00 13/01/2014 08:57
Ieri uno dei fisioterapisti mi ha risposto che il crosystem è uno strumento che aiuta la riabilitazione rinforzando i movimenti che siano almeno minimamente presenti.
Si possono aiutare i muscoli che abbiano almeno un cenno di movimento.
Il trattamento consiste nell'applicazione della vibrazione per 3 volte per 10 minuti per 3 giorni consecutivi e può essere associato o meno a fisioterapia e bendaggi (applicazione di taping neuromuscolare).

Gli avevo chiesto se, nel mio caso specifico dove posso notare il reclutamento del sovraspinato e bicipite, ma non ancora del deltoide, fosse prematuro l'utilizzo di questo trattamento e quindi attendere che il deltoide si manifesti o procedere comunque. Loro mi hanno risposto che alla richiesta se le vibrazioni possono avere effetti negativi sull'intervento e reinnervazione, il loro dott. di riferimento risponde che "dove ha almeno forza 1 può fare tranquillamente il trattamento." (Forza 1 è la presenza di cenni di movimenti sul muscolo).

A sto punto attendo ancora un po' il risveglio del deltoide e poi valuterò. Anche perché vorrei sapere il costo per ciclo di sedute.