00 27/12/2010 21:15
Re: Re: Sono arrivato anch'io!!
igi74, 27/12/2010 14.14:

Scarico, bella scelta che hai fatto.
Mi permetto di dirti anche la mia, sperando di esseri d'aiuto e di non crearti più confusione.

Innanzitutto, sei stato fortunato a trovare un meccanico competente, gli accorgimenti che avete fatto alla bici sono ottimi.

Mai abbassare la punta della sella, come hai già notato ci si sbilancia sulle braccia (caso non buona per noi), inoltre si tende a lavorare troppo con i quadricipiti (le coscie) e ad affaticarli troppo, a scapito della resistenza.
Piuttosto io ti consiglio di "farci il callo" cioè passarci meno tempo, sui rulli ed aumentare gradualmente (finché sei sui rulli prova anche d alzarti per riposarti la zona).

A mio avviso, se trovi un meccanico con esperienza ed occhio, non c'è neanche bisogno del biomeccanico.

Sul problema dello sbilanciamento delle gambe, effettivamente l'ho notato anch'io su di me, nonostante la mia pedalata sia quasi perfettamente bilanciata (misure fatte con l'SRM).
Quello ce ti consiglio di fare io è stare si attento alla postura cercando di sederti centrale sulla sella e non sbilanciarti, concentrandoti sulle gambe. Poi, visto che vai in palestra, cercare l'armonia muscolare attraverso esercizi a singola gamba (con o senza macchine).

Infine, per l'agilità, anche qui, ci si arriva per gradi (anche per me all'inizio era una tragedia e mi auto-giustificavo dicendo: ma senza appoggio stabile sulle braccia non potrò mai pedalare così agile...).
Mentre pedali devi pensare che più vai agile, più risparmi la gamba, quindi più ne godi in freschezza e resistenza. Con o senza ciclocomputer. L'agilità parte dalla testa, non dal cadenzimetro del ciclocomputer.





I consigli sono sempre utili, grazie!
Sono proprio soddisfatto del meccanico che ho trovato, è pieno di iniziative e nel nostro caso è fondamentale...
Per la sella un po' alla volta mi sto adattando, sui rulli riesco a tirarmi in piedi abbastanza facilmente ed in effetti ne sono stupito perchè con la mtb in strada era proprio difficile stare sui pedali.
Per l'agilità migliora abbastanza velocemente, se mi concentro riesco a stare sulle 100-105 pedalate al minuto, oltre si può fare, ma divento un kanguro in sella! [SM=x230922]
Ho provato a pedalare con 1 gamba alla volta, ma per il momento non ce la faccio a tenere il peso sulle braccia e duro pochi secondi... Ma non demordo [SM=x230906]

Non vedo l'ora di riuscire a fare un giro in strada, oggi ho preso l'abbigliamento invernale, ma qui da me le strade sono umide e tendono a gelare, quindi è meglio se aspetto ancora un po'!

Che dire, grazie ancora a tutti e a presto!!