00 08/11/2012 09:40
oltre al freno che ho già postato ne esiste anche una tipologia fatta in casa, cioè questo
www.flickr.com/photos/hugojcardoso/6837099241/
sono freni da bikepolo
io ne ho montato uno sulla mia bici e funge, unica attenzione è quella di mettere i pattini freno posteriori più vicini al cerchio di quanto siano quelli anteriori, in questo modo il freno posteriore frenerà di più rispetto all'anteriore, ed evitate di cappottarvi in avanti.

Io ho il braccio che funge bene, ma è deboluccio, mentre mano e polso non vanno in flessione-chiusura. Quindi ho adattato il manubrio della mia bici da corsa...innanzi tutto ho preso un bullhorn, tipo di manubrio, e poi mi sono inventato qualcosa di morbido per appoggiare e frenare la mano, visto che nel palmo praticamente ciccia non ne ho...
Per creare un punto di appoggio ho utilizzato la parte superiore di un freno da corsa, in pratica ho tolto la leva del freno ed ho tenuto la scocca di plastica, quella che si attacca al manubrio per intenderci, è la parte bianca che vedete.
Per il rivestimento del manubrio, ho utilizzato della gomma/schiuma che viene utilizzata in idraulica per l'isolamento dei tubi, quella da 2cm di diametro interno va bene.
Di questa gomma ne ho messi 3 strati, i primi due bloccati ognuno con fascette di plastica (se utilizzate un'unica fascetta che "abbraccia" tutti e 3 gli strati la gomma scivola sul manubrio,quindi meglio una fascetta per strato).Dopo aver messo l'ultimo strato,senza fascetta, ho ricoperto tutto con nastro isolante.Non lo mettete troppo stretto perchè se no perdete l'effetto ammortizzante della gomma.
In ultimo ho messo un elastico da ufficio per tenere ferma la mano.
Io la bici la uso in città, per motivi di sicurezza non ci vado veloce, ma nemmeno lento, e per gli scossoni regge. Poi tenete conto che il cambio io ce l'ho sul telaio (vecchia bici corsa) quindi capirete che devo tenere il tutto solo con la mano lesa....per ora regge...spero di essere stato chiaro.
P.s: scusate per le foto al contrario, ma non riesco a risolvere il problema....