Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Concorso

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2010 13:17
Email Scheda Utente
Post: 1.517
Registrato il: 08/06/2005
Registrato il: 08/06/2005
Città: CAMPOROSSO
Età: 58
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
17/06/2009 14:57
 
Quota

Ciao il concorso si terra a Settembre e mi sto allenando ecco il testo dattilografato su cosa devo pure studiare.......
Ah e non mi ricordo mai niente cosa studierò a fare


Il modello organizzativo

ART 12 Le funzioni di governo dell’Azienda: governo clinico e governo economico-finanziario.

Il governo clinico rappresenta l’insieme dei modelli organizzativi e sistemi operativi tesi a governare i diversi comportamenti clinico-assistenziali con il fine di perseguire l’appropriatezza delle prestazioni, il giusto rapporto tra i diversi livelli di assistenza e l’ottimale utilizzo delle risorse. Si realizza nell’esercizio della responsabilità del miglioramento continuo dei servizi erogati e nella salvaguardia di alti standards assistenziali da parte dei professionisti e dell’organizzazione ed è volto ad assicurare l’adozione di sistemi di garanzia di qualità, la realizzazione di attività di miglioramento e il controllo della qualità dei servizi sanitari. Il Governo clinico è posto in capo al Direttore Sanitario coadiuvante al Dipartimento di Staff.

L’attribuzione di specifiche responsabilità gestionali alla componente professionale dell’azienda e la partecipazione dei professionisti all’elaborazione delle strategie aziendali attraverso il Collegio di Direzione comporta che tali responsabilità vengano condivise e sostenute, anche attraverso l’introduzione dei temi della medicina basata sulle evidenze,dello strumento delle linee guida e dei protocolli, dell’autovalutazione periodica, e deve comportare un integrazione della dicotomia tra funzione gestionale e professionale dentro al dipartimento e alle attività in team (gruppi di progetto).

Il Governo Clinico deve garantire che siano in opera adeguati sistemi per il miglioramento continuo della qualità avendo come principale obbiettivo l’affidabilità del Servizio Sanitario, pertanto ogni azione che vi s’ispira deve essere coerente e funzionale al raggiungimento degli obbiettivi del sistema curante e il metodo di lavoro deve privilegiare l’approccio multidisciplinare ai problemi, il lavoro in team e chiare modalità di progettazione e verifica dei risultati.

Il governo economico finanziario dell’ Azienda è la funzione che presidia la compatibilità tra i livelli di assistenza programmati, concertati in sede regionale, e l’allocazione delle risorse per l’esercizio delle funzioni di produzione e di committenza. Il governo economico finanziario è posto in capo al Direttore Amministrativo, supportato dal Controllo di Gestione e dal Servizio di Controllo Interno ( il cui compito, ai sensi del D.Lgs 286/99, è quello di valutare il conseguimento degli obbiettivi assegnati a ciascuna articolazione della struttura organizzativa aziendale, l’efficacia, l’efficienza ed economicità della gestione, e l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa). Tale compatibilità può essere realizzata solo attraverso un’efficace processo di integrazione (verticale, orizzontale, professionale, settoriale) delle risorse disponibili. I responsabili della produzione devo garantire la coerenza del piano annuale di attività rispetto ai principi esposti e la compatibilità tra le attività e/o servizi da assicurare con le risorse necessarie al conseguimento dei risultati. Le risorse a disposizione delle macrostrutture sono negoziate nell’ambito di accordi che vengono definiti dalla committenza nella forma di contratti di fornitura interni ed esterni e dalle direzioni di macrostruttura, congiuntamente ai direttori dei relativi dipartimenti, nella forma di piani di produzione annuali. I budget relativi vengono realizzati in base alle tariffe per prestazione e/o ai costi predeterminati per funzioni assistenziali e per i programmi di attività, con le modalità descritte al D.Lgs 299/1999.
Giuliano


Nasci... Muori!!! nel mezzo vivi (però cerca di divertirti...)!!


epfuga@tin.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com