguo lavori manuali di qualsiasi tipo che non necessino di eccessiva precisione delle dita o sforzo, ho riottenuto dopo valutazione di una commissione medicala la patente per l'auto ordinaria e di conseguenza della moto... (che per ora non comprerò [SM=g27820] )
a 4 anni dall intervento e 5 dal trauma Il recupero è forse giunto al suo termine anche se in effetti ci potrebbero essere altri sviluppi. Decido a breve di chiudere la questione interventi con un ultima operazione palliativa per recuperare l'estensione del polso e togliere definitivamente il tutore leggero polso.. non so ancora dove ma presto deciderò.. anzi ogni consiglio è gradito credo comunque visti i buoni risultati di rivolgermi nuovamente presso il reparto di Rovigo con il dott. Ferraresi.

Tutto è stato fatto in reparti pubblici con la mutua e quindi sborsando il minimo necessario per ticket, tutori, visite , medicinali ecc..
Fisioterapia eseguita presso centri pubblici fino al primo anno, dopodichè pedata nel sedere, un altro anno presso centri privati, successivamente per problemi economici eseguivo esercizi solo, elettrostimolazione per tutto il tempo seppur discontinuamente.
Ricominciato il lavoro dal 12 mese dopo l incidente (impiegato) e mai più interrotto salvo per il periodo degli interventi, attualmente riprendo il mio incarico di tecnico trasfertista e viaggio per circa 6 mesi l'anno in giro per il globo.

Il mio giudizio nel complesso è che i risultati sono andati oltre le mie aspettetive, persiste un deficit funzionale ma non invalidante al punto da necessitare ausili o assistenza di alcun tipo o creare limitazioni nello stile di vita, il danno estetico è tuttavia rilevante,forse alla fine della palliativa farò qualcosa anche per questo, almeno per ridurre i danni estetici causati dai metri di ciccatrice che mi ricoprono, il volume dei muscoli rimane assimmetrico rispetto al braccio sano anche se non evidentissimo almeno da vestito, non si notano particolari assimmetrie e la postura è normale.

Scusate per il post lungo ma credo che sia l'ideale per chi ha voglia di conoscere, ovviamente le solite raccomandazioni, cioè valutate il vostro caso in modo esclusivo e non basatevi su esperienze personali, ogni medico chirurgo è qualificato tanto quanto un'altro e ormai tutti seguono gli stessi standard chirurgici, sono presenti agli stessi convegni internazionali, e hanno a cuore la nostra salute, personalmente la mia scelta è stata in base a una valutazione puramente umana, cioè cortesia, chiarezza, simpatia chè è comunque soggettiva..

P.S.
Chi serve un elettrostimolatore, trova il mio nella sezione del forum dedicata alla fisioterapia ad un'ottimo prezzo.. [SM=x230924]

Un grande augurio a tutti i membri del forum per una vita il più possibile felice e gratificante, un augurio particolare a chi è nuovo di questi argomenti e ha casino per la testa paura e sconforto, calma! tra alti e bassi andrà tutto per il meglio, un saluto a chi invece è ormai veterano e sfortunatamente non ha avuto esiti dei più soddisfacenti o addirittura non può più usare il braccio, sono sicuro che ormai non vi può più scalfire nulla e siete a prova di proiettile, non avete bisogno dell aiuto e degli auguri di nessuno.. anzi ne avreste da dare .. spero che mi capiate altre parole sono superflue.. [SM=g27818]

W l'Italia !

[SM=x230911]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com