00 12/09/2010 14:46
HYPERICUM PERFORATUM
Il rimedio si ricava dall’Iperico, della famiglia delle Ipericacee. Ha azione patogenetica spiccata sul sistema nervoso. E’ il rimedio delle contusioni e ferite del sistema nervoso: è chiamato "l’Arnica dei nervi". Agisce soprattutto sul midollo spinale. E’ in grado di rimuovere sequele dolorose di traumi anche antichi. E’ indicato per lesioni prodotte da strumenti acuminati, ma agisce benissimo in qualsiasi trauma in zone molto innervate, quando seguano dolori acuti, pungenti, irradiati. E’ il rimedio delle nevriti traumatiche (ma anche non traumatiche) caratterizzate da dolori brucianti, pungenti, ed insensibilità locale.
Nevriti post traumatiche e non
Caratterizzate da dolori lancinanti con fitte che si irradiano lungo il decorso del nervo da cui dipende la regione interessata al trauma. Si impiega quindi clinicamente per nevralgie da schiacciamento di estremità, da punture che non sanguinano, quando il dolore decorre lungo il tragitto del nervo fino alla radice dell’arto, (se il dolore rimane localizzato in sede di puntura è più indicato il Ledum), da unghie incarnite, da estrazioni dentarie.
Azione antitetanica
In questo uso segue l’azione di Ledum (che ha azione preventiva sul tetano, agendo su punture, morsicature, con dolore localizzato alla sede di lesione) quando il dolore tende ad irradiare dalla sede di lesione verso la radice dell’arto. Quindi Ledum sarà somministrato quanto prima possibile e Hypericum lo seguirà poi, se il dolore tende ad irradiarsi.
Dolori traumatici della colonna vertebrale
In questa indicazione si mostra pienamente la forza del rimedio. Agisce benissimo in tutti i traumatismi, di ogni specie (ed includiamo tra essi anche la puntura lombare, esplorativa o curativa che sia, quando sia origine di disturbi
di qualsiasi specie) e tutte le specie di coccigodinia, da causa traumatica o non, quando il dolore sia "pressivo" e cupo. Ricordiamo come le ferite ed i traumi al coccige mostrino spesso conseguenze serie e noiose che possono avere durata lunghissima.
Un'indicazione specifica all'uso dell'Hypericum è data dalle seguenti caratteristiche del sintomo:
viene aggravato:
• dal minimo contatto;
• dalla nebbia;
• dal freddo umido;
migliora:
• piegando la testa indietro.
Posologia
In tutta la traumatologia nervosa, sia delle terminazioni periferiche che della colonna verticale, si farà uso della diluizione 30 CH ripetuta ogni ora o anche più spesso, se necessario.
Negli esiti a distanza di traumi nervosi è indicato l’uso di diluizioni più alte (200 CH, 1000 CH ed oltre), da ripetere con frequenza adeguata al caso.