È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Aiuto x la Patente nautica...

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 21:17
m4t1
[Non Registrato]
29/04/2005 16:05
 
Quota

salve a tutti sono Ivan(quello di "come si fa").nel mio ultimo messaggio avevo lanciato un appello a coloro ke fossero riusciti nel tornare a guidare una moto o a conseguire la patente nautica.purtroppo nessuno ancora mi ha risposto e spero vivamente ke sia per una semplice mancata "presa visione" piuttosto ke una negazione al raggiungimento di tali scopi.
beh,stavolta una bella notizia ve la do io...
ieri ho preso la PATENTE NAUTICA!!!!!
lo devo dire però...non è stato facile!
benke mi sia"accontentato"(x ora)di quella limitata alle 12 miglia dalla costa,ho riskiato di essere rispedito a casa senza possibilità di sostenere l esame.
forse l avrete capito ma ho dovuto"omettere"qualke particolare a ki di dovere.alla visita medica la drssa neanke m ha kiesto cosa avessi al braccio(portavo una sacca)forse dando x scontato il solito"braccio rotto".la stessa cosa purtroppo non è successa alla visita di oltre le 12 miglia dove mi hanno subito respinto e,dopo aver spiegato le effettive condizioni,rimandato ad una commissione competente(ke ovviamente non ho ancora contattato).
anke in capitaneria mi hanno messo le"mani avanti"dicendomi ke non ero abilitato a sostenere l esame,ma dopo aver specificato ke "la visita è stata fatta dopo l incidente",come x magia(non kiedetemi il xke)non c erano piu problemi e quindi inizio agli orali e poi giu in porto con la pratica(ovviamente mi ero ben preparato in entrambi).
ora la sfida è il certificato medico di idoneità per oltre le 12 miglia.vedremo...
cmq x ki volesse provarci senza troppi"imbrogli"credo ke dobbiate essere sottoposti ad una commissione speciale(tipo quella di guida su strada)ke vi valuterà e vi rilascerà la patente anke se forse con qualke limitazione.se qualcuno ne sa di più o l ha gia conseguita,mi faccia sapere,ne sarei molto grato.
GOD BLESS YOU!
fabio
[Non Registrato]
30/04/2005 22:27
 
Quota

patente nautica da rinnovare
sono anche io un appassionato di nautica, ho la patente oltre le 12 miglia da molti anni.
Ora questa patente da due mesi è scaduta e devo rinnovarla.
Non mi decido a farlo per paura di un rifiuto del rinnovo (che consiste in una visita medica in realtà).
Vi farò sapere.
In ogni caso vado sempre e continuerò ad andare in barca a vela (derive e hobby-cat)in modo sicuro e tranquillo per me e gli altri, cercando sempre nuove tecniche per andare in sicurezza e divertendomi.
buon vento a tutti.
Giuliano
[Non Registrato]
23/01/2007 18:51
 
Quota

Ciao a tutti, parlando con l'istruttore di scuola guida ho fatto un breve accenno alla patente nautica e mi ha detto ke i disabili nn possono andare oltre le tot miglia perkè bisogna fare il "carteggio" quindi ki era interessato deve portare pazienza e aspettare ke la legge cambi
Ciao giuliano
Trech
[Non Registrato]
20/05/2007 15:57
 
Quota

Ciao raga, x ki avesse qualche informazione riguardo la patente nautica volevo kiedere 1 cosa [SM=g27833] ...è possibile cn il plesso dx lesionato riuscire ad avere la patente entro le 12 miglia?cmq x ki volesse contattarmi anke x condividere vari pareri vi dò il mio contatto di msn: cino2188@hotmail.it Ci si vede!!!!byezzzz!!!
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
20/05/2007 17:24
 
Quota

non si può ma si può, però....
La patente nautica
Ottenere la patente nautica è per le persone disabili interessate una corsa ad ostacoli. Complici talvolta il pregiudizio e più spesso una normativa ambigua che si presta ad interpretazioni restrittive. Ma qualche novità, ci auguriamo positiva, si profila all'orizzonte.


Il Regolamento sulla disciplina delle patenti nautiche (DPR 431/1997) riguarda tutti coloro che intendono ottenere l'idoneità alla patente nautica. Questa norma, che fissa anche i requisiti fisici indispensabili per poter condurre una imbarcazione, contiene qualche ambiguità.

Da una prima lettura sembrerebbe che, a fronte di determinate patologie o impedimenti fisici, gli organi sanitari possano valutare caso per caso se vi siano i requisiti necessari al conseguimento della patente nautica.

Il Regolamento infatti recita: "Non possono ottenere le patenti nautiche (...) né la convalida delle stesse, coloro che siano affetti da malattie fisiche o psichiche, deficienze organiche o minorazioni psichiche, anatomiche o funzionali indicate nell'allegato A) al presente regolamento che impediscono di svolgere con sicurezza le operazioni inerenti la patente da conseguire o da convalidare".

Tuttavia precisa anche che "quando dalle constatazioni obiettive e dalle altre indagini cliniche e di laboratorio si evidenziano malattie fisiche o psichiche o deficienze organiche o minorazioni anatomiche o funzionali, il sanitario può rilasciare certificazione di idoneità, solo quando accerti e dichiari che le stesse non pregiudicano la sicurezza della navigazione alla quale la patente abilita (...)". Il disposto è quindi possibilista, tanto da non escludere a priori il rilascio della patente.

La discrezionalità concessa agli organi accertatori consisterebbe proprio nell'accertamento concreto riguardante la possibilità di svolgere con sicurezza le "operazioni inerenti la patente nautica", ma non è chiaro quali siano queste operazioni.

Va notato anche che le commissioni mediche, essendo organismi squisitamente sanitari, non sempre sono in possesso delle conoscenze specifiche riguardanti la navigazione e la sua sicurezza.

Contraddizioni
Questa interpretazione possibilista è però in contraddizione con la lettura della specifica tabella allegata al regolamento. Questa elenca dettagliatamente le patologie, le affezioni psicofisiche e le situazioni invalidanti che non consentono il conseguimento della patente. Già nell'introduzione alla tabella A si precisa che "le malattie e le affezioni di seguito indicate, escludono il rilascio del certificato di idoneità al comando e alla condotta di unità da diporto".

La tabella poi dedica il secondo paragrafo all'efficienza degli arti: "Non possono conseguire od ottenere la convalida della patente nautica coloro che presentino, in uno o più arti, alterazioni anatomiche o funzionali invalidanti. Sono da giudicare invalidanti, ai fini del comando e della condotta di unità da diporto, le alterazioni anatomiche o funzionali, considerate singolarmente e nel loro insieme, tali da menomare la forza o la rapidità dei movimenti necessari per eseguire con sicurezza tutte le manovre inerenti al comando e alla condotta di quelle tipologie (vela o motore) di unità alle quali la patente abilita".

Cosa succede quindi? Accade che molto spesso gli organi di accertamento neghino l'idoneità alla patente nautica a persone disabili senza valutare se queste affezioni pregiudichino effettivamente la sicurezza della navigazione.

Novità
In questi anni vi sono state numerose proteste da parte delle persone con disabilità ma anche numerosi suggerimenti: qualificare maggiormente le commissioni preposte all'accertamento, rendere obbligatori alcuni adattamenti e dotazioni che consentano la navigazione in sicurezza, rivedere le tipologie delle menomazioni che precludono il conseguimento della patente, semplificare i procedimenti.

In questo senso interviene un recentissimo Decreto Legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto riserva al Ministero delle Infrastrutture il compito di fissare entro 90 giorni dalla data in vigore del Decreto stesso, una nuova "disciplina relativa ai titoli abilitativi per il comando, la condotta e la direzione nautica delle unità da diporto, ivi compresa l'introduzione di nuovi criteri in materia di requisiti fisici per il conseguimento della patente nautica, in particolare per le persone disabili, e l'uso obbligatorio di dispositivi elettronici in grado di consentire, in caso di caduta in mare, oltre alla individuazione della persona, la disattivazione del pilota automatico e l'arresto dei motori".

A questo punto non ci resta che attendere il Decreto di cui daremo conto in uno dei prossimi numeri.









tratto dal sito sottostante

www.mobilita.com/rivista/402005/nautica.html


"I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again"

Modificato da ilgino53 20/05/2007 17.26
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - [url=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=21757&f=21757]forum_plesso_brachiale.it[/url]
[img width=760 height=190]http://im0.freeforumzone.it/up/17/48/212693500.png[/img]
21/05/2007 09:37
 
Quota

Grande Gino! Quando si tratta di dover guidare qualcosa.. sei super informato.. [SM=g27828]
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
21/05/2007 16:35
 
Quota

Re:
Scritto da: newbeetle3 21/05/2007 9.37
---------------------------
> Grande Gino! Quando si tratta di dover guidare
qualcosa.. sei super informato.. [SM=g27828]
---------------------------

appassionato di guida lo dimostra il fatto che come patente abbia la d e il kd,in pratica posso guidare tutto tranne i mezzi con rimorchio dal pulman alla moto e il kd per il trasporto delle persone.

Modificato da ilgino53 21/05/2007 16.36
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - [url=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=21757&f=21757]forum_plesso_brachiale.it[/url]
[img width=760 height=190]http://im0.freeforumzone.it/up/17/48/212693500.png[/img]
21/05/2007 17:14
 
Quota

Dopo la "BS" che immagino avrai preso le altre patenti che fine hanno fatto?? Io penso che ogni commissione agisca a modo suo.. ho questa impressione.. [SM=g27818]
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
21/05/2007 17:51
 
Quota

Re:
Scritto da: newbeetle3 21/05/2007 17.14
---------------------------
> Dopo la "BS" che immagino avrai preso le altre
> patenti che fine hanno fatto?? Io penso che ogni
> commissione agisca a modo suo.. ho questa impressione..
[SM=g27818]
---------------------------
per ora mi faccio scorazzare,il 20 giugno faccio la visita d'avanti la commissione per il discorso invalidità e disabilità , poi ci penserò.
adesso non ricordo bene ,mi sembra ci sia scitto che funziona come con le patenti non speciali,posse sempre guidare tutte le categorie ma pulman con non più di 16 passeggeri,camion non più di 110 quintali e vetture non oltre i ? cavalli(non ricordo più quanti).


I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - [url=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=21757&f=21757]forum_plesso_brachiale.it[/url]
[img width=760 height=190]http://im0.freeforumzone.it/up/17/48/212693500.png[/img]
Email Scheda Utente
Post: 763
Registrato il: 02/05/2004
Registrato il: 27/03/2007
Città: MANTOVA
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Senior
OFFLINE
21/05/2007 18:39
 
Quota

No Gino per le autovetture non c'è problema visto che ci sono i limiti di velocità, prima era così adesso puoi guidare qualsiasi autovettura tanto più dei 90 o 130 non si può fare ( in teoria). C'è solo il discorso per l'iva che hai agevolazioni entro i 2000cc per auto a benzina e 2700cc per diesel.
22/05/2007 11:40
 
Quota

Confermo quanto detto da miccia per quel che riguarda la B, mi incuriosiscono le altri patenti.. tipo D ed E, chissà se è possibile adattare anche queste oltre alla A e B.. [SM=g27818]
Trech
[Non Registrato]
22/05/2007 16:14
 
Quota

Tnx
Ok, grazie, "il gino"...adex mi informerò, magari presso la capitaneria e magari vi faccio sapere. Però pùo essere che prima di 2 mesi non riesca ad informarmi perchè ultimamente sono parecchio impeperonato(termine di Mattia Pasini, adottato poi da Meda...ihihi!) nell'esame di stato...quindi...cmq grazie...se avete da aggiungere magari esperienze personali meglio... [SM=g27811] ciao.
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
22/05/2007 16:52
 
Quota

Re:
Scritto da: newbeetle3 22/05/2007 11.40
---------------------------
> Confermo quanto detto da miccia per quel che riguarda
> la B, mi incuriosiscono le altri patenti.. tipo
> D ed E, chissà se è possibile adattare anche queste
oltre alla A e B.. [SM=g27818]
---------------------------
la E è per i rimorchi non credo la diano
la D per il pulman come detto max 16 persone oltre l'autista
ls C max 115 quintali,naturalmente tutti i mezzi devono essere modificati
.

I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - [url=http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=21757&f=21757]forum_plesso_brachiale.it[/url]
[img width=760 height=190]http://im0.freeforumzone.it/up/17/48/212693500.png[/img]
m4t1
[Non Registrato]
25/05/2007 19:23
 
Quota

io l ho presa...
ma io imbroglio...
m4t1l@hotmail.com
scrivimi
Ivan
Email Scheda Utente
Post: 279
Registrato il: 16/12/2007
Registrato il: 16/12/2007
Città: TRAPANI
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
14/04/2008 21:53
 
Quota

Ciao ragazzi,
qualcuno si è imbattuto nelle pratiche per il conseguimento della patente nautica?
"Non vivere pensando di dover morire ma muori pensando di aver vissuto" J.M.
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
14/04/2008 22:08
 
Quota

Ciao Disco ho unito tutti post che riguardano la patente nautica,spero ti possano servire.

prova al link sottostante

http://www.mobilita.com/rivista/402005/nautica.html
ciao [SM=x230899]
[Modificato da ilgino53 14/04/2008 22:10]
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it
Email Scheda Utente
Post: 279
Registrato il: 16/12/2007
Registrato il: 16/12/2007
Città: TRAPANI
Età: 47
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
15/04/2008 01:05
 
Quota

Grazie IlGino,
ricordavo di aver visto un post sulla patente nautica ma non riuscivo a trovarlo....
Posso dirti con sicurezza e da esperienza che tutte le informazioni che toviamo su internet, riguardanti la patente nautica & disabili, sono tutte caxxate!!! [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
Per farti un'esempio:
Io sono plessoleso totale sx, non posso prendere la patente nautica ma chi ha un braccio amputato e fà uso della protesi può farlo [SM=g27833] [SM=g27833]
Mi volete dire che senso ha?
Perchè per ogni cosa che dobbiamo fare si incasina il mondo?
Fuori dall'Italia, tutto è fattibile!
Nel resto del mondo, anche chi, purtroppo si trova in carrozzina, può prendere la patente nautica, addirittura quella a vela, seppur con l'obbligo di navigare con 2 persone normodotate a bordo...
Perchè in Italia siamo sempre l'ultima ruota del carro? [SM=x230908]
E.. perchè per fare qualunque cosa, ci devono mangiare tutti?
[SM=x230928]
"Non vivere pensando di dover morire ma muori pensando di aver vissuto" J.M.
Trech
[Non Registrato]
30/06/2008 17:47
 
Quota

Ciao a tutti...vi scrivo x dire ke circa tre mesi fa ho preso la patente nautica entro 12 miglia a motore. Questo può interessare ad alcune persone ke magari han dei dubbi. Comunque alla visita han detto ke potevo tranquillamente prenderla(Fatta a Forlì) e il comandante ke mi ha esaminato ha detto ke bastava ke dimostrassi di non aver problemi nella conduzione...quindi non ha fatto alcuna storia. Io sono plessoleso destro, e anke se sto' recuperando il destro comuque mi è ancora inutile x condurre una barca...quindi forza e coraggio x ki vorrebbe prenderla e magari ha avuto problemi x colpa di medici o esaminatori maleinformati...ciauzzz [SM=g27811]
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
30/06/2008 21:17
 
Quota

unita al post già esistente sulla patente nautica.

p.s.
quando fate il lgin ricordate di barrare la casella memorizza.
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com