DISPOSITIVI PER LA GUIDA

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sergioRM-79
00venerdì 11 gennaio 2008 22:27
Definitivo: costi, modelli, pregi/difetti, agevolazioni
Salve a tutti ragazzi!
Lo sò ke cercando in questa sezione si può trovare qualcosa in merito a questo argomento, ma mi sono permesso di aprire questo post, per poter discutere "definitivamente" sull'argomento in oggetto.

Pongo quindi alcune domande, ove dalle quali, si può cominciare a costruire un'utile "guida" sull'argomento, ke prima o poi ci riguarderà tutti...

1 Questa è la domanda che mi stà più a cuore: è vero ke nn tutti i plessolesi (DX o SX)debbano installare la CENTRALINA al volante?
C'è qualcuno ke appunto si ritrovi nella situazione succitata? Nel caso sarebbe bello saperne di più, in quanto un "precedente" potrebbe aiutare in un ipotetico ricorso alla commissione patenti speciali

2 Quanti modelli di centraline/pomello esistono? avevo sentito parlare di centraline/pomello fisse sullo sterzo e centraline ad infrarossi
Le seconde sono rimovibili? Si possono passare da un'auto all'altra?

3 Parliamo di costi: +o- quanto costa effettuare un'installazione di tale ausilii? Quanto tempo tengono il mezzo?

4 AGEVOLAZIONI: ci sono delle agevolazioni o rimborsi sui costi dell'installazione? Chi li rilascia? A chi bisogna presentare domanda? Bisogna essere riconosciuti invalidi civili dall'ASL? Con quale percentuale?

5 Riscontrate pregi o difetti, comodità o meno di tali ausili?

6 Nel caso non si sia ancora riconosciuti invalidi dall'ASL, ma si voglia egualmente prendere la patente speciale e di conseguenza dover montare gli ausili, i costi possono essere rimborsati successivamenta al riconoscimento dell'invalidità?

7 Sarebbe bello ke ki abbia installato detti ausili, ne nomenclasse il modello e caratteristica e ne descriva un parere

8 Sarebbe utile infine stilare una lista di officine specializzate nell'installazione di detti ausili, o tantomeno far presente ove si sia fatto installare il dispositivo lasciando un segno di gradimento positivo o meno di detto installatore.

CONFIDO NELLA VOSTRA COLLABORAZIONE!!!
CIAO GRANDI! [SM=g27811]

SoleLuna46
00sabato 12 gennaio 2008 11:45
Rispondo volentieri a questo post, però invitando chi ne ha bisogno a vedere con esattezza la legge riportata in evidenza nell'apposita sezione-- [SM=g27823]

1) Chi è plessoleso dx o sx che sia che ha l'inutilizzo o la funzione limitata del braccio HA L'OBBLIGO di centralina. In commissione ti visiteranno, nel mio caso non mi hanno fatto rifare l'esame di guida ma una simulazione tipo videogames.. ovvio che lì l'inutilizzo del braccio è evedente e quindi obbligo di centralina corredata di pomello naturalmente [SM=g27821] . Chi in un futuro (come a tutti naturamente auguro) avrà recuperato buone funzionalità potrà tornare alla B normale sempre con opportuna visita della commissione patenti [SM=g27811] . Il ricorso che dici è totalmente inutile se non ci sono i movimenti "base" per la guida [SM=g27834] .

2) Ne esistono di svariate, cerca anche su internet e vedrai che le trovi [SM=g27822] . Si, ci sono centraline rimovibili, proprio per permettere ai normo dotati di guidare tranquillamente.. si smontano in un attimo [SM=g27811] . Sul passaggio dall'una all'altra penso non sia possibile, o meglio.. potrebbe esserlo non caso vi siano macchine stessa marca ed identica elettronica [SM=g27827] .

3) Il costo varia dal tipo che metti.. a me hanno detto intorno ai 1.5oo eurini.. la devo mettere appena mi arriva la macchina nuova, ad oggi sto guidando con il solo cambio automatico e.. non potrei [SM=g27828] ! Il mezzo da quanto mi ha detto il conce lo tengono poco (pensano a tutto loro.. sempre che tu ti affidi al conce, io l'ho fatto eviti beghe tipo collaudo, pratiche, ecc..), mi diceva che in un giorno si fa tutto, vedremo se poi sarà vero.. [SM=g27811] , compresa anche esenzione bollo auto che noi come da legge non dobbiamo pagare [SM=g27811] .

4) Per le agevolazioni NON E' NECESSARIA LA 104, devi solo dimostrare la tua inabilità e come lo fai?? Con la percentuale di invalidità, che non deve essere inferiore al 67%. Le spese per i dispositivi sono detraibili dalle tasse (mi sembra il 20% se non ricordo male), per la documentazione almeno nel mio caso il conce s'è fatto carico di tutto

5) Non ti so rispondere.. mai avuti , ripeto.. è ILLEGALE, NON E' DA FARE però io mi trovo benissimo anche senza niente, metto addirittura le frecce con la destra , ed in più sui tornanti mai avuto un problema o nelle manovre difficili.. ripeto.. NON E' da fare, anche perchè in caso di incidente l'assucurazione.. non paga..

&) Per i comandi basta soltanto il certificato della commissione patenti che prescrive gli ausili necessari.. per la macchina occorrono 3 cose: patente speciale (nessun permesso o roba varia.. solo la patente, attenti perchè tanti conce semplificano la cosa ma poi dopo son guai!! Non fidatevi OCCORRE LA PATENTE!!), foglio commissione medica con i dispositivi da montare ed infine invalidità (non inferiore al 67%). Mi hanno sconsigliato vivamente di chiedere il rimborso delle agevolazioni per la macchina (che poi sarebbe solo l'iva al 4%, perchè dello sconto della casa se non sei disabile non ne hai diritto e senza la documentazione citata prima per loro sei un "superman" ), dopo l'acquisto diventa macchinoso .

7) Non disponibile un mio parere.

8) Trovi tutte le officine che vuoi se ti guardi intorno (la asl ha una lista completa di zona tra l'altro ), io personalmente ripeto di affidarsi a quella del conce.. anche perchè conoscono bene l'elettronica di quella che sarà la tua macchina..
sergioRM-79
00sabato 12 gennaio 2008 16:30
Grande Gianluca!...Sempre presente e preciso!
Vorrei però un'ulteriore delucidazione riguardo la tua risposta 6:

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&) Per i comandi basta soltanto il certificato della commissione patenti che prescrive gli ausili necessari.. per la macchina occorrono 3 cose: patente speciale (nessun permesso o roba varia.. solo la patente, attenti perchè tanti conce semplificano la cosa ma poi dopo son guai!! Non fidatevi OCCORRE LA PATENTE!!), foglio commissione medica con i dispositivi da montare ed infine invalidità (non inferiore al 67%). Mi hanno sconsigliato vivamente di chiedere il rimborso delle agevolazioni per la macchina (che poi sarebbe solo l'iva al 4%, perchè dello sconto della casa se non sei disabile non ne hai diritto e senza la documentazione citata prima per loro sei un "superman" ), dopo l'acquisto diventa macchinoso .

---
Domanda:
Premetto ke l'ASL ancora nn mi ha rilasciato l'invalidità in quanto nn mi hanno ancora chiamato a visita.
Voglio prendere cmq la patente speciale per guidare in "regola"...
Possono quindi rilasciarmi la Pat S anke senza la certificazione ASL? Ma soprattutto possono cmq installarmi gli ausili anke senza detta invalidità ASL?
Chi può rispondere con certezza?
GRAZIE RAGAZZI! [SM=g27811]
Disco76
00sabato 12 gennaio 2008 19:55
Confermo tutto!!!!!!
2 piccoli appunti:
Io non muovo il braccio sx, ho la centralina con il pomello, non l'ho mai usata, ho fatto un sistema di sgancio rapido e la tengo sempre staccata, tranne il pomello che trovo molto utile nei parcheggi fatti al millimetro. Uso tranquillamente la destra per mettere luci, frecce, tergicristalli e tutto....
Questa cosa è una gran stronzata, fino al 2000 non esisteva neanche l'obbligo della centralina, bastava fare spostare la leva delle luci/frecce o dei tergicristalli sul lato dell'arto valido.
Per quanto riguarda la vendita del veicolo come usato, posso dire per esperianza personale che non è possibile smontare la centralina e passarla su un'altra vettura, poichè la centralina viene acquistata e ordinata con i dati del veicolo su cui deve essere montata (n°telaio, ecc) e sottoposta a collaudo, pertanto una volta montata, può essere rimossa ma non montata su un'altra auto, anche se dello stesso modello [SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
SoleLuna46
00lunedì 14 gennaio 2008 08:53
Concordo con Disco su quanto detto.. purtroppo la centralina non si porta "via" così facilmente.. [SM=g27826]

Per rispondere a Sergio sul punto 6), io ho fatto esattamente come hai detto.. ho preso prima la patente e poi l'invalidità. Anche perchè la patente si fa presto a prenderla.. (almeno qui a Firenze la commissione è celere e funziona discretamente) l'invalidità dipende dalla preparazione della commissione assegnata (alla mia ci son voluti 10 mesi e tre visite prima di capire l'entità del danno!! [SM=g27826] .. logicamente a loro ho detto che non muovevo assolutamente nulla.. in pratica sanno che ho una paralisi totale.. non hanno nemmeno avuto l'accortezza di vedere come si è "rigonfiato" il braccio [SM=g27828] , ad ogni modo meglio così), spesso non son così preparate! [SM=x230928] . L'inico inconveniente è che la macchina nuova per questo ritardo invalidità non la pyuoi prendere, però teoricamente e praticamente se hai già ad esempio una macchina con cambio automatico una volta presa la BS, la puoi adattare e guidare.. se non ce l'hai.. o aspetti, oppure come ho fatto io la compri senza agevolazioni.. [SM=g27826] .. adesso che la sto nuovamente cambiando ne usufruirò [SM=g27811] . Come vedi la nostra legge ci mette tanti paletti.. [SM=g27834]
sergioRM-79
00lunedì 14 gennaio 2008 18:09
Ancora una delucidazione:
CERTIFICATO MEDICO che rilascia la commissione Pat'S'
Su questo certificato, della grandezza di un foglio A4, sul retro vengono prescritti gli ausili da installare sull'autovettura...
ora volevo sapere da chi già ha avuto il succitato certificato, se nelle note inerenti agli ausili vi E' ESPRESSAMENTE indicato "installazione della centralina", oppure..
vi è SOLO scritto "commutatore dei proiettori, tergicristallo ed indicatori direzione , azionati con la mano SX(o DX) (35.03)"
NB 35.03 stà per codice ...

Nel secondo caso credo ke l'installazione dell'ausilio sia interpretabile in quanto leggendo le testuali parole, si potrebbe anche solo far spostare le leve dei comandi tutto a SX(o DX), senza doversi far carico del costo della centralina...un pò come si faceva fino al 2000...

Sul vs certificato medico, vi era quindi una dicitura standard per la centralina(caso 1) oppure una dicitura interpretabile(caso 2)?

Disco76
00lunedì 14 gennaio 2008 19:18
DA me c'era scritto: cambio automatico e centralina di comando a infrarossi con pomello.
La centralina può essere montata sia a dx che a sx quindi non viene specificato dove montarla ma si presume che venga montata sull'arto valido.
Purtoppo non è più fattibile per legge spostare le leve degli indicatori o altro sul lato "buono" [SM=g27826]
Adesso possono "mangiare" in tanti: non solamente l'elettrauto che ti faceva la modifica in un paio d'ore... adesso ci sono i produttori degli adattamenti, le officine che le vendono e le montano e per finire anche la motorizzazione, in quanto si ha l'obbligo del collaudo! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Alla fine chi la prende là, siamo sempre noi che ne abbiamo bisogno. [SM=x230922] [SM=x230922] [SM=x230922]
SoleLuna46
00martedì 15 gennaio 2008 10:46
Anch'io come Disco.. [SM=g27811]
CarloBalde
00martedì 15 gennaio 2008 17:56
Anche da me c'era scritto centralina non potevi interpretare, comunque ce ne sono anche di piccole che non si vedono troppo e il pomello credo che si possa metter un pò più piccolo non so. Questa è la mia :
Cristian
00martedì 15 gennaio 2008 18:55
Centralina
Per quanto riguarda la vendita del veicolo come usato, posso dire per esperianza personale che non è possibile smontare la centralina e passarla su un'altra vettura, poichè la centralina viene acquistata e ordinata con i dati del veicolo su cui deve essere montata (n°telaio, ecc) e sottoposta a collaudo, pertanto una volta montata, può essere rimossa ma non montata su un'altra auto, anche se dello stesso modello



Ciao Livio, forse dipenderà dalle regioni ma io avevo un pegeout 206 con centralina e lo trasferita su un passat 1900 tdi, ho portato tutte e due le macchine in motorizzazione e mi hanno scollaudato una e collaudato l'altra naturalmente rifacendo i libretti con su le nuove intestazioni, lo smontaggio e il rimontaggio della centralina con lo sconto iva al 4%, naturalmente c'è da vedere prima se la centralina puo' essere compatibile con l'altra macchina io ho una guido simplex come la tua del 2002 ciao.
Disco76
00martedì 15 gennaio 2008 22:09
Re: Centralina
Cristian, 15/01/2008 18.55:

Per quanto riguarda la vendita del veicolo come usato, posso dire per esperianza personale che non è possibile smontare la centralina e passarla su un'altra vettura, poichè la centralina viene acquistata e ordinata con i dati del veicolo su cui deve essere montata (n°telaio, ecc) e sottoposta a collaudo, pertanto una volta montata, può essere rimossa ma non montata su un'altra auto, anche se dello stesso modello



Ciao Livio, forse dipenderà dalle regioni ma io avevo un pegeout 206 con centralina e lo trasferita su un passat 1900 tdi, ho portato tutte e due le macchine in motorizzazione e mi hanno scollaudato una e collaudato l'altra naturalmente rifacendo i libretti con su le nuove intestazioni, lo smontaggio e il rimontaggio della centralina con lo sconto iva al 4%, naturalmente c'è da vedere prima se la centralina puo' essere compatibile con l'altra macchina io ho una guido simplex come la tua del 2002 ciao.




Si può fare??? [SM=x230897] [SM=x230897] [SM=x230897] [SM=x230897]
Bei pezzi di me..., mi hanno sempre detto che non si poteva fare, ho perfino chiesto info via mail a guidosimplex; infatti quando ho cambiato macchina nel 2004, ho dovuto acquistarne un'altra!!! Ma porca paletta, avrei risparmiato almeno 1000 euro(oltretutto per una cosa inutile)!!! [SM=x230910] [SM=x230910] [SM=x230910]
Sai se c'è una legge o c'è qualcosa di scritto da qualche parte?
Grazie
Cristian
00martedì 15 gennaio 2008 22:56
centralina
Non so se c'è da qualche parte scritto qualcosa Livio, io sono andato direttamente nell'officina dove montano i comandi per disabili e li mi hanno informato che si poteva fare, hanno guardato lo schema elettrico della macchina se era compatibile con la centralina quando hanno visto che si poteva hanno smontato e rimontato senza nessuna modifica,hanno solo saldato i fili dove dovevano collegarsi, poi alle pratiche con la motorizzazione hanno pensato tutto loro, non ho fatto altro che portare le due macchine il giorno stabilito per lo scollaudo e il collaudo , ci vuole un pò, prima che arrivino i libretti con la nuova intestazione ma comunque hai sempre in mano il foglio sostitutivo,voglio farti presente che la prima macchina il peugeot lo dato dentro in concessionaria ed è stato il titolare che si è presentato direttamente in motorizzazione per lo scollaudo se no non avrebbe mai potuto venderlo,quindi lo stesso giorno ci siamo trovati tutti e due per il famoso scollaudo e collaudo in piu' c'era quello dell'officina con tutte le pratiche dovute per quel giorno.
SoleLuna46
00mercoledì 16 gennaio 2008 08:38
..infatti penso anch'io che sia solo un problema di compatibilità della centralina, per curiosità ho sentito l'officina che si occuperà della mia ed infatti me lo ha confermato.. [SM=g27822]
Disco76
00mercoledì 16 gennaio 2008 08:43
[SM=x230889] [SM=x230889] [SM=x230889] [SM=x230889] [SM=x230889]
sergioRM-79
00mercoledì 16 gennaio 2008 15:27
Questa della "portabilità" della centralina è un informazione PREZIOSISSIMA!!!

(...vedo con piacere che questo topic cresce e si rende utile!!! [SM=g27811] ...anzi proporrei di metterlo in evidenza [SM=g27828] )

E comunque son qui a proporvi l'ennesima domanda con conseguenti pareri:
Torniamo al caso dell'interpretabilità dell'uso della centralina

---
CERTIFICATO MEDICO che rilascia la commissione Pat'S'
Su questo certificato, della grandezza di un foglio A4, sul retro vengono prescritti gli ausili da installare sull'autovettura...
ora volevo sapere da chi già ha avuto il succitato certificato, se nelle note inerenti agli ausili vi E' ESPRESSAMENTE indicato "installazione della centralina", oppure..
vi è SOLO scritto "commutatore dei proiettori, tergicristallo ed indicatori direzione , azionati con la mano SX(o DX) (35.03)"
NB 35.03 stà per codice ...

Nel secondo caso credo ke l'installazione dell'ausilio sia interpretabile in quanto leggendo le testuali parole, si potrebbe anche solo far spostare le leve dei comandi tutto a SX(o DX), senza doversi far carico del costo della centralina...un pò come si faceva fino al 2000...

Sul vs certificato medico, vi era quindi una dicitura standard per la centralina(caso 1) oppure una dicitura interpretabile(caso 2)?

---

Ho visto che ad alcuni di voi è stato scritto "esplicitamente" sul certificato medico dell'obbligo della centralina al volante...ora tornando al succitato caso 2, quello interpretabile, io penso ke se si dispone di un veicolo che ha come optional l'accensione dei tergicristalli in automatico, nn ci sarebbe allora più bisogno dei comandi tutto a SX in quanto gli unici comandi a DX sono per l'appunto i tergicristalli...e dato che nn vi è scritto esplicitamente sul certificato medico "metti la centralina", si potrebbe ovviare all'installazione della centralina, facendo installare solo un optional!
E' CHIARO CHE QUESTA E' SOLO UNA MIA TEORIA...però mi piacerebbe sapere a quale organo competente rivolgermi per girargli la domanda e vedere cosa dice la legge in merito....
Voi che ne pensate?
Sapete indicarmi ove rivolgermi nel senso?
GRAZIE [SM=g27811]
SoleLuna46
00mercoledì 16 gennaio 2008 17:05
..raga ma sta benedetta centralina proprio non vi piace?? [SM=g27828]
\giuliano65/
00mercoledì 16 gennaio 2008 17:20
Ciao, a me la centralina e pomello piace non crea e non creerà problemi, secondo me non viene accettata in quanto ci fa sentire quello che non vogliamo essere (ma purtroppo siamo).
Poi a me sul certificato medico non c'è scritto un caxxo solo i codici per adattamento 10.02 - 40.11 - 40.01 - 35-03 e altra roba e della paralisi totale dell'arto quello si c'è scritto.
[SM=g1356730]
SoleLuna46
00giovedì 17 gennaio 2008 08:56
..perdonami amico mio se vedi scritti "modificato da SoleLuna 46".. ho messo un caxxo al posto di.. [SM=g27828] [SM=g27822]
ildani82
00giovedì 17 gennaio 2008 09:23
I miei comandi sono come quelli di Carlo, molto comodi visto che quando la mia macchina la guida un normodotato si possono rimuovere.
sergioRM-79
00venerdì 25 gennaio 2008 14:55
Informazioni Definitive
Ciao a tutti.
Aggiorno questo topic con delle informazioni riguardanti patente speciale, codici ed ausili.
Le seguenti info sono state trovate in rete ed altre mi sono state riferite direttamente dal responsabile patenti della MTCT di Roma.
Partiamo con ordine:
Sappiamo tutti che la commissione patenti speciali della ASL ci rilascia un certificato medico con gli ausili da installare sul nostro mezzo.
I seguenti ausili sono identificati da dei codici, i quali ad "iter" terminato, saranno riportati sulla patente. Ogni singolo codice identifica l'ausilio prescritto.
Parlando con la responsabile patenti della MTCT di Roma, questi mi spiegava che ogni "inabilità" viene inquadrata in una tabella, la quale riporta i vari ausili (e codici) da utilizzare.
Prendendo nello specifico la lesione di plesso brachiale, la tabella riporta quattro codici, che come sappiamo indicano :
1 servosterzo
2 cambio auto
3 pomello
4 commutatore dei comandi (centralina)
La cosa interessante, che mi veniva spiegata alla MTCT, però è questa:
L'ingegnere che assegna gli ausili, può "variare" la tabella, ovvero, prendiamo sempre il caso della lesione di plesso, un individuo che utilizza il tricipite, spalla e buon uso della mano (ad esempio la DX), che sia in grado di dimostrare l'utilizzo dell'arto alla guida, magari portando la mano al volante ed inserendo i tergicristalli, PUO' tentare di farsi riconoscere l'inutilità dell'uso della centralina.
Come ripeto questo è a discrezione dell'ingegnere presente in commissione.
Secondo me questo è un punto veramente interessante, in quanto si può bypassare il discorso centralina ed i suoi relativi costi.
Questo è anche dimostrato dai codici che indicano l'uso della centralina e che vanno dallo 35.00 al 35.03( che mi riservo di inserire nel topic)
Ed appunto il codice 35.00 è generico, ovvero dice di poter usare i comandi con una mano, ma NON implica l'uso specifico della centralina, come invece indica il 35.03...e qui torniamo al discorso tergicristalli automatici(aperto più su)...teoricamente con il codice 35.00 si potrebbe installare tale dispositivo e stare apposto con i termini di legge...con eventuale risparmio di soldini e senza installare un dispositivo a mio avviso inutile.
Quindi ricapitolando, riguardo la nostra lesione, la centralina và montata obbligatoriamente per legge (leggi tabella), ma vi sono però delle ECCEZIONI ed è giusto che chi possa dimostrarlo, possa usufruire di tali eccezioni [SM=g27811]

Spero di aver fugato ogni dubbio per quanto riguarda il discorso ausili di guida!

PS: le notizie apprese dalla rete riguardano i codici, la descrizione degli stessi, le circolari che li regolamentano, ecc...

Ciao a tutti!
SoleLuna46
00venerdì 25 gennaio 2008 15:48
..perdono Sergio ma non ho capito cosa vuoi dire.. [SM=g27829]
sergioRM-79
00sabato 26 gennaio 2008 18:14
Forse son stato un pò troppo prolisso e nn mi sono spiegato bene...
Allora:
Se ricordi qualche post fà, avevo pensato ke ipoteticamente, per noi plessolesi, l'uso della centralina non era indispensabile, in quanto, (prendiamo come esempio la lesione di plesso DX) usando tutti i comandi con la mano SX e facendo installare come optional dell'auto i tergicristalli automatici, saremmo così a norma di legge, in quanto non ci sarebbero comandi da usare con la mano DX.

Ho chiesto spiegazioni direttamenta alla Motorizzazione di Roma ed ho parlato con un responsabile dell'ufficio patenti, al quale ho esposto la mia teoria(quella del tergicristallo automatico)...tutto questo per vedere se c'è un modo di evitare l'installazione della centralina.

Il responsabile della Motorizzazione mi ha detto che l'installazione della centralina è obbligatorio per legge, in quanto rientra nella famosa tabella della lesione degli arti superiori (leggi post sopra per chiarimenti sulla tabella).
La tabella è standard, ovvero per ogni inabilità vi è una tabella che riporta gli adattamenti da utilizzare.

La cosa importante che pochi sanno è che sì la tabella è standard, ma l'ingegnere ke stabilisce tale tabella(ovvero adattamenti) può "modificare" tale tabella togliendo od aggiungendo altri adattamenti.

Quindi per tornare al discorso "tergicristallo automatico e niente centralina", dimostrando alla commissione medica che si ha un discreto utilizzo della mano(ad esempio la DX) e ke la stessa mano si riesca a portare sullo sterzo per azionare i tergicristalli(unico comando sito a DX), l'ingegnere DEVE modificare la tabella eliminando l'uso della centralina!

Ora forse questo è un caso più unico ke raro, ma la legge lo prevede.
Quindi andiamoci piano a dire lesione plesso=centralina...se posso dimostrare quello ke dicevo più su, la centralina io nn devo installarla

E se ci pensiamo bene questa sarebbe una gran cosa:si risparmiano soldini, si è liberi di guidare più auto con cambio automatico, passando il solo pomello sullo sterzo, ecc..,

Per tornare al discorso codici(ausili), trascrivo quelli relativi alla centralina
35.00.00 Disposizione dei comandi modificata
(Interruttori dei fari, tergicristalli, segnalatore acustico, indicatori di direzione, ecc.)
35.01.00 Comandi operabili senza compromettere le altre operazioni di guida
35.02.00 Comandi operabili senza togliere le mani dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.03.00 Comandi operabili senza togliere la mano sinistra dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.04.00 Comandi operabili senza togliere la mano destra dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.05.00 Comandi operabili senza togliere le mani dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.) né dal sistema combinato di accelerazione e frenatura.

Come vedete il 35.00 dice solo di modificare i comandi e NON di installare la centralina come dice il 35.03 o il 35.04...quindi con il solo codice 35.00 installo il "tergicristallo automatico" e sono a norma di legge!

La "modifica" della tabella stà appunto nel modificare i codici 35.03 e 35.04 con il 35.00...gli altri codici riguardanti servosterzo, pomello e cambio automatico rimangono invariati.
Questi quattro codici insieme si trovano nella famosa tabella di cui sopra.

Spero di essermi fatto capire stavolta!

E cmq bisogna guardare in faccia la realtà: il 95% dei plessolesi si beccano la centralina c'è poco da fare...
Ma è importante ke quei pochi ke possono utilizzare almeno discretamente l'arto leso, combattano per non farsi dare l'uso della centralina, affinchè risparmino soldi e non facciano mangiare nessuna casa costruttrice di ausili o qualke ingegnere compiacente...e chi vuol capire capisca...

CIAO A TUTTI! [SM=g27811]
miccia66
00sabato 26 gennaio 2008 19:43
Tutto giusto ma forse non hai pensato ad una cosa, e cioè che il sensore pioggia lo hanno come optional solo alcune vetture e di solito di classe superiore. Non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma se uno non ha le possibilità di prendere un'Audi come fa?
In ogni caso è utilissimo sapere anche questa, non si sa mai!!! [SM=x230911] [SM=x230911] [SM=x230911]
SoleLuna46
00lunedì 28 gennaio 2008 09:18
Ciao Sergio, stavolta sei stato chiarissimo.. ho capito dove vuoi andare a parare. Devi considerare però una cosa.. chi è plessoleso ed ha recuperato dei movimenti, come ad esempio l'avanzamento del braccio verso il volante e bontà sua l'utilizzo della mano.. non è spesso "fulmineo" nei movimenti. Il codice della strada ti dice che devi sempre essere in grado avendo i presupposti di arrestare il veicolo ed effettuare manovre di emergenze.. con un plesso andato "arrivi sempre dopo" il braccio buono (in questo magari potrebbe essere più chiaro.. chi ha avuto un buon recupero magari [SM=g27829] ). Quindi, il pomello lo vedo d'obbligo e la centralina da togliere se la macchina (come dice il nostro miccia) ha le condizioni per far tutto da se.. ad oggi possibile tranne le frecce.. a mio parere. Poi.. in commissione tranquillo che non hanno propria punta voglia di "capirti".. è molto più facile attenersi alla norma! [SM=g27834]
spacecake
00lunedì 28 gennaio 2008 22:59
IO sarò sempre il bastian contrario, però, come per l'IVA al 4% (cheesiste anche sugli usati) io devo dirvi che ho la patente BS ma senza l'uso della centralina.
IO ho solo il cambio automatico, dopo che, rischiando che mi togliessero tutto (ma era ovio che alcuni problemi ce li ho,)ho RICHIESTO visita anticipata per poter verificare i miglioramenti e di conseguenxa togliermi la centralina e il freno a mano a sx.

Detto...fatto...
Io guido tranquillamente senza centralina, a posto con la Legge, non devo far modificare aggiungere, tirare fili o cavi o mettere centraline strane...
Ho rischiato la BS per vari motivi:
1)posso cambiare macchina come e quando voglio (non parlo di agevolazioni)senza doverla modificare. Mi basta che abbia il cambio automatico.

2) se vado in viaggio, posso guidare ciò che voglio in affitto, e l'assicurazione paga e copre tutto. purchè col cambio automatico.

3)la mia morosa ha la macchina con il cambio aut. così mio papà e mio fratello. Anche tre miei amici ce l'hanno con il cambio automatico. Se ho bisogno, posso guidare o farmi prestare una macchina. Senza centralina...macol cambio automatico...

SCusate, il mio messaggio non è per fare il "fighetto", ma ripeto che ho rischiato grosso che mi togliessero la BS (ho problemi cmq), ma ne sarebbe valsa la pena. Così posso sentirmi un po' più "normale".

Chi riesce a prendere con la mano dx il volante abb. saldamente e mette la freccia con la sx, allora vuol dire che può guidare (a mio avviso molto personale, sulla mia esperienza) senza centralina.
Così l'hanno pure vista in motorizzazione.

La mia unica prescrizione è il cambio automatico, se non è chiaro e grazie a qesto ho cmq qualsiasi agevolazione: IVA 4%, Irpef 19%, cambio aut rimborsato dalla provincia, no bolli o tasse.
CIao ciao
[SM=x230924]
sergioRM-79
00martedì 29 gennaio 2008 16:45
Grande spacekake!
Praticamente tu rientri in quella minima percentuale che riesce(come spiegavo più sù) a farsi togliere la centralina [SM=g27811]

Penso sarebbe interessante per tutti sapere più dettagliatamente la tua esperienza, il tipo di lesione che hai e che movimenti utili alla guida riesci a fare, affinchè possiamo farci dell'iter da seguire per provare(per chi lo può fare...ovvio) a farsi togliere la centralina.

PS: a mio parere nn sei un "fighetto" bensì una persona che ha lottato per un suo diritto ed ha raggiunto lo scopo! [SM=g27811]

PPS: qual'è la tua ASL di appartenenza?

CIAO A TUTTI!
SoleLuna46
00martedì 29 gennaio 2008 18:21
Da quello che ha detto penso che un buon recupero ce l'ha avuto, altrimenti non è facile gestire il braccio nella guida.. [SM=g27829]
miccia66
00martedì 29 gennaio 2008 20:29
Bhà, sono disorientato......... adesso spiego il perchè, io ad esempio in bici se mollo il manubrio e lo tengo solo con la destra ( parte lesa) riesco a controllare la bici, ho già provato a mettere il braccio sul volante e riasco a guidare, nel senso che riesco a muovere il braccio quel tanto che serve per andare diritto. Il problema è portare il braccio al volante, l'altra sera parlando del team, mimando il comportamento della moto ho simulato uno sbacchettamento dell'avantreno, cosa che sei mesi fà non mi riusciva. Adesso mi chiedo, se vado alla comissione e trovo quello che capisce mi lascia la "c-e". Il prossimo anno mi scade la patente e per forza mi dovrò porre il problema!!! [SM=g1457843]
P.s è una riflessione che stavo facendo leggendo i vari post, non voglio mancare di rispetto a nessuno!!! [SM=x230911] [SM=x230911] [SM=x230911] [SM=x230911]
spacecake
00martedì 29 gennaio 2008 22:02
LA mia ASL è TN.
Ma la ASL io manco l'ho vista!!!
Ho fatto richiesta di revisione della patente in motorizzazione.
Mi hanno semplicemente dato un appuntamento e a dire il vero anche veloce: 45 gg dopo.
Ho fatto la visita, ma alla fine mi hanno chiesto:
1)ci vedi? certo!
2) muovi la mano? sì Questa è sicuramente una prerogativa necessaria.
3)mimami che prendi il volante al volo: detto fatto..sol oce il volante non c'era davanti...
4) riesci a cambiare? NO !!!!!!!! quindi Cambio automatico (furbo io...)

Grazie e arrivederci...
Quindi?
LA risposta: visto che ormai tutte le macchine hanno il servosterzo, i sensori vari, ecc ecc ti basta il cambi automatico e va in pace!

IO però, a modo mio ,guido come uno normale: in 7 anni ho recuperato quasi tutto. Fatico a fare alcuni movimenti, ma mi ritengo uno dei pochi (!) fortunati che hanno avuto un recupero "totale".
In compenso mi è andata storto tutto il resto della vita...molto storto...
Amen... [SM=x230904]
miccia66
00mercoledì 30 gennaio 2008 09:28
Ah ecco, tu il braccio lo muovi bene, oltre al fatto ad essere in Trentino regione che io reputo avanti rispetto alle altre. Io mi sarei fermato al " muovi la mano" mima di prendere il volante gli tiro una scarpa in bocca [SM=x230922] . Allora complimenti per il tuo recupero!!! [SM=g1457843]
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