Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Elettrostimolazione passiva - aiuto

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2014 20:08
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 04/09/2014
Registrato il: 04/09/2014
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2014 19:55
 
Quota

Ciao a tutti
Rieccoci con l'ennesima domanda

Su consiglio del dott. Del bene abbiamo comprato un elettrostimolatore x denervati.

Mio marito ha lesione tot plesso con avulsione c7 c8 T1, probabile anche c6, quindi mano e braccio completamente immobili.
Oggi con la fisioterapista si è fatto spiegare come farla... E lei gli ha fatto vedere come posizionarli... Solo 2 elettrodi sulla parte alta del braccio dicendogli che altrove non serve a nulla... E mi sembra strano xche ho letto da tutti voi cose diverse.
Quindi vi chiedo consiglio. Cosa bisogna stimolare? Quali muscoli del braccio e mano? Anche spalla? X quanti minuti?
Grazie mille a tutti
Email Scheda Utente
Post: 394
Registrato il: 26/01/2012
Registrato il: 27/01/2012
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
17/10/2014 20:46
 
Quota

Ciao, devi stimolare tutti i muscoli che non funzionano. Funziona il deltoide,sovraspinato,bicipite,tricipite,avambraccio,dorsale ? La mano? Ci sono tantissimi muscoli nel braccio. Bisogna stimolare i muscoli che non funzionano o con funzionamento parziale. La stimolazione almeno 10 minuti per ogni tipo di muscolo.Chiaramente la corrente per denervati tende a bruciare dove vengono posizionati gli elettrodi quindi sarà il paziente a regolare l'intensità e magari se arrossisce la pelle sotto l'elettrodo puoi mettere una garza bagnata. Comunque io non sono un fisioterapista e non vorrei contraddire nessuno,però a me facevano così. Poi magari informatevi meglio e anche da un altro fisioterapista perché in Italia sono pochi quelli che ci capiscono con la nostra lesione. Addirittura a me un fisiatra mi fece comperare un elettrostimolatore della Compex per muscoli sani e prova che ti riprova il muscolo non si muoveva. 600 euro buttati al vento.Non si rese conto minimamente di quello che stava facendo. Quindi vedete bene. Sul manuale dell'elettrostimolatore non c'è nessun esempio? Per qualsiasi cosa io sono qui. Ciao.
Email Scheda Utente
Post: 150
Registrato il: 22/06/2012
Registrato il: 22/06/2012
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/10/2014 19:32
 
Quota

Ciao Biagio, siamo alle solite come vedo, un mucchio di incompetenti nella nostra materia. Io ancora in moltissime cose brancolo ne buio, ad esempio vorrei capire: con una avulsione totale a cosa serve stimolare i muscoli, bisognerà stare tutta la vita a stimolare sti benedetti muscoli? Certo che da quel poco che ho capito, chi ha la possibilità di reinnervare un determinato muscolo dovrà senza dubbio tenerlo in vita con l'elettrostimolatore, e questo è un lavoro che va fatto singolarmente. Comunque è dura!!! [SM=x230910]
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 04/09/2014
Registrato il: 04/09/2014
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
19/10/2014 16:33
 
Quota

Grazie x le risposte. E' davvero incredibile come pochi conoscano e capiscano qst tipo di lesione.
Non muove nessun muscolo del braccio e mano, unico muscolo che funziona è la parte alta della spalla... Che nn mi ricordo come si chiama...

anche l ortopedico ha sponsorizzato l. Elettrostimolatore dicendo che altrimenti. Le ossa, non avendo alcun movimento e ricircolo di ossigeno sviluppano facilmente osteoporosi. Chissà ognuno dice la sua, anche x quanto riguarda i tutori...mio marito si è presentato da del bene con tutore spalla, mano e reggi braccio, consigliati in ospedale quando è stato in riabilitazione, e lei gli ha consigliato di toglierli xche altrimenti si vanifica la fisio,visto che poi x il resto della gg rimarrebbe tutto immobile, quando invece poche gg prima l ortopedico aveva detto che almeno il reggi spalla lo doveva portare x evitare la discesa della spalla..ora li ha tolti, speriamo che sia il consiglio giusto...

Ho ancora una domanda. Mio marito ha ancora dolore neuropatico e sta tuttora innalzando il dosaggio di lyrica xche ancora nn ha raggiunto la posologia che gli da beneficio o Max dei 300 mg, ma con le prime due giornate in cui abbiamo provato con l elettrostimolatore arriva a sera con un gran male a braccio e mano.... Ma e'possibile che sia l elettrostimolatore visto che sono dolori neuropatici? Anche a voi capitava all inizio?
Ed infine, x gli elettrodi vanno bene quelli in dotazione appiccicosi.... Anche su qst si può applicare il gel?
O è meglio prendere qualche altro prodotto?
Ho letto da qlc di voi che utilizza quelli in spugna...

Grazie ancora... Siete davvero preziosi. È vero che qui nessuno è medico... Ma visto la conoscenza che hanno i medici x qst lesione, credo che l'esperienza diretta di chi ci è passato prima... Sia molto utile [SM=g27811]
[Modificato da antonella.u 19/10/2014 16:36]
Email Scheda Utente
Post: 394
Registrato il: 26/01/2012
Registrato il: 27/01/2012
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
19/10/2014 19:25
 
Quota

Allora, il reggibraccio a volte a casa lo può togliere ,sia per facilitare la circolazione sia per non prendere l'abitudine a tenere il braccio appeso però almeno un reggispalla secondo me dovrebbe usarlo. Perché con il passare del tempo la spalla si atrofizzerà sempre di più e portando tutto il giorno il braccio pensoloni ,il suo peso potrà dare problemi all'articolazione dell'omero o addirittura a farlo lussare completamente e poi sono guai.Se l'omero si lussa,cioè se ne esce dalla sede poi ci vuole l'intervento per rimetterlo a posto. Comviene fare un po' e un po'.Per quanto riguarda il dolore si l'elettrostimolatore può dare maggior fastidio affinché il sistema nervoso non si abituerà. Il Liryca da solo non è sufficiente a bloccare il dolore dell'avulsione ,provi ad aggiungere al Liryca una compressa di Contramal o in gocce e mantenere il Liryca basso al massimo 200 ml. Il Contramal accoppiato al liryca dovrebbe quasi neutlalizzare il dolore per tutto il giorno. L'unica cosa è che mette un po' di stitichezza ma con il tempo si regolarizzerà anche quella.Per quanto riguarda gli elettrodi in spugna sono migliori perché più duraturi, quelli che si incollano durano poco ,poi veda lei se le conviene. Certo che non so se al suo elettrostimolatore si possono montare gli elettrodi in spugna. Si documenti bene dal venditore e se non si può continui con quelli che ha. Il gel serve a far attaccare meglio ,ma o lo mette o non lo mette non fa differenza di prestazioni. Serve solo ad attaccare meglio l'elettrodo che sta finendo la colla. Se non mi sono spiegato bene mi chieda quello che vuole senza problemi. Anch'io ho avuto 1000 dubbi e problemi al mio tempo.
Email Scheda Utente
Post: 394
Registrato il: 26/01/2012
Registrato il: 27/01/2012
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
19/10/2014 19:42
 
Quota

x Michele. Michele non serve tutta la vita, no assolutamente. Dopo l'intervento ogni singolo muscolo ha 3 massimo 4 anni di tempo per reinnervare e quindi per tutto questo tempo bisognerebbe stimolarlo anche se nell'ultimi anni non tutti i giorni.Poi i primi anni l'elettrostimolazione fa anche bene alla circolazione e a stimolare l'impulso. Si lo so che è dura e palloso ma almeno i primi 2-3 anni io gli toglierei la scusa stimolando tutti i muscoli. Poi controllo dopo controllo vedrei cosa dice il chirurgo se secondo lui ci possono essere ancora probabilità di reinnervazione.Conta che il mio deltoide si è reinnervato dopo 2 anni ,anche se a livello parziale.E poi acqua ragazzi acqua. Non c'è miglior modo immeggersi in piscina e provare a muoverlo anche senza risultati,ma anche qui la cosa è lunga.
Email Scheda Utente
Post: 9
Registrato il: 10/03/2014
Registrato il: 10/03/2014
Città: BIASSONO
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/10/2014 19:48
 
Quota

Ciao omonima,
anche io come per voi andavo in confusione con ortopedici e tutori ,ortopedico n1 dice di tennere il reggibraccio perchè l'omero è sceso si 2 cm,un mese dopo ortopedico n2 dice basta reggibraccio così la spalla non lavora sì al tutore della mano e polso che mi avevano prescritto,mese successivo chirurgo della mano(collabora con Del bene,si chiama Amadei) mi sgrida dicendo che non devo tenere il tutore alla mano ....insomma mettetevi d'accordo.

Per l'elettrostimolazione,l'ho sempre fatta da febbraio a luglio nel centro riabilitativo poi agosto e settembre visto che ero in vacanza l'ho noleggiato a me serviva soprattutto per la mano e il polso visto che già muovevo il braccio,la fisioterapista privata che mi segue mi ha consigliato cosa prendere e mi ha mostrato dove applicare gli elettrodi,dovevo stimolare soprattutto radiale e ulnare,ora ho sospeso perchè ho recuperato abbastanza anche da scongiurare l'intervento che doveva avere il 16 settembre ,però non avevo avulsioni e in effetti dall'ecografia non si evidenziava alcuna lesione,prova a richiedere a qualche altra fisioterapista come applicarlo.
La fisioterapista privata conosce bene il Dott Amadei collaboratore di Del bene,a me ha mostrato lei come fare.
In bocca al lupo,so come è dura ,soprattutto a causa del dolore,io non sopportavo il Lyrica ma non ho dormito per 2-3 mesi,e so anche che la situazione è difficile anche dal punto di vista psicologico,salutoni a te e a tuo marito.
Email Scheda Utente
Post: 150
Registrato il: 22/06/2012
Registrato il: 22/06/2012
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
19/10/2014 20:35
 
Quota

Comunque c'è da dire che in questo tipo di lesione si fa una grandissima confusione da caso a caso. E' vero secondo me che un dottore dirà ad un soggetto che non ha riportato avulsioni o rotture ai nervi della spalla di non potare tutori. Ma è anche vero che dire ad un paziente che ha avuto una lesione agli stessi nervi di togliere il tutore è sbagliatissimo, la conseguenza sarebbe l'immediata lussazione della spalla con tutte le conseguenze che questa comporta. Altro capitolo è quello dei dolori, e qui io credo che i medici ci hanno capito molto poco. Dicono che i nostri dolori sono neuropatici, cioè dolori prodotti dal cervello i quali non hanno niente a che vedere con il braccio. E io mi domando: e perché se mi tocco il braccio o lo muovo sento dolore? E come mai l'elettrostimolatore mi infiamma tutto e poi so cavoli? Come mai se piego le dita della mano con l'altra mano o stringo forte la mano sento un bruciore fortissimo che mi sale fino su per la spalla? E potrei elencare tanti altri particolari. Dissi questo a una dottoressa in un ospedale nel reparto del dolore, mi rise in faccia e disse che non è possibile. Mah! Allora si vede che nell'incidente riportai qualche altro danno che non mi hanno trovato!!
Ringrazio Biagio, io al momento faccio un poco di elettrostimolazione al bicipide visto che comincia a tremare appena quando provo ad accelerare... Sono anche una testa di c... visto che da Felici non ci sono più andato a controllo, ma volevo fargli una sorpresa e andarci con il braccio funzionante [SM=x230922] Aspetto ancora il miracolo!!! [SM=x230922]
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 04/09/2014
Registrato il: 04/09/2014
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
24/10/2014 19:38
 
Quota


Ragazzi... Grazie a tutti... Ma ora sono più confusa di prima. [SM=x230904]
Sia raimondi (che dice che il reggi spalla non aiuta i muscoli della spalla a fortificarsi) che del bene (che dice in generale che i tutori bloccano il beneficio della fisio... E quindi "via tutto, tanto scende ma più in giù di un tot non va".....) ci hanno consigliato la stessa cosa,
mentre l'ortopedico che lo ha operato... Che non ha la minima idea di qst lesione (dopo l'operazione x lui max 6 mesi recuperava tutto..e quando gli abbiamo detto che nn muoveva braccio e mano ha detto "ah ma non lo sapevo della mano" e lo ha operato!!!!) gli ha consigliato di tenerlo
...e quindi noi.... Ci siamo affidati a chi sembra saperne di più.... Fra 2 settimane abbiamo visita a Rovigo e chiederemo nuovamente... anche a me sembrerebbe più logico tenere il reggi spalla... Sperem

X il dolore... Condivido Michele, se i dolori sono solo neuropatici xche stare in piedi tanto o fare elettrostmolazione... La sera mio marito ha più male del solito? Quanto è complicato il corpo umano... E quanto probabilmente è' ancora sconosciuto.

X il dolore siamo andati dal dott. Laceranza (citato da qlc nel sito) che prima lavorava al San Raffaele ora primario terapia del dolore alla clinica pio X a Milano. Ci è sembrato bravo. X ora gli ha dato, insieme al lyrica che già prendeva, anafranil. Un antidepressivo che dice a bassi dosi essere buon alleato X il dolore neuropatico. E in aggiunta l'integratore glialia... Che magari non serve... Ma male non fa. X il momento è ancora in fase di aumento dosaggio di lyrica (gli ha detto di arrivare a max 300 mgx2, o fino a necessità, aumentando di 75 a settimana. Dice che l'importante ora è bloccare il dolore e poi si potrà iniziare a ridurlo). Di contramal non ne ha parlato anche se in molti di voi ho letto che lo avete preso. Ma il contramal non è un vero e proprio antidolorifico? Alla prox visita provo a chiedere
[Modificato da antonella.u 24/10/2014 19:44]
Email Scheda Utente
Post: 44
Registrato il: 04/09/2014
Registrato il: 04/09/2014
Città: MILANO
Età: 52
Sesso: Femminile
Utente Junior
OFFLINE
24/10/2014 20:08
 
Quota

Scusate ma ho avuto qlc problema tecnico a scrivere il msg con tablet...
Continuo il mio msg qui...

Tornando alla mia domanda iniziale X il quale ho aperto il topic [SM=g27811] adesso abbiamo capito un po di più di elettrostimolatore..., maaaaa si possono usare tutti i 4 canali contemporaneamente?
Mi spiego meglio... Abbiamo preso un globus genesy 1500 .... E riusciamo ad utilizzare al max 2 cavi sdoppiati attaccandoli al primo e terzo "buco".....(-accidenti oggi non mi viene una definizione giusta....) Se li attacchiamo al primo e al secondo invece funzionano solo gli elettrodi del primo cavo... Sbagliano qualcosa o al max si possono utilizzare solo 2 cavi con il 2+2?

Infine... Ho capito la differenza fra corrente rettangolare triangolare etc.... Ma che differenza c'è tra 1-2-3? X esempio rettangolare1, rettang 2 o rettang 3????

Qualcuno di voi ha Da consigliare un buon centro riabilitativo a Milano? Noi siamo in zona Baggio, verso cesano Boscone e X il momento a mio marito hanno dato la fisio con l'assistenza domiciliare ma sicuro sarebbe meglio essere seguiti da un centro e poi dubito che gli lascino l'assistenza domiciliare ancora a lungo....

Grazie ancor antonella
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com