Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un virus per Facebook

Ultimo Aggiornamento: 12/11/2008 11:09
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
18/10/2008 10:08
 
Quota

SICUREZZA

Virus, la tentazione del social network

Allegato ad una mail proveniente dal dominio di posta di Facebook  c'è un virus "cavallo di troia" pronto ad infettare i computer. Il dominio è naturalmente trafugato ma la minaccia è reale
Se vi capitasse di ricevere una email da facebookmail.com in cui vi si dice che "un vecchio amico vi ha aggiunto ai suoi contatti", potreste aver incontrato una nuova minaccia virale che sfrutta il successo del web 2.0.
Facebook è infatti uno dei siti di "network sociale" più utilizzati al mondo e facebookmail.com un indirizzo facente realmente capo al servizio, il che rende la frode sofisticata e quasi impercettibile. Naturalmente nel caso della mail-truffa si tratta di un indirizzo non reale, di facciata, utilizzato da impostori per spargere il virus.
Allegato alla mail infatti c'è un file che viene spacciato per una foto del vecchio amico in questione. Si tratta in realtà di un "trojan", un virus "cavallo di troia" pronto ad infettare il computer, con effetti ancora da chiarire.
L'allarme è stato lanciato da Websense Security Labs, che sottolinea la pericolosità di questo particolare attacco a causa della mail adescatrice particolarmente ben confezionata. E' stato addirittura "embeddato" un campo da compilare con i propri dati di accesso a Facebbok, che porta effettivamente a Facebook e non a siti sospetti, per rendere il tutto più credibile.  E probabilmente per eludere i filtri anti-spam dei principali programmi di posta elettronica.

(23 settembre 2008)













tratto da www.kataweb.it
[Modificato da ilgino53 18/10/2008 10:12]
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it
Email Scheda Utente
Post: 1.925
Registrato il: 30/05/2007
Registrato il: 30/05/2007
Città: COMO
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Veteran
moderatore
OFFLINE
18/10/2008 13:32
 
Quota

non sanno più cosa inventarsi... [SM=g1356715] [SM=g1356715] [SM=g1356715]
Email Scheda Utente
Post: 1.517
Registrato il: 08/06/2005
Registrato il: 08/06/2005
Città: CAMPOROSSO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
18/10/2008 15:29
 
Quota

Grazie "o Sommo"!!!


[SM=g1356730]
Giuliano


Nasci... Muori!!! nel mezzo vivi (però cerca di divertirti...)!!


epfuga@tin.it
Email Scheda Utente
Post: 1.256
Registrato il: 05/02/2008
Registrato il: 06/02/2008
Età: 46
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
18/10/2008 16:41
 
Quota

grazie [SM=g27811]

_____________________________________________________
Benny

" La pazienza è l'arte di sperare ! " Luc de Clapiers de Vauvenargues
Email Scheda Utente
Post: 3.080
Registrato il: 15/10/2002
Registrato il: 25/11/2006
Città: CASTELLANZA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
OFFLINE
11/11/2008 23:20
 
Quota

Nuovo trojan in facebook
TECNOLOGIA & SCIENZA

Il social network più alla moda paga pedaggio alla sicurezza
degli utenti. Attenti anche ai messaggi che arrivano dagli amici

Una email e ci si trova nei guai
Facebook fra trojan e phishing

Tutti i consigli degli esperti per evitare sgradite sorprese
di BENEDETTA PERILLI


Una email e ci si trova nei guai Facebook fra trojan e phishing
E PER ULTIMO arrivò il Facebook Trojan. E non era neanche da solo. Con lui altri "programmi malvagi" e speciali catene versione web 2.0 per far cadere nella rete dei pirati informatici gli utenti di Facebook meno esperti ma anche quelli più narcisi, quelli che pur di sfoggiare il maggior numero di amici e di applicazioni accettano qualsiasi invito.

L'ultima frontiera della truffa online sbarca su Facebook e promette di essere più agguerrita delle altre. Sì, perché, se è vero che già altri social network come MySpace sono stati vittime di virus progettati proprio per intrufolarsi nei profili degli utenti, è vero anche che la diffusione di Facebook è ormai talmente estesa (120 milioni di utenti) da aver raggiunto intere categorie di internauti così poco esperti da non saper distinguere un vero invito da un tentativo di raggiro. Ecco allora quali sono e che aspetto hanno le applicazioni e i messaggi ai quali su Facebook è meglio dire sempre e solo no.

Facebook Trojan. "Bel balletto! Non pensi di doverti vergognare un po'?", oppure "Ciao, qualcuno pensa che sei speciale e ha una cotta per te. Scopri chi è". È questo il genere di mail dalle quali è meglio scappare. Arrivano nella posta di Facebook da utenti sconosciuti o da amici già truffati e hanno queste frasi come oggetto. Una volta aperte contengono al loro interno dei link nei quali promettono che l'utente troverà le risposte alle sue curiosità. Ma i link in questione portano a siti esterni a Facebook dove viene richiesto di scaricare un file con estensione .exe. È questo il cavallo dove il trojan si nasconde e, una volta aperto, utilizzando l'identità dell'utente truffato inizierà a mandare a tutti i contatti del suo elenco lo stesso messaggio ingannevole, o posterà sul profilo dell'utente il link contagioso.

Secondo la Symantec, società leader nel campo del software anti-virus, il trojan esegue un worm, ovvero un software capace di replicarsi, chiamato W32.Koobface.A che modifica l'account dell'utente. Esistono poi altri tipi di trojan che rimandano a pagine di condivisione video dall'aspetto simile a quello di YouTube che, una volta aperte, richiedono l'installazione di un falso aggiornamento che permette al worm di impadronirsi dell'account.

Pishing su Facebook. Altra attività molto praticata dai criminali informatici è il phishing. Le modalità di presentazione all'utente di Facebook sono simili a quelle del trojan, una mail dall'oggetto invitante, come ad esempio "Chissà cosa penserà il tuo fidanzato quando vedrà queste foto", viene ricevuta nella propria posta. Da qui un link invita a spostarsi su un'altra pagina, questa volta però non esterna ma apparentemente sempre interna a Facebook. La truffa è proprio qui: quella pagina dall'aspetto identico ad un profilo Facebook in realtà è una trappola, per vederla vengono richieste la propria mail e la propria password che, una volta digitate, vengono memorizzate dal software che provvederà poi ad usarle per impadronirsi nei dati dell'utente e di tutti i suoi contatti.

Scamming. Oltre a queste forme più sofisticate di pirateria informatica, ecco nascere poi tutta una serie di tentativi di raggiro apparentemente più artigianali ma dalla tradizione più lunga e conosciuta. Il più noto è stato segnalato in Australia dove sono state già ricevute numerose mail sospette. La tecnica è elementare. La mail viene inviata da un amico, ovvero da uno dei contatti che l'utente ha nel suo account, e il testo contiene una richiesta di aiuto. L'amico è rimasto bloccato nella città nigeriana di Lagos e chiede in prestito una somma pari a 500 dollari per poter acquistare un biglietto di ritorno a casa. Vengono lasciati così gli estremi di un conto corrente sul quale eseguire il versamento del denaro. L'amico non è altro che l'interfaccia utilizzata dai pirati per accedere nell'account dell'utente e il conto in banca in questione è quello dei truffatori. La frode è organizzata da un noto gruppo di pirati informatici, conosciuti anche come Nigerian 419 scam, che dal 1992 circa pratica la stessa tecnica, prima via lettera, poi via mail e ora anche via Facebook.

Soluzioni. Nessuna risposta ufficiale sui tentativi di pirateria è ancora arrivata da parte dei dirigenti di Facebook che per il momento si sono limitati a disattivare i link sospetti. Gli utenti invece, almeno quelli più scaltri, hanno già formato gruppi di discussione nei quali analizzano i virus e i software utilizzati e cercano di mettere in guardia i meno esperti sulle tecniche di truffa. Per tutti però valgono un paio di consiglio sempre utili quando si parla di internet e pirateria: non eseguire mai programmi che non si conoscono e non aprire mai mail provenienti da indirizzi sconosciuti o poco affidabili. E anche, a questo punto, dal indirizzi conosciuti da con insolite richieste. Un pizzico di diffidenza, proprio in questo passaggio, non guasta affatto.

(11 novembre 2008)

tratto da

www.repubblica.it
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it
Email Scheda Utente
Post: 1.925
Registrato il: 30/05/2007
Registrato il: 30/05/2007
Città: COMO
Età: 42
Sesso: Maschile
Utente Veteran
moderatore
OFFLINE
12/11/2008 11:09
 
Quota

Porca paletta, mi sono iscritto su Facebook da una settimana e già ci sono questi problemi....! [SM=g1356765]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com