00 07/09/2006 14:01
C5-c6
Ciao Alfredo, sono Teodosio. [SM=g27817]
Se hai letto la mia storia saprai già alcune cose...comunque.
Anche il mio caso riguarda c5-c6 e anche se non avulse (sono rotte vicinissimo, sopratutto c6) è come se lo fossero.
La sensibilità non l'ho mai avuta normale, dopo l'incidente, nella zona del deltoide e nalla parte radiale del polso. Inizialmente anche nei polpastrelli del pollice e dell'indice non sentivo bene.
Dolori mai.
Ti dico solo che adesso, dopo 3 anni e mezzo dall'operazione, muscoli come il tricipite, il pettorale a altri muscoli della schiena (non interessati nell'incidente) sono più grossi di quelli del braccio sano (la cosa è normale, mi hanno detto, perchè questi muscoli adesso lavorano di più).
Già questo forse farebbe stare molto meglio anche te.
Ma anche il bicipite, il sopraspinoso ed il sottospinoso (tornati grazie all'intervento di Raimondi) sono diventati ormai di grossezza pressocchè normali (il bicipite sembra veramente grosso anche se è più debole).
Non so se è una questione dell'età (io dai 14, ai 18 anni), ma cerca anche te di rafforzare tutti i muscoli che hai o che, speriamo, ti verranno.
Il pettorale, me l'hanno detto sia fisioterapisti che neurologi vari, mi permette di alzare il braccio in avanti di almeno 150°, un pò meno dei normali 180°. Si è specializzato, tutto il mio corpo, tutti i muscoli della schiena hanno compensato, la scapola è molto più mobile dell'altra, addirittura la schiena, se non sto attento, tende a storcersi (e probabilemte un pò lo è già, ma non mi interessa!).
L'importante è non esagerare. [SM=g27825]
Io non so come ha proceduto nella riparazione Petrolati...mi piacerebbbe saperlo.
Comunque non mollare e continua a crederci!
Buona fortuna! [SM=g27811]

P.S. I movimenti che risco a fare non sono dovuti alla ripresa ci c5 o c6, ma esclusivamente ad altri nervi sani che Raimondi ha in parte utilizzato o sacrificato (come una parte dell'ulnare e il nervo che prima innervava il Trapezio posteriore!).