00 07/10/2014 19:37
Aggiornamenti
Dopo aver tanto attinto da tutti voi info, cerco di dare il mio contributo con qualche notizia recente.
Prima di tutto volevo ringraziare chi ha avuto l'idea di aprire questo sito e di fondare l'associazione, senza di voi probabilmente saremmo ancora nel buio più totale.

Centri x risonanza
Alla visita di oggi da Del Bene, ci ha detto che per lui ci sono solo 5 centri davvero bravi x fare la risonanza del plesso.
San Gerardo, ospedale di legnano, Brescia (credo il famoso Gasparotti nominato il tutto il forum), san Raffaele (dott.ssa Gerevini, dove siamo finiti noi solo xche mio marito era ricoverato li. A detta sia di raimondi che del bene, e' molto brava) ed infine un posto a Roma... Di cui sinceramente non ricordo il nome.

Chirurghi
Noi siamo stati a fare visita da del bene e raimondi.
Raimondi ora opera solo privatamente, al nord, a castellanza e Visita sia a Milano che a legnano. Se deve operare utilizzando il c7 contro laterale opera a Roma insieme al dott. Gilbert. I tempi ovviamente sono molto ridotti, visto che opera privatamente.
Del bene invece opera anche con il Ssn e se puo credo che non proponga neanche l'opzione privata. Almeno così e' stato per mio marito.
Come tecniche mi sembra che usino le stesse, anche se forse Raimondi ha messo sul tavolo alcune opzioni in più che del bene invece non ha citato e a domanda ha spiegato il xche del non utilizzo.
Premetto che mio marito ha lesione totale del plesso, con risonanza che parla di avulsione di c7 c8 t1 è probabile avulsione di c6.
Raimondi da quel che abbiamo capito utilizzerebbe fasci del c7 contro laterale (solo i sensitivi...) da far passare sotto pelle, del bene dice di no xche sono tecniche vecchie che nn hanno dato risultati. L utilizzo totale del c7 da far passare sotto la trachea non ci e' stata proposta neanche da Raimondi in quanto dice che la utilizza solo nei casi in cui ha la sicurezza di ridare l'utilizzo della mano, visto che ci sono comunque rischi anche x la mano buona.
Raimondi dice che potrebbe forse utilizzare gli intercostali ma bisogna vedere come sono messi xche mio marito ha rotto pure le costole, quindi non è' detto che siano utilizzabili. Del bene li ha scartati a priori xche dice che con la rottura delle costole potrebbe avere problemi respiratori utilizzando quelli.
Infine Raimondi dice che facendo una risonanza x lo studio del nervo radiale (con frattura dell omero potrebbe essersi rotto anche quello all altezza dell omero) se si rileva che c è interruzione del radiale anche in quella sede lo riparerebbe subito, mentre del bene non ha parlato di questo ma di diversi interventi in cui a step si tentano recuperi diversi.

X il resto entrambi ci hanno dato l'idea di grande professionalità e sincerità.

Entrambi dicono che finché non operano non si può sapere esattamente quale sia la situazione e del bene oggi ciha detto che il ragazzo che ha operato oggi ... La risonanza diceva che era tutto avulso e invece aveva una radice salva...

... Quindi ora ci aspetta l'ardua scelta fra uno dei due, visto che entrambi sono validi... [SM=g27833]