00 12/01/2008 11:45
Rispondo volentieri a questo post, però invitando chi ne ha bisogno a vedere con esattezza la legge riportata in evidenza nell'apposita sezione-- [SM=g27823]

1) Chi è plessoleso dx o sx che sia che ha l'inutilizzo o la funzione limitata del braccio HA L'OBBLIGO di centralina. In commissione ti visiteranno, nel mio caso non mi hanno fatto rifare l'esame di guida ma una simulazione tipo videogames.. ovvio che lì l'inutilizzo del braccio è evedente e quindi obbligo di centralina corredata di pomello naturalmente [SM=g27821] . Chi in un futuro (come a tutti naturamente auguro) avrà recuperato buone funzionalità potrà tornare alla B normale sempre con opportuna visita della commissione patenti [SM=g27811] . Il ricorso che dici è totalmente inutile se non ci sono i movimenti "base" per la guida [SM=g27834] .

2) Ne esistono di svariate, cerca anche su internet e vedrai che le trovi [SM=g27822] . Si, ci sono centraline rimovibili, proprio per permettere ai normo dotati di guidare tranquillamente.. si smontano in un attimo [SM=g27811] . Sul passaggio dall'una all'altra penso non sia possibile, o meglio.. potrebbe esserlo non caso vi siano macchine stessa marca ed identica elettronica [SM=g27827] .

3) Il costo varia dal tipo che metti.. a me hanno detto intorno ai 1.5oo eurini.. la devo mettere appena mi arriva la macchina nuova, ad oggi sto guidando con il solo cambio automatico e.. non potrei [SM=g27828] ! Il mezzo da quanto mi ha detto il conce lo tengono poco (pensano a tutto loro.. sempre che tu ti affidi al conce, io l'ho fatto eviti beghe tipo collaudo, pratiche, ecc..), mi diceva che in un giorno si fa tutto, vedremo se poi sarà vero.. [SM=g27811] , compresa anche esenzione bollo auto che noi come da legge non dobbiamo pagare [SM=g27811] .

4) Per le agevolazioni NON E' NECESSARIA LA 104, devi solo dimostrare la tua inabilità e come lo fai?? Con la percentuale di invalidità, che non deve essere inferiore al 67%. Le spese per i dispositivi sono detraibili dalle tasse (mi sembra il 20% se non ricordo male), per la documentazione almeno nel mio caso il conce s'è fatto carico di tutto

5) Non ti so rispondere.. mai avuti , ripeto.. è ILLEGALE, NON E' DA FARE però io mi trovo benissimo anche senza niente, metto addirittura le frecce con la destra , ed in più sui tornanti mai avuto un problema o nelle manovre difficili.. ripeto.. NON E' da fare, anche perchè in caso di incidente l'assucurazione.. non paga..

&) Per i comandi basta soltanto il certificato della commissione patenti che prescrive gli ausili necessari.. per la macchina occorrono 3 cose: patente speciale (nessun permesso o roba varia.. solo la patente, attenti perchè tanti conce semplificano la cosa ma poi dopo son guai!! Non fidatevi OCCORRE LA PATENTE!!), foglio commissione medica con i dispositivi da montare ed infine invalidità (non inferiore al 67%). Mi hanno sconsigliato vivamente di chiedere il rimborso delle agevolazioni per la macchina (che poi sarebbe solo l'iva al 4%, perchè dello sconto della casa se non sei disabile non ne hai diritto e senza la documentazione citata prima per loro sei un "superman" ), dopo l'acquisto diventa macchinoso .

7) Non disponibile un mio parere.

8) Trovi tutte le officine che vuoi se ti guardi intorno (la asl ha una lista completa di zona tra l'altro ), io personalmente ripeto di affidarsi a quella del conce.. anche perchè conoscono bene l'elettronica di quella che sarà la tua macchina..