Audi ha ufficialmente rilasciato le informazioni relative al nuovo cambio 7 marce S-Tronic, una soluzione a doppia frizione che permetterà di equipaggiare vetture con motore longitudinale e trazione Quattro. Dopo la ottima esperienza del primo DSG, che ha già equipaggiato quasi 200.000 Audi dal 2003, il gruppo VAG fa quindi un ulteriore passo avanti debuttando sul marchio dei quattro anelli con un prodotto che sopporterà fino a 550Nm di coppia e 9000 giri.
I numeri fanno subito pensare alle supersportive come RS4 ed S5 ed i motori 4 e 6 cilindri TDI ma è probabile che tecnologie analoghe vengano estese anche a tutte le vetture della galassia VAG, compreso il restyling della Porsche 911 per la quale si attende, tra le tante novità tecniche ed estetiche, proprio un rinnovamento dell’ormai obsoleto Tiptronic. Nonostante le sue caratteristiche estreme, la sportiva R8 rimarrà invece fedele alla trasmissione R-Tronic a 6 marce. Il debutto dell’S-Tronic 7 marce sarà comunque sulla nuova SUV compatta Q5, attesa al salone di Pechino.
tratto da:
www.autoblog.it/post/13157/tecnica-audi-s-tronic-7-marce