L'arte e i trucchi della fotografia ad una mano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marlati
00giovedì 15 gennaio 2009 12:11
Ciao a tutti,
c'è qualcuno tra di noi appassionato di fotografia ed usa la reflex?

Mi piacerebbe scambiare opinioni ed esperienze con chi, come me, si ingegnia nell'uso di una macchina fotografica digitale prof. con tanto di supertele , cavaletti, monobracci ecc.

Sono un neofita per ora, ... ma con tanta voglia di imparare.

Spero di trovare qualcuno con il mio stesso interesse :-)


capello67
00giovedì 15 gennaio 2009 14:03
ciao marlati..

io in passato ho avuto forte la passione per la fotografia.
Dopo essere passato per varie reflex mi ero attrezzato con una bella nikon e 4-5 obiettivi (2 macro,2 tele,1 zoom).
Cavalletto tradizionale,mai usato il monobraccio.

Poi negli anni a seguire ho perso questa passione,ma rimango sempre interessato all'argomento.

In generale fotografavo di tutto,ma piu' che altro mi interessavano le foto panoramiche,quelle in pista,e le macro,cioe' le foto dettagliate di oggetti estremamente piccoli.

se potro' aiutarti lo faro' volentieri.
marlati
00giovedì 15 gennaio 2009 14:18
grazie per la disponibilità allora :-)

io ho una nikon da quasi un anno, una D80 un classico obbiet. 18-70mm e un supertele nikkor 70-300mm , 4.5-5.6

Mi sto cimentando a trovare più che altro la giusta metodologia di utilizzo ad una mano sola, e non è cosa molto semplice, bisogna un pò andare d'accordo coi compromessi :-)

Il monopiede manfrotto a mio parere è fondamentale per chi , come noi ha un uso limitato della mano , garantisce stabilità e agilità nell'uso di Zoom e ghiere di messa a fuoco.

Ho fatto anche io diverse foto in pista, ma in generale prediligho tutto ciò che è natura, paesaggi, animali vegetazione ecc..
Anche le macro mi attirano parecchio, ma per ora non ho un'obbiettivo macro quindi devo pazientare un pò..


grazie comunque per l'interessamento. :-)
capello67
00giovedì 15 gennaio 2009 15:11
in effetti il monocavalletto e' l'ideale.
e' chiaro che molto dipende dal tipo di foto che devi fare,proprio per il fatto del regolare le varie ghiere diaframmi/tempo..... etc.

concordo nell'utilizzo manuale e NON automatico della macchinetta!

[SM=g27811]

\giuliano65/
00giovedì 15 gennaio 2009 20:52
Ciao anche io ero un'appassionato di foto ma avendo perso completamente il braccio dx mi riesce difficile addirittura scattare, le macchine fotografiche sono tutte TUTTE X destri quindi........ [SM=x230915] [SM=x230915]
Disco76
00giovedì 15 gennaio 2009 21:27
Anch'io sono un'appassionato di fotografia, dopo svariate reflex analogiche, 2 anni fà sono passato alla digitale....
Per quanto riguarda le foto fatte utilizzando un medio obbiettivo, tipo 18/55, non trovo alcun problema, la messa a fuoco è automatica e spostando solo l'indice riesco a "zummare" [SM=x230889]
Il problema stà nell'usare obbiettivi più grandi:
Il 500mm (a volte metto anche il duplicatore d focale) lo uso solo ed esclusivamente con il treppiedi per evitare disturbi anche nei micro movimenti e e otretutto perchè pesa un casino!
Il 70/300 effettivamente ha bisogno di essere usato con uno stativo o con il treppiedi, poichè ovviamente è più sensibile ai piccoli movimenti e usarlo con una mano cercando la perfezione è pressochè impossibile, oltretutto mel mio Sigma, lo zoom si estrae a mò di cannocchiale, non si gira come con l'altro obbiettivo e questo mi complica un pò le cose ma più che altro non mi permette di essere veloce, ragion per cui anch'io uso lo stativo [SM=x230926]



_____________________________________________________________
marlati
00venerdì 16 gennaio 2009 11:11
bene bene mi piace questo scambio di opinioni...

rispondendo a giuliano, be anche io ho perso l'uso della mano Dx, o meglio, ho solo un uso parziale del bicipide, e comunque riesco a fare quasi tutti i movimenti sulla reflex con la sinistra, :-) addirittura con un 18-70 senza l'uso dello stativo, per zoom più potenti è d'obbligo. Be si , i tempi sono più rallentati , ma penso che sia un compromesso accettabile e poco influente sulla buona riuscita della foto, poi col tempo si affinano le tecniche e i "trucchi" per destreggiarsi meglio.. :-)

una cosa invece che mi piacerebbe capire meglio è quanto può essere efficace l'uso di un duplicatore di focale, col 300mm a volte mi capita di sentire questa mancanza, soprattutto nella ripresa di soggetti estremamente piccoli, tipo pettirossi cinciarelle ecc.. dite che devo per forza investire in un 500-600mm oppure anche il duplicatore fa il suo buon lavoro?




capello67
00venerdì 16 gennaio 2009 13:04
il duplicatore e' effettivamente utile se hai obiettivi molto luminosi,al contrario sarai costretto ad usare pellicole piu' sensibili per avere un buon "range" tempi/diaframmi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com