in ospedale o da privati?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(bicio81)
00lunedì 17 dicembre 2007 18:59
ciao a tutti!!!!volevo farvi una domanda:io dopo la seconda frattura dell omero(causata dall allieva fisioterapista)nn faccio piu fisioterapia,e da 3 mesi circa e volevo chiedervi se fata fisioterapia da privati o sempre in ospedale?
malex1976
00martedì 18 dicembre 2007 00:06
Ciao Bicio,
sempre fatto fisioterapia privatamente... pagata di tasca mia!!! [SM=g27826]

Nel reparto di fisioterapia dell'ospedale mi hanno fatto (dopo l'operazione) un tutore per esercitare la mano... e mi hanno detto... "mi raccomando... si eserciti tutti i giorni"... dopodiché arrivederci e grazie!!!

Un saluto!!!
Alessandro
marci.nove
00martedì 18 dicembre 2007 11:24
un elogio ai fisioterapisti e ai fisiatri veronesi
Massimo l'ha sempre fatta nei due ospedali di Verona trovando eccellenti professionisti e la massima disponibilità.
Giuseppe_72
00martedì 18 dicembre 2007 11:33
Ciao,
io la fisio l'ho fatta privatamente fino al mese scorso. Da un po' la sto facendo all' ASL e tutto sommato mi sto trovando abbastanza bene.
Giuseppe
tntblack05
00mercoledì 19 dicembre 2007 19:26
fisio
ciao a tutti,io fino ad ora la fisio non l'ho mai fatta negli ospedali,ma in centri convenzionati asl,dove,dopo la visita iniziale valutativa(Se la patologia rientra fra i convenzionati o se bisogna pagare),devo pero' ribadire ,come ho gia' detto in precedenza,che a causa della rarita' della nostra lesione,ho notato in piu' di una struttura(Chi piu' e chi meno),che non hanno un vero e proprio programma in merito e spesso si va avanti a tentativi in base a come risponde il nostro braccio o comunque alle indicazioni che noi stessi forniamo;se qualcuno sa di qualche centro specifico per la riabilitazione del plesso brachiale,mi faccia sapere(Io ho sentito dire che ne esiste uno supervisionato dal prof. Raimondi.Ciao.
ilgino53
00mercoledì 19 dicembre 2007 20:28
Re: fisio
tntblack05, 19/12/2007 19.26:

....devo pero' ribadire ,come ho gia' detto in precedenza,che a causa della rarita' della nostra lesione,ho notato in piu' di una struttura(Chi piu' e chi meno),che non hanno un vero e proprio programma in merito e spesso si va avanti a tentativi in base a come risponde il nostro braccio o comunque alle indicazioni che noi stessi forniamo;se qualcuno sa di qualche centro specifico per la riabilitazione del plesso brachiale,mi faccia sapere(Io ho sentito dire che ne esiste uno supervisionato dal prof. Raimondi.Ciao.



Diciamo che non esiste un protocollo preciso su questo tipo di lesione, perchè ogni lesione e diversa dall'altra(come più di una volta abbiamo letto stesse avulsioni e progressi diversi),e come tu dici "uno supervisionato dal prof. Raimondi."proprio perchèognuno ha un progresso diverso dall'altro.
Altrimenti credo che il Prof.Raimondi e gli altri specialisti del settore quando dimettono un paziente darebbero a corredo un protocollo da consegnare ai nostri fisioterapisti.

Credo che l'unica differenza tra un terapista e l'altro sia la passione che ci mette nel fare il proprio lavoro.
Io in 1 anno 1/2 circa sono passato sotto le mani di 6/7 fisioterapisti diversi(per vari motivi ferie,corsi ,non disponibilità perchè di turno in degenza) e non tutti hanno lavorato nello stesso modo,per il 90% stessi esercizi ma modi di esecuzione completamente diversi.
Secondo me l'unica cosa che dovrebbero sempre fare è sprecare 10 minuti per telefonare al nostro chirurgo e chiedere cosa possono e cosa non possono fare per i primi tempi dopo l'interento.


[SM=g1452411]

(bicio81)
00mercoledì 19 dicembre 2007 21:07
guarda io mi ritenevo fortunato xche appunto avevo trovato una fisioterapista(anche bella donna)che si e proprio in teressata nel mio caso!!!e stata lei a consigliarmi di andare a fare una visita poi operarmi a legnano,poi dopo l operazione ha chiamato il mio chirurgo x sapere cosa fare,come comportarsi,e stata veramente brava!!!la sfortuna e stata che ce stato il periodo degli allievi fisioterapisti,infatti lei aveva in "consegna"una ragazza e questa mi ha causato la seconda frattura dell omero!!!poi quando sono tornato x riprendere fisioterapia la mia fisioterapista nn si sentiva piu di farmi aveva paura!!era come bloccata,poi da li ho ripreso con un altro e questo mi faceva solo xche doveva lavorare e poi diciamo che mi hanno sbolognato!!!!!!
ilgino53
00mercoledì 19 dicembre 2007 21:42
Io sono passato sotto 2 praticanti con annesso fisioterapista,la prima una ragazza ,però con mentalità standard si fa così quindi faccio così,nel senso che se doveva farti fare un certo tipo di movimenti li faceva propio da manuale,il secondo un ragazzo di como,che cercava sempre di farmi fare i classici movimenti di mobilitazione del braccio ma andando sempre cercare quello che poteva servire maggiormente al mio tipo di lesione.
poi la fortuna che aveva impostato la sua tesi sulla esione del pleso brachiale.

per malex

Io sono passato da 5 gg la settimana a 3 poi a 2 e ora sto proseguendo con 2 ,ma la motivazione da parte del fisioterapista è stata quella che comunque anche quando siamo a casa dobbiamo fare un certo tipo di esercizi in modo da cercare di fargli fare sempre più movimenti per tutto il giorno e non solo nell'orario della fisioterapia,lasciando alle ore passate in ospedale ad esercizi che è difficile da fare a casa da soli.

E poi c'è il problema che esiste in tutti i centri convenzionati,se ogni problema tipo il nostro lo devono trattare per 3 /4 anni ci sarebbero tempi d'attesa secolari.


ciao [SM=g1452411]
SoleLuna46
00giovedì 20 dicembre 2007 11:26
Non sono completamente daccordo sul fatto degli eserci ad ognuno diversi e vi dico il perchè.. io parlo per l'operato di Raimondi (perchè è lui a cui mi sono affidato), lui a Castellanza (Va) in multimedica ha proprio un corso di fisioterapisti che operano solo ed esclusivamente nelle lesioni di plesso, dove tra l'altro la mia collega Fabiana è andata per un anno.. adesso è passata ad una cosa diversa, più attiva proprio perchè anche lei "si sta innervando". Io naturalmente da Firenze non potevo andar fin lassù per la fisio [SM=g27828] ed allora i fisioterapisti hanno diciamo "istruito" la mia fisioterapista (Sonia) che tra l'altro seguirà anche Roberto, proprio per l'esperienza fatta su di me. Secondo me il problema è a
Prima dell'intervento:
movimentazione passiva dell'arto con elettrostimolazione in accompagnamento.

Dopo intervento:
movimentazione "mirata per muscolo" (ed è qui che ci sono degli esercizi specifici.. ripeto, sempre seguendo quanto detto dal centro fisioterapico della Multimedica ambito plesso), "scollamento" della cicatrice (sembra una caXXata ma va fatto bene e proseguimento con elettrostimolazione.
Via via che torna la parte attiva (e qui l'incognita grossa è il tempo..), focalizzarsi specificatamente su di questa rinforzando per quanto possibile il muscolo/muscoli interessati. Da qui in poi sulla parte attiva si potrebbe scrivere un libro.. io suggerirei ACQUA, a livello di esercizi e di nuoto "adattato".. poi tutte le altre forme di movimento e quindi di sport praticabile.

Questo è molto in breve un sunto.. sempre secondo la mia esperienza e punto di vista.. [SM=g27822]
gilles78
00giovedì 20 dicembre 2007 19:17
Ciao Gianluca, letta quest'ultima discussione credo proprio che ti chiamerò per concordarci su come provare a migliorare le conoscenze del fisioterapista che ha in cura mio fratello Simone....abbiamo da poco cambiato centro perchè prima facevamo 100 chilometri al giorno ma qui le competenze su questo tipo di lesione non sono elevate (credo che sia così per tutti i fisioterapisti che non hanno mai trattato queste lesioni). Viste le discordanze sulle correnti da usare, posizione degli elettrodi, movimenti del braccio ecc...potrebbe sicuramente essere d'aiuto chi ha più esperienza, soprattutto perchè il braccio ha gia perso tanta consistenza.... [SM=x230915]
ildani82
00venerdì 21 dicembre 2007 10:11
io la fisioterapia l'ho sempre fatta in ospedali pubblici, unico accorgimento è accertarsi dove lavorano bene! tutto qui...! Il problema sta solo negli orari delle sedute....ovviamente in privato c'è molta più flessibilità mentre nel pubblico è un pò più complicato...ma comunque, stando a chi trovi, una soluzione la si trova! Dalle mie esperienze personali devo molto agli ospedali pubblici e quindi il mio pensiero è più che positivo!
ciao ciao e.....
[SM=g7156]
SoleLuna46
00venerdì 21 dicembre 2007 14:52
Ciap gilles!! [SM=g27823] Quando vuoi chiama.. tranquillo [SM=g27811] . Il problema nel caso del "plesso" (a mio parere) non è tanto tra pubblico e privato. Nel senso.. c'è la struttura pubblica che lavora male ma anche quella che lavora bene!! [SM=g27823] Qui il problema è l'IGNORANZA in fatto di plesso [SM=g27834] . E' qui che casca l'asino, diventa difficile "preparare" dei fisioterapisti se non vengono istruiti a modo.. pubblici o privati che siano [SM=g27822] .
ilgino53
00venerdì 21 dicembre 2007 20:25
quindi non sarebbe male se l'associazione si impegnasse a cercar di fare preparare un protocolo da parte dei chirurghi specialisti in questo campo e distribuirla nei vari centri fisiatrici che frequentiamo così da dargli almeno un 'idea ,su quello che devono fare.

[SM=g7156]
gilles78
00sabato 22 dicembre 2007 13:33
Giusto Gino....non si può andare avanti così....dopo aver parlato per un'ora alla presentazione, letto le cartelle cliniche ed i referti dei vari ospedali e dottori....sul lettino: Beh....alza il braccio e vediamo un pò.......
ilgino53
00sabato 22 dicembre 2007 15:12
Re:
gilles78, 22/12/2007 13.33:

Giusto Gino....non si può andare avanti così....dopo aver parlato per un'ora alla presentazione, letto le cartelle cliniche ed i referti dei vari ospedali e dottori....sul lettino: Beh....alza il braccio e vediamo un pò.......



[SM=x230922] [SM=x230922] (Permettimi lo smile)
era da alzarsi dal lettino chiamare il direttore amministrativo dell'ospedale chiedergli cosa mandasse avanti se un 'ospedale o un circo visto certi clown che lavorano li dentro


SoleLuna46
00lunedì 24 dicembre 2007 14:59
..clamoroso, a me è successa la stessa cosa quando ho fatto delle lastre.. "tira su questo braccio, perchè altrimenti non posso farti la lastra" [SM=g27834]
=Run=
00lunedì 24 novembre 2008 13:28
io sono un po' strettocon i $ ..ho anche la rata del mutuo OLE! [SM=g27811] Vado in ospedale e...
fin che ero in ospedale per due mesi le terapie erano due volte al gorno.
POi mi hanno lasciato in mezzo ad una strada e mi hanno dimesso.
Ho ricominciato quando siamo tornati in ospedale a scassare i maroni.E ho ripreso tre volte la settimana.
Dopo l'intervento sempre 3 volte adesso... magicamente [SM=g27833] cosa vuol fare il capo reparto visto che i tempi di recupero son lunghi [SM=x230899] ME NE FA FARE DUE A SETTIMANA! ...incredibile...
la fisioterapista è brava ma il suo capo non so in base a cosa prenda le tangenti . Ma gli faccio il culo quando lo vedo! [SM=g1356706]
krisFkT
00giovedì 27 novembre 2008 07:11
Re:
gilles78, 20/12/2007 19.17:

Ciao Gianluca, letta quest'ultima discussione credo proprio che ti chiamerò per concordarci su come provare a migliorare le conoscenze del fisioterapista che ha in cura mio fratello Simone....abbiamo da poco cambiato centro perchè prima facevamo 100 chilometri al giorno ma qui le competenze su questo tipo di lesione non sono elevate (credo che sia così per tutti i fisioterapisti che non hanno mai trattato queste lesioni). Viste le discordanze sulle correnti da usare, posizione degli elettrodi, movimenti del braccio ecc...potrebbe sicuramente essere d'aiuto chi ha più esperienza, soprattutto perchè il braccio ha gia perso tanta consistenza.... [SM=x230915]



secondo alcuni studi, su un arto "sano" (passatemi l'espressione) che rimane immobilizzato per soli 2 giorni la perdita della forza è stimata attorno al 10%, intorno al 25% in 5 giorni e circa del 50% in un paio di settimane...che abbia perso trofismo in una situazione come la vostra non è solo normale, ma ahimè inevitabile. L'elettrostimolazione serve appunto per mantenere un po' di trofismo (ma un po', perchè una contrazione involontaria non potrà mai paragonarsi ad una volontaria e contro resistenza) e un po' di tono.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com