Per una visione ottimale del forum usare come risoluzione 1024 x 768

www.iragazzidelplesso.it

www.handylex.org www.plexus.it www.paralisiostetrica.org
Per coloro che vogliono fare donazioni all'associazione:

BONIFICO BANCARIO:Codice:IBAN "IT49W0200838011000103477243"

ATTENZIONE!QUESTO E' IL NUOVO CONTO CORRENTE DELL'A.P.L.I.


 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sella Ronda Bike 2010

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2010 08:55
Email Scheda Utente
Post: 2.119
Registrato il: 28/08/2007
Registrato il: 28/08/2007
Età: 48
Sesso: Maschile
Utente Veteran
moderatore
OFFLINE
04/05/2010 09:18
 
Quota

Re: Re:
scarico85, 03/05/2010 14.59:



Intanto grazie, allora diciamo che mi piace andare in bici, anche se non intendo farlo a livello agonistico. Voglio tenerlo come hobby puro (quindi evitare di fare allenamenti se non ne ho voglia, ecc..), però attualmente la durata delle mie uscite è limitata appunto da questo fastidio alla schiena.
Come altezza sella dovrebbe essere corretta, l'avevo regolata con un mio amico "esperto", la bolla è ok, ne sono sicuro. Come pedali ho quelli ibridi, intendo con gli attacchi da un lato e flat dall'altro. La tacchette me le aveva regolate il venditore e a sensazione mi trovo bene.
Ripeto che sono inesperto, percuì potrei aver detto delle bestialità [SM=x230920]

A sensazione il problema sta proprio nel dislivello fra sella e manubrio, forse anche a causa del braccio leso che mi costringe ad una posizione non corretta.
Ti spiego: ho un buon bicipite e tricipite, ma la spalla non fa grandi movimenti e quindi non riuscendo a portare con i pettorali il braccio dritto davanti a me, mi trovo sempre un po' troppo distante dal manubrio e forse compenso con la posizione della schiena..

Mi rendo conto che spiegarlo su un forum, senza vedersi di persona non è facile e forse è meglio che vada dove ho preso la bici e mi faccia dare un'occhiata...

Comunque dalla misura che ho fatto io, senza salire in sella (quindi con forcella tutta estesa) risulta che il manubrio è 2cm più alto della sella, quindi poi quando salgo e la forcella si abbassa per il mio peso il dislivello sella-manubrio dovrebbe essere 0 . Può essere?

Chiedo già scusa per le varie esesie che ho detto.... [SM=x230922]


Grazie, ciao!





Bhè può dipendere da mooolti fattori ma.. proviamo a vedere diciamo i più "probabili" [SM=g27822] . Prima di tutto quando mi parli di forcella, presumo sia l'anteriore.. giusto?? In questo caso un abbassamento di 2 cm quando ci monti sull'avantreno è impossibile [SM=g27828] . Diciamo che se la forcella "fa il suo dovere" nel modo corretto deve sempre tornare in posizione iniziale.. deve oscillare solo sullo sconnesso.. a parte le brevi oscillazioni che puoi avere pedalando se non hai un meccanismo blocca-sblocca della forca [SM=g27822] . Sembrerà un paradosso ma.. non è detto a mio parere che avere un dislivello sella-manubrio in positivo (positivo quando l'altezza del manubrio è superiore a quella della sella) sia più agevole come postura.. nel mio caso addirittura mi penanizzava quando lo avevo a 0 [SM=g27822] e da lì però son partito. Se penso che ad oggi con la bici da corsa pedalo a -7 cm!! [SM=g27822] . Ti premetto che anch'io non ho pettorale ed ho bicipite e pochissimo tricipite. Per risolvere il tuo problema se davvero ti interessa la bici.. io mi rivolgerei ad un biomeccanico, credimi.. io ci ho lasciato 100 € ma le son valse tutte!! La bici adesso è come un "guanto" e se non ti calza bene c'è poco da fare.. ci si sta male [SM=g27821] . Certo se poi è il tuo scopo la giratina breve allora ti "adatti" a patire un po', ovvio. Molti meccanici (erroneamente) ti dicono.. "bene, misuriamo il cavallo.. apri le braccia.. ecco ti ci vuole una M!!" Così sembra facile e forse lo è per chi a differenza di noi non ha particolari problematiche.. per ò per noi dove la ripartizione dei carichi è fondamentale, non è così [SM=g27822] Tornando a noi per quel poco che ti posso dire è che PER ME (non prenderlo come oro colato.. neanche so le tue misure!!) pedali troppo "seduto", il dislivello in positivo a parer mio ti fa caricare troppo la schiena. Questo a "spanne" naturalmente. Io ad esempio nella bici da gara che ho da un mese neanche appena arrivata ero disperato [SM=g27829] dopo i primi 50 km ero a pezzi con schiena e gambe, eppure le misure eran corrette. Bene spostate le tacchette dei pedali di 3 mm, ridotto l'attacco manubrio di 1 cm ed avanzata la sella di 5 mm.. un'altra storia, adesso faccio anche 200 km, sento naturalmente la fatica ma la postura è eccellente. Questo per dirti che il telaio era della misura giusta ma c'era da regolare diciamo l' "assetto" per me
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com