Brno, pole record di Bayliss
Il pilota della Ducati partirà dalla prima posizione grazie al giro concluso in 1’58”345, nuovo primato della pista. Max Biaggi, che aveva realizzato il miglior tempo nelle qualifiche del mattino, si è classificato solo quarto
Il campione di Superbike Bayliss in azione a Brno. Ap
BRNO (Repubblica Ceca) 19 luglio 2008 - Max Biaggi aveva illuso realizzando il miglior tempo nella qualifica del mattino ma Troy Bayliss è stato insuperabile in Superpole. Il Mito della SBK ha girato in 1’58”345, nuovo primato della pista, conquistando con la Ducati ufficiale la prima posizione in griglia per la 22° volta in carriera. Bayliss era partito l’ultima volta davanti due mesi fa in Olanda, dove poi vinse: riuscirà ad interrompere il digiuno che dura da otto gare?
LA PISTA DI MAX - Max Biaggi, quarto tempo, comunque non si è fatto sfuggire la prima fila: il pilota romano, con la Ducati privata del team Borciani, ha un ritmo gara velocissimo e pare in grado di ribaltare la situazione nelle due infuocate manche di domani (il via alle 12 e 15.30). A Brno il fuoriclasse romano ha già vinto otto volte, 7 nel Motomondiale ( 4 in 250, 2 in 500 e 1 con la MotoGP) e lo scorso anno in SBK con la Suzuki. Questa volta sarà ancora più difficile perché corre per una piccola squadra e con una moto clienti. E dovrà fare i conti con un Bayliss scatenato. La prima fila è completata da Troy Corser (Yamaha) e dall’ottimo Michel Fabrizio, 23 anni, compagno di squadra di Bayliss. Era dal GP d’Olanda dell’aprile 2007 che due italiani non partivano davanti.
SODDISFAZIONE - “Ho fatto un gran giro e sapevo che Biaggi avrebbe fatto fatica a battermi, ma la gara è molto aperta perché su questa pista Max è davvero molto forte” ha ammesso Bayliss. La Ducati festeggia anche la sesta posizione del debuttante Niccolò Canepa, 20 anni, campione in carica della Stock 1000: per il genovese, iscritto alla facoltà di ingegneria e collaudatore della Desmosedici MotoGP, è stata la prima volta nel giro tutto-o-niente. Esame superato alla grande con la Ducati ufficiale con l’acceleratore elettronico che sarà prerogativa del modello F09 per la prossima stagione.
I TEMPI DELLA SUPERPOLE:
1.Bayliss (Aus-Ducati) 1’58”345;
2. Corser (Aus-Yamaha) 1’58”451;
3. Fabrizio (Ita-Ducati) 1’58”853;
4. Biaggi (Ita-Ducati) 1’59”069;
5. Kiyonari (Gia-Honda) 1’59”318;
6. Canepa (Ita-Ducati) 1’59”324;
7. Nieto (Ita-Suzuki) 1’59”360;
8. Smrz (CZE-Ducati) 1’59”451;
9. Neukirchner (Ger-Suzuki) 1’59”497;
10. Kagayama (Gia-Suzuki) 1’59”537;
14. Lanzi (Ducati) 1’59”639;
16. Badovini (Kawasaki) 2’01”161.
Non ammessi alla Superpole:
20. Rolfo (Honda) 2’00”374;
25. Iannuzzo (Kawasaki) 2’01”214.
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again -
forum_plesso_brachiale.it