PLESSO BRACHIALE www.plessobrachiale.it

aiuto caso anomalo

  • Messaggi
  • Samu
    00 10/11/2005 17:11
    Ciao a tutti,
    C'è qualcuno che mi sappia dare informazioni sulla neurolisi, ovvero sulla trasposizione anteriore del nervo ulenare?
    Vi chiedo questo perchè mi trovo in una situazione particolare, penso di essere un caso particolarmente raro; in breve:
    il nervo ulnare di entrambe le braccia esce dalla sede all'altezza del gomito, proprio nel punto in cui passa nel tunnel cubitale, cioè in quella cavità ossea appena più in basso del tricipite; in pratica si tratta del punto che procura una scossa quando si prendono delle botte accidentalmente.
    Dicevo, il nervo ulnare esce dalla suddetta sede ad ogni movimento di flessione di una delle due braccia, slittando sull'epicondilo mediale, cioè sull'osso che sporge all'interno del braccio.
    Questo mi succede senza che io abbia avuto traumi al plesso brachiale! In pratica si tratta di una anomalia congenita.
    Ogni volta che il nervo esce dalla sede subisce dei microtraumi, e ciò mi provoca formicolio e dolore alle mani.
    Ho cominciato a sentire dolore circa 6 anni fa, e da allora sono andato più o meno peggiorando.
    Fino ad ora, visto che ho una buona capacità di sopportazione, sono riuscito a resistere, ma adesso inizio a sentire la mano destra leggermente più debole e sono confuso sulla decisione di sottopormi ad un intervento chirurgico (appunto la neurolisi).
    Visto che il problema riguarda tutti e due gli arti superiori (il destro è quello messo peggio), non penso che ci siano molte probabilita che vadano bene entrambi gli interventi; inoltre ho solo 21 anni, e se qualcosa va male mi rovinano la vita, anche se d'altra parte non sarà comunque un granchè considerando la continua e graduale lesione dei nervi nel caso in cui decidessi di non intervenire.
    grazie
  • davi
    00 10/11/2005 20:00
    ...penso ke non sia proprio disperata come situazione...
    Carissimo innanzitutto Ciao! Piacere davide.

    Per quanto riguarda la tua situazione nn ne sono per nulla informato ma ad okkio, kosi' su due piudi ed un braccio... [SM=g27828] direi ke nn deve essere una kosa gravissima!
    Adesso nn so da dove mi skrivi ma ti konsiglierei di prendere un appuntamento per un konsulto dal Dott. Valentinotti dell'Ospedale di Niguarda Ca Granda Milano.
    Se ti interessa posso provare a metterti in kontatto kon lui!

    ciao
    davide
  • samu
    00 10/11/2005 20:53
    Re: ..........
    Grazie per avermi risposto e proposto un consulto col dott. Valentinotti, però ho già in programma di fare un'elettromiografia all'inizio dell'anno prossimo e di tornare dal medico che mi ha visitato 3 anni fa alla clinica Humanitas, a Rozzano.
    Piuttosto, se hai modo di vederlo ti sarei grato se gli chiedessi se ci sono in Italia dei centri maggiormente indicati dove viene effettuata la neurolisi del nervo ulnare da specialisti e se l'Humanitas è uno di questi.
    Vorrei essere sicuro di mettermi nelle mani di un esperto.
    Comunque non stare li a contattarlo per chiedergli queste cose; fallo, se vuoi, qundo e se ti capita di vederlo.
    P.S. comunque io sono di Milano
    grazie per la disponibilità
  • davi
    00 11/11/2005 00:07
    ...nn ho mai sentito parlare dell'humanitas come...
    ...nn vorrei essere troppo insistente ma...x quanto riguarda nervi del braccio, qualunque essi siano gli unici centri più indicati per un eventualeintervento sono tutti inseriti nel sito "centri specializzati" ...in ogni kaso se ne ho omessi qualkuno, sarei davvero felice di inserirlo!

    Ciao e in bokka al lupo! [SM=g27811]