00 29/05/2008 10:13
Caro Daffy in fatto di modifiche.. ti avrei fatto vedere la mia brutalina!!
Allora.. prima di spendere dei soldi (e ti assicuro che le bici possono pure costare più
di una auto e di una moto) vedi BENE quello che vuoi fare della bici, quello che ti prefiggi
di fare. Se punti alla “giratina” come Disco (intendo i 30 km a tappettina al max), fai come lui,
punta su una city bike xcon un buon rapporto qualità-prezzo. Se magari con il tempo ti appassioni,
parti lo stesso dalla city e poi.. in base alla tua postura a come vai ed a dove vuoi arrivare,
ti “farai” la bici a te più congeniale. Decatlhon?? Se devi comprare la city va bene ma di competenza
vera e propria ne hanno poca (almeno da quello che ho visto io). Io piuttosto mi affiderei ad
un rivenditore che lo fa per passione, nel senso che se compri da uno di questi una city e poi decidi
di “evolverti”, la ridai indietro a lui e magari se l’hai pagata 200 € e ne compri una da 100 €, l’ottima
valutazione ce l’hai sempre. quello che conta di una bici a livello di parametri qualitativi sono:
leggerezza (il telaio fa da padrone con cerchi), il cambio (ovvio migliore, più preciso è e meglio viaggi) e
poi la parte magari dei freni.. per un uso assiduo della bici quelli a disco sono una sicurezza.
Una volta che uno decide (come ho fatto io) di osare di più e vai sull’ibrida vedi l’uso che ne vuoi
fare.. io ad esempio ho una forca anteriore (bloccabile e sbloccabile con un pulsante sul
manubrio) che posso usare in strada (da bloccata) e su sterrato (da sbloccata). Io, ho la fortuna
di potermi “permettere” lo sterrato.. è MOLTO IMPEGNATIVO ma davvero mi piace farlo, soprattutto
perchè attraversi sentieri in mezzo alle campagne.. stupendo. Presa l’ibrida ho curato la 2comodità!,
non posso permettermi una posizione troppo inclinata con la schiena, finirei dopo 20 km la mia
corsa perchè affaticherei troppo la parte buona. Allora al manubrio ho messo un attacco regolabile
in inclinazione a mio piacimento, così, in base al percorso, alla distanza da percorrere lo imposto in
maniera personale. FONDAMENTALE per le lunghe distanze è il dimensionamento della bici in base
alle proprie misure fisiche (braccia, gambe, cavallo).. se vai da decatlhon trovi poche misure, se vai su
una marca che fa BICICLETTE spazi in tutto e per tutto. Infine, il proprio meccanico è un po’ un
angelo custode.. se bravo e competente ti darà le dritte giuste.. [SM=g27822]



[Modificato da SoleLuna46 29/05/2008 10:16]