00 07/06/2006 18:42
Per quanto riguarda i tuoi dubbi (legittimi) posso dirti che l'associazione che stiamo costituendo è nata da una necessità sentita da molti (cfr. le discussioni in questo forum) di creare un organismo stabile che rappresenti in modo unitario le nostre esigenze e fornisca servizi (quali da definire insieme) a chi vive le nostre stesse vicissitudini.
Gli impegni richiesti sono commisurati al ruolo che si intende ricoprire, dal pagamento della quota annua (nella misura da definire), alla partecipazione attiva alle varie iniziative, allo svolgimento dei compiti previsti dallo statuto nel caso si rivesta un ruolo istituzionale all'interno dell'associazione.
Per quanto riguarda i costi di costituzione posso dirti che al notaio che sarà scelto dovranno essere corrisposte l'imposta di bollo e di registro (intorno ai 250 euro) oltre il suo onorario.
Quest'ultimo non sono in grado di quantificarlo, però posso dirti che il suo lavoro sarà ridotto al minimo, perchè lo statuto lo abbiamo già redatto (e quello non lo paghiamo!) per cui dovrà redigere soltanto l'atto di costituzione.
Dalle mie parti i notai per attività di questo genere non prendono più di cinquecento euro, altrove non so.
Se ti servono altri chiarimenti sono a tua disposizione.
Un abbraccio.
Pietro.