: Nuova iscritta e mi presento: Franca mamma di un plesso leso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
franca1950
00giovedì 6 giugno 2013 09:00
salve,io sono la mamma di un ragazzo che ha avuto incidente sul lavoro a dicembre 2012, con varie fratture anche scomposte all'avambraccio destro e paralisi totale plesso brachiale.
per le fratture operato a Cisanello Pisa e quasi guarito, per il plesso operato in aprile, dopo 4 mesi dall'incidente, al San GERARDO di Monza dal dott. Del Bene. Radici tutte sane, eseguito 4 innesti di nervi presi dai polpacci su nervi sotto clavicola per reinnervare i muscoli del braccio e prime 3 dita.attualmente ci sono piccoli dolori alle dita della mano e piccole scosse elettriche. il braccio naturalmente non si muove.
Chiedo, gentilmente, come comportarsi con fisioterapia e se è necessario e non dannoso fare elettrostimolazioni con correnti triangolari giornalmente. Vi ringrazio tutti e vi faccio tanti auguri.
ilgino53
00giovedì 6 giugno 2013 12:13
Ciao Franca e benvenuta nel forum., sono molto dispiaciuto per quello che è capitato a tuo figlio. Io dopo i trmpi tecni post operatori ho iniziato a fare tutti i giorni fisioterapia e elettrostimolazione , proprio con corrente triangolare, comunque programmi appositi per muscoli denervati. La cosa che tutti ti consiglieranno è proprio quella di non stancarsi mai di fare elettrostimolazione e fisioterapia, e se c'è possibilità di fare gli esercizi in acqua.
Come si chiama tuo figlio e di dove siete?

Ciao e buona giornata
franca1950
00giovedì 6 giugno 2013 19:43
siamo di Livorno, mio figlio si chiama Emanuele ed ha 24 anni.
ilgino53
00giovedì 6 giugno 2013 22:06
Vieni al meeting che facciamo a Firenze? li ci sarà un neurichirurgo e una dottoressa che fa fisioterapia, li potrai chiedere direttamenteanche a loro qualche dubbio sul post operazione
franca1950
00venerdì 7 giugno 2013 09:09
ti ringrazio molto delle tue risposte,
sai da quando è successo l'incidente sul lavoro a mio figlio, è stato un treno a 150 km h che ha toccato gli utensili che lui teneva nella mano destra, mio figlio lavora in RFI, io sono rimasta abbastanza scioccata e penso sempre a questo problema.
mi fa molto bene parlarne con altre persone. Posso avere i dettagli del meeting di Firenze? grazie ancora e a presto
Giuseppe_72
00venerdì 7 giugno 2013 10:23
Ciao Franca,

Gino ti ha già dato qualche ottimo consiglio: fisioterapia ed elettrostimolazione e piscina sono i mezzi che tutti noi abbiamo utilizzato per recuperare al meglio.
Il fatto che non ci siano state avulsioni di radici è sicuramente, nella sfortuna, una buona cosa.

Le informazioni relative al meeting le trovi a questo link << MEETING DI FIRENZE >>

Io vivo a Pisa: se hai voglia di fare 2 chiacchiere, te o Emanuele, questo è il mio numero 3478523747

Giuseppe
fabrifer78
00venerdì 7 giugno 2013 15:22
ciao Franca mi dispiace molto per tuo figlio, anche io ho avuto un incidente sul lavoro simile o forse anche più grave di tuo figlio visto che ho subito uno strappamento della mano all' altezza del polso poi riattacato con un intervento chirurgico e da quell' incidente ho riportato anche la lesione del plesso. per le terapie ti consiglio (come hanno fatto gli altri) di iniziare subito però volevo dirti che se il caso è seguito dall' inail siamo sicuramente più tutelati.
ti consiglio di parlare con l' assistente sociale dell' inail che potrà aiutarti o consigliarti su cosa fare e di cosa puoi usufruire come ad esempio il macchinario dell' elettrostimolazione che loro possono aquistarti e di tutti i diritti di qui tuo figlio puo usufruire compreso certificati per le sedute di fisioterapia ecc.
a differenza degli amici di questo forum che hanno subito un incidente o con la moto o con altro noi che abbiamo subito un infortunio sul lavoro siamo tra virgolette più "fortunati" un saluto e se hai bisogno di qualcos' altro fammi sapere.
ddros
00venerdì 7 giugno 2013 20:04
saluti
carissima Franca buonasera e benvenuta nel forum...mi dispiace per tuo figlio... [SM=x230904] ma è successo e partiamo da qui...sono anche io un ferroviere, prima dell'incidente facevoil Capo Stazione..ora lavoro in ufficio..a Grosseto.
siamo vicini, Giuseppe sta a Pisa ed è molto vicino a voi, comunque anche Grosseto non è lontana.
Siamo iscritti alla nostra Associazione nazionale che si chiama [SM=p1781329] e il 29 e 30 siamo a Firenze per il meeting nazionale.
Se vieni con tuo figlio ci potremo conoscere e scambiare due parole da vicini. [SM=g27811]
a presto




Hasta Siempre!
franca1950
00venerdì 7 giugno 2013 20:09
rispondo tuo messaggio
franca1950
00venerdì 7 giugno 2013 20:14
ti ringrazio di avermi scritto tuo messaggio. adesso è tardi per me e sono molto stanca, ma sicuramente ti riscrivero' anche per conoscere bene le procedure inail. tu come stai adesso? ti auguro tanto bene,e grazie
malex1976
00sabato 8 giugno 2013 10:59
Ciao Franca,
mi dispiace molto per quanto è successo a tuo figlio.

Spero di poter incontrare te e tuo figlio al Meeting di Firenze.

Un abbraccio!
Alessandro
)Snatch(
00sabato 8 giugno 2013 13:22
Ciao franca, già che le radici sono ok è buon segno. Rispetto a quello che ti hanno gia detto io ti consiglio di far fare fisioterapia con kabat, in linea di massima credo che sia un metodo conosciuto tra i fisioterapisti, ma meglio chiedere.
Elettro, fisioterapia e piscina con costanza.
fabrifer78
00sabato 8 giugno 2013 16:53
ciao Franca io sto meglio, diciamo che ho recuperato il tricipide e un po il deltoide manca il bicipide che non ne vuole sapere per quanto riguarda l' avambraccio e mano ancora niente non so se sarà possibile recuperarli, ma io non mollo e continuo a fare terapie, visto che il nostro problema ha bisogno di tantissimo tempo per un recupero sufficente. saluti, e contattami per ogni dubbio o informazione di cui hai bisogno visto che nessuno ci aiuta o informa allora ci aiutiamo tra di noi
ildani82
00martedì 11 giugno 2013 10:41
Ciao Franca e ciao Emanuele, mi chiamo Daniele e sono di Como. Come già detto dai miei "colleghi" bisogna fare molta fisioterapia ed elettrostimolazioni e se possibile anche fisioterapia in acqua. Anche senza risultati visibili in breve tempo non bisogna demoralizzarsi ma insistere perché i risultati non sono immediati e necessitano di tempo (nel caso sia possibile il recupero di qualche nervo). È triste pensare che sia successo sul lavoro e spero possiate avere tutti i benefici del caso. Invito Emanuele a scriverci sul forum, a volte anche solo uno scambio di pensieri può essere di conforto.
Un abbraccio a entrambi e a presto

Daniele
franca1950
00venerdì 14 giugno 2013 09:23
buon giorno a tutti, sono Franca, mamma di Emanuele, vi chiedo scusa se scrivo io e non lui, ma credo che mio figlio non sia ancora pronto dal punto di vista emotivo a parlare del suo problema con chi lo sta già vivendo da più tempo come voi, è forse un poco di paura per il futuro più immediato. Vorrei sapere da voi dopo quanto tempo la situazione si stabilizza dopo l'incidente come miglioramenti e recuperi? e per quelli di voi che hanno subito l'incidente sul posto di lavoro, l'inail per quanto tempo vi assiste ? e ancora per chi lavora in ambito FS dopo quanto tempo si deve rientrare a lavoro e con quali procedure?
Ema ha gia' fatto due cicli di 4 sett. a Volterra presso l'inail e ora fa la fisio e elettrostimolazioni a casa.
Vi ringrazio tutti perchè siete molto forti e mi state dando una grande mano. vi penso franca
malex1976
00venerdì 14 giugno 2013 18:28
Ciao Franca,
non devi scusarti di niente... qua sappiamo bene cosa sta passando tuo figlio... quindi non preoccuparti.

I tempi di recupero sono purtroppo diversi da caso a caso, anche se le lesioni apparentemente sono uguali, i nervi reagiscono in maniera diversa e quindi è impossibile dare dei tempi "standard" di recupero.
Posso dirti che il percorso sicuramente non sarà breve... ed il consiglio che posso darti (e dare a tuo figlio) è quello di non "avere fretta"... c'è bisogno di costanza, impegno e tanta pazienza, giorno dopo giorno.

Se riesci, vieni al Meeting (e cerca di portare tuo figlio), per esperienza personale posso dirti che a me è servito tantissimo.

Un abbraccio!
Alessandro
fabrifer78
00venerdì 14 giugno 2013 19:45
Ciao franca come ha già detto malex la ripresa è soggettiva da caso a caso quindi bisogna avere pazienza e non scoraggiarsi perchè i tempi sono lunghi però tuo figlio è molto giovane quindi sarà più facile un recupero. Per quanto riguarda l' inail e parlo per esperienza lo seguirà per circa un anno finche loro ritengono che la situazione si sia stabilizzata quindi appena finito il periodo di temporanea inail tuo figlio dovrà tornare a lavoro ,non avendo più i certificati che l' inail gli rilascia ogni volta che andrà a controllo sempre se l' azienda per cui lavora gli troverà una manzione adatta.
Counque l' inail dopo la chiusura temporanea gli darà un punteggio di invalidità con la quale percepirà una pensione (che non farà reddito).
io ti do qualche consiglio se vuoi ascoltalo altrimenti fai quello che più ritieni opportuno:
prima di tutto contatta un bravo avvocato ti servirà sicuramente
fai la domanda per la legge 104 che penso gli verrà accettata
ora devo andare per qualsiasi cosa domanda e cercheremo di aiutarti un grosso inbocca al lupo a tuo figlio
franca1950
00lunedì 24 giugno 2013 10:09
[SM=x230930] buon giorno a tutti, vi voglio fare un ringraziamento xchè mi siete tutti molto cari e vi sento vicini a me. Emanuele sta facendo kinesi tutte le mattine 1h e fisio tutti i pom 1h. elettrostimolazioni a casa mattina e sera e è molto positivo come umore perché sente che qualcosina migliora. economicamente lo aiuto un po' io, altrimenti le mamme cosa ci stanno a fare? a Firenze non ci possiamo venire, ma spero di leggere i vs commenti dopo il meeting.
Forza e auguri a tutti!!!
Giuseppe_72
00martedì 25 giugno 2013 09:58
Bene Franca,
siamo felici per le buone notizie che ci porti.
Dì ad Emanuele di essere forte, di crederci sempre: ci saranno momenti difficili, di scoramento, ma è proprio allora che bisogna insistere e non mollare.

In bocca al lupo!
ddros
00mercoledì 26 giugno 2013 15:23
congratulazioni
[SM=g27811] buongiorno Franca, bene sono contento per te e per il tuo ragazzo le cose stanno procedendo come da prassi...occorro solo tanta pazienza e tenacia.. [SM=x230905]
a presto




Hasta Siempre!
franca1950
00giovedì 18 luglio 2013 20:16
ieri c'è stata la visita di controllo dopo 3 mesi intervento.
il chirurgo ha detto di continuare e mai mollare fisio e chinesi, ma che i piccoli movimenti che Emanuele sente ai muscoli o i piccoli movimenti del braccio sono dei movimenti falsi e non significa che è iniziata reinnervzione xchè è troppo presto.
Voi che ne pensate? VI è MAI CAPITATO?
il medico è dott. del bene di monza. ciao a tutti - franca
ilgino53
00venerdì 19 luglio 2013 21:57
Ciao Franca, non ricordo quando ho iniziato ad avere i primi movimenti(contrazioni del bicipite), perchè sono passati 4 anni da quando sono stato operato, effettivamente ci sarei rimasto un po male anche io, ma se l'ha detto il dottor Del Bene penso che sia proprio così. ma se è troppo presto allora da cosa sono dati quei movimenti?
fabrifer78
00sabato 20 luglio 2013 16:14
Ciao Franca sicuramente il dottore avrà ragione nel dire che è troppo presto però io posso dirti che i miei miglioramenti li ho avuti proprio così iniziando a sentire in maniera molto leggera i muscoli che poi hanno ripreso, quindi non demoralizzatevi per ciò che vi ha detto il dott.. un aiuto potrà sicuramente dartelo il terapista che sta seguendo tuo figlio, loro riescono a vedere anche dei movimenti quasi impercettibili ad un occhio non addestrato,quindi se ritenete che sia un bravo terapista fidatevi di quello che vi dice.
Un altro piccolo consiglio se potete fate anche idroterapia che sicuramente oltre ad essere molto efficace come terapia riequilibra tutto il corpo e sicuramente darà i suoi frutti (parlo sempre per esperienza personale). Quindi FORZA FORZA FORZA mai mollare
un grosso imbocca al lupo e per ogni dubbio chiedi e faremo ciò che possiamo per aiutarvi
malex1976
00martedì 23 luglio 2013 12:07
Ciao Franca,
vi posso solo dire di seguire le indicazioni che vi ha dato il Dott. Del Bene, la fisioterapia e tutte quelle attività mirate a tenere in movimento l'arto sono fondamentali.

Io ho iniziato a sentire le prime contrazioni dopo quasi 10 mesi dall'intervento.

Vi mando un caro abbraccio!

Ale
(bicio81)
00mercoledì 31 luglio 2013 15:28
Ciao Franca,
io sono stato operato dall dott.Peri/Del bene,ed anch'io quando ho fatto la visita di controllo ero convinto di avere dei piccoli movimenti.Ero convinto di aver recuperato bene il deltoide ma in verità mi aiutavo con la spalla.
Non era il movimento naturale del deltoide.

Le prime contrazioni ed i movimenti li ho avuti dopo un anno,quindi non bisogna abbattersi mai!!!!!! [SM=x230905]

franca1950
00martedì 6 agosto 2013 08:58
primi movimenti
cosa intendi per primi movimenti? potevi alzare l'avambraccio o muoverlo lateralmente? e cosa hai potuto recuperare nel tempo. scusa se ti faccio tante domande, ma sai il mio cervello è sempre su queste cose xchè sono la mamma di Emanuele . tu avevi delle avulsioni? ti ringrazio tanto e scusa di nuovo
(bicio81)
00martedì 6 agosto 2013 15:00
ero convinto di riuscire a muoverlo lateralmente,con il deltoide ma in realta mi aiutavo con la spalla.
Si tutte le radici avulse tranne una che era rimasta al 5%,il mio recupero e stato zero perchè poi ho subito una frattura all'omero e non mi hanno fatto più fisioterapia per paura di causarmi ulteriori danni.
Cmq non abbatterti perchè ogni caso è a se,deve darci dentro con la fisioterapia e piscina,e non arrendersi mai!!!!!!!!!!!!!!!!
Ema8902
00lunedì 7 ottobre 2013 16:13
Ciao a tutti!
Ciao a tutti! Sono emanuele, ho 24 anni e sono il figlio di franca. Finalmente mi sono iscritto a questo forum e inizio a scrivere. Il mio problema per la gran parte ve lo ha già spiegato mamma. Ora sono passati quasi 6 mesi dall'intervento al plesso a Monza dal dott. Del bene e sto facendo fisio e elettrostimolazione alternatamenre a livorno in un centro privato e a volterra al centro inail. A volterra faccio 3 ore e mezzo di fisio al giorno (con metodo kabat) di cui una e mezzo/2 di elettrostimolazione. A Livorno faccio 2 ore al giorno più una di elettrostimolazione e un po di idrokinesi. Sto sentendo già da un po le prime piccole contrazioni a pettorale, deltoide, bicipite e tricipite anche se muovo solo un po la spalla. Con l'incidente ho perso anche sensibilità dal gomito in giù e ultimamente con la doccia fredda inizio a semtire sensazione di freddo alla mano. Grandi miglioramenti direi! [SM=x230890]
Mi sono iscritto per confrontarmi con voi, per dare e ricevere tutto l'aiuto possibile.
Un salutone a tutti!!!
[SM=g9433]
Ema8902
00lunedì 7 ottobre 2013 16:17
Ps: sono di Livorno e faccio l'operaio in ferrovia! Non so perche ci sia scritto che sono di Milano e faccio l'agente di commercio! Boh!
ilgino53
00lunedì 7 ottobre 2013 19:14
Ciao Emanuele, ti do il benvenuto all'interno del forum, sonpo contento che sia riuscito a venire a trovarci...




Per i dati devi andare in alto a destra e devi
cliccare sulla scritta PANNELLO

ti si apre un altra pagina e clicchi su PROFILO

ti dovresti trovare sul pannello dove ci sono i tuoi dati modifichi tutto quello che non è giusto e poi clicchi sulla scritta SALVA che trovi in fondo alla pagina.


ciao e buona serata
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com