00 26/01/2008 18:14
Forse son stato un pò troppo prolisso e nn mi sono spiegato bene...
Allora:
Se ricordi qualche post fà, avevo pensato ke ipoteticamente, per noi plessolesi, l'uso della centralina non era indispensabile, in quanto, (prendiamo come esempio la lesione di plesso DX) usando tutti i comandi con la mano SX e facendo installare come optional dell'auto i tergicristalli automatici, saremmo così a norma di legge, in quanto non ci sarebbero comandi da usare con la mano DX.

Ho chiesto spiegazioni direttamenta alla Motorizzazione di Roma ed ho parlato con un responsabile dell'ufficio patenti, al quale ho esposto la mia teoria(quella del tergicristallo automatico)...tutto questo per vedere se c'è un modo di evitare l'installazione della centralina.

Il responsabile della Motorizzazione mi ha detto che l'installazione della centralina è obbligatorio per legge, in quanto rientra nella famosa tabella della lesione degli arti superiori (leggi post sopra per chiarimenti sulla tabella).
La tabella è standard, ovvero per ogni inabilità vi è una tabella che riporta gli adattamenti da utilizzare.

La cosa importante che pochi sanno è che sì la tabella è standard, ma l'ingegnere ke stabilisce tale tabella(ovvero adattamenti) può "modificare" tale tabella togliendo od aggiungendo altri adattamenti.

Quindi per tornare al discorso "tergicristallo automatico e niente centralina", dimostrando alla commissione medica che si ha un discreto utilizzo della mano(ad esempio la DX) e ke la stessa mano si riesca a portare sullo sterzo per azionare i tergicristalli(unico comando sito a DX), l'ingegnere DEVE modificare la tabella eliminando l'uso della centralina!

Ora forse questo è un caso più unico ke raro, ma la legge lo prevede.
Quindi andiamoci piano a dire lesione plesso=centralina...se posso dimostrare quello ke dicevo più su, la centralina io nn devo installarla

E se ci pensiamo bene questa sarebbe una gran cosa:si risparmiano soldini, si è liberi di guidare più auto con cambio automatico, passando il solo pomello sullo sterzo, ecc..,

Per tornare al discorso codici(ausili), trascrivo quelli relativi alla centralina
35.00.00 Disposizione dei comandi modificata
(Interruttori dei fari, tergicristalli, segnalatore acustico, indicatori di direzione, ecc.)
35.01.00 Comandi operabili senza compromettere le altre operazioni di guida
35.02.00 Comandi operabili senza togliere le mani dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.03.00 Comandi operabili senza togliere la mano sinistra dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.04.00 Comandi operabili senza togliere la mano destra dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.)
35.05.00 Comandi operabili senza togliere le mani dal volante o dai suoi accessori (manopola, forcella, ecc.) né dal sistema combinato di accelerazione e frenatura.

Come vedete il 35.00 dice solo di modificare i comandi e NON di installare la centralina come dice il 35.03 o il 35.04...quindi con il solo codice 35.00 installo il "tergicristallo automatico" e sono a norma di legge!

La "modifica" della tabella stà appunto nel modificare i codici 35.03 e 35.04 con il 35.00...gli altri codici riguardanti servosterzo, pomello e cambio automatico rimangono invariati.
Questi quattro codici insieme si trovano nella famosa tabella di cui sopra.

Spero di essermi fatto capire stavolta!

E cmq bisogna guardare in faccia la realtà: il 95% dei plessolesi si beccano la centralina c'è poco da fare...
Ma è importante ke quei pochi ke possono utilizzare almeno discretamente l'arto leso, combattano per non farsi dare l'uso della centralina, affinchè risparmino soldi e non facciano mangiare nessuna casa costruttrice di ausili o qualke ingegnere compiacente...e chi vuol capire capisca...

CIAO A TUTTI! [SM=g27811]