combattere il dolore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
BIAGIO(79)
00mercoledì 9 maggio 2012 17:10
Si Costante ,sono fonti mediche . C6 avulsa prende in particolare il pollice perchè la radice malata sfocia nelle prime due dita (pollice e indice ,pollice in particolare. Di più non posso dirti ,essendomi informato (sempre dal neurochirurgo) solo sul mio dolore. Infatti nel forum ho letto di parecchi ragazzi con c8 e t1 avulse che hanno dolori al gomito , a me non ha fatto mai male nemmeno minimamente. Ho bruciori al pollice e indice,polso e avanbraccio nella parte superiore e bicipite nella parte esterna dove si è stato fatto un innesto con tecnica OBERLIN . Ricorda ,in teoria il dolore neuropatico arriva al cervello con inpulsi fasulli,ma in pratica sentiamo dolore perchè il danno c'è e come .
binamercuri
00mercoledì 23 maggio 2012 15:22
ciao a tutti... sono nuova del forum ma veterana sull' argomento. il mio ragazzo ha avuto un incidente in moto nel dicembre del 2006, è stato operato a giugno del 2007 dal dott. ferraresi di rovigo ma risultati 0 : avulsione totale purtroppo. convive con " la corrente", così la definisce lui, sin dal principio ma in questo ultimo periodo dice che è diventata insopportabile. a settembre voleva fare la drez ma dopo quello che ho letto gliela sconsiglierò... lui prende dei farmaci, prima gocce e pillole... adesso solo mezza pillola prima di andare a letto, e se non la prende per tutto il giorno consecutivo sono guai. aveva provato a cambiare pillole ma erano troppo forti... ce ne siamo accorti [SM=g27824] quindi le ha smesse subito!!! dovrà convivere con questo dolore per il resto della sua vita??? è possibile che la medicina non sia ancora riuscita a trovare una soluzione per questo problema??? va bene senza un braccio, ma questo dolore che ti compromette la vita NO.
BIAGIO(79)
00mercoledì 23 maggio 2012 18:35
Ciao , io sono plessoleso da circa un anno e mi pongo tutti i santi giorni la tua stessa domanda , se è possibile che non si riesca ad eliminare il dolore e far vivere un cristiano in santa pace , anche senza un braccio. Mi chiedo se dovrò prendere i medicinali a vita . Molti dicono che non hanno preso mai nulla, sinceramente o non hanno il dolore che ho io oppure sono dei cyborg perchè io non riesco nemmeno ad alzarmi dal letto senza prendere antidolorifici. E non è vero che bisogna distrarsi per non sentire dolore, la distrazione aiuta quando la sensazione è minima ,ma non quando è atroce!
(bicio81)
00giovedì 24 maggio 2012 14:52
BIAGIO(79)
io ho avulso c7-c6 mentre la c5 risulta strappata e lesionata e ridotta di volume (circa il 5%),ed ho anche dolori anche al gomito,ma per altri motivi.....
BIAGIO(79)
00venerdì 25 maggio 2012 13:57
Ciao Bicio, il dolore al gomito non so da cosa deriva ,io non ne ho, ma so con certezza che l'avulsione di c6 porta bruciore al pollice e indice. Sono spiegazioni dei luminari italiani.
Giuseppe_72
00venerdì 25 maggio 2012 14:31
Confermo quanto detto da Biagio: io ho avulsa, tra le altre, anche la c6 e dolore alla mano, zona pollice/indice.
(bicio81)
00venerdì 25 maggio 2012 14:47
giusto,solo che principalmente ho dolori al pollice,all indice sento più che altro un formicolio molto lieve,quasi inesistente.
I dolori al gomito li sento causa una seconda frattura all'omero.
BIAGIO(79)
00venerdì 25 maggio 2012 22:26
Scusa Giuseppe,ma a distanza di anni il pollice e indice come ti vanno? Si sono calmati o sono rimasti come prima?
Giuseppe_72
00domenica 27 maggio 2012 21:56
Re:
BIAGIO(79), 5/25/2012 10:26 PM:

Scusa Giuseppe,ma a distanza di anni il pollice e indice come ti vanno? Si sono calmati o sono rimasti come prima?




Biagio, fortunatamente i dolori non sono continui: in generale ho qualche scarica, un pò alla mano, un pò all'avambraccio, a volte al deltoide, ma fortunatamente, come dicevo, non sono continui, anche se l'intensità non è cambiata di molto... Ci sono dei periodi (l'ultimo, terminato qualche giorno fa, è durato una settimana circa) in cui i dolori sono abbastanza frequenti e le giornate di conseguenza abbastanza dure...ma non è la regola: di norma riesco a gestire i dolori senza eccessivi problemi...sono fortunato.
BIAGIO(79)
00lunedì 28 maggio 2012 11:21
E si Giuseppe, hai i dolori nei miei stessi punti, il mio problema è averli sempre 24 su 24. La mia prima azione la mattina quando mi sveglio è prendere il Contramal e Liryca ,senza di loro non posso andare da nessuna parte.Non riesco a farmi nemmeno una chiacchierata ,sto sempre a stringere la mano come un pazzo. Il mio chirurgo continua a dire che fra molto tempo passeranno,sarà vero ? Ma !!! Non mi resta che aspettare e sperare.
matteoc80.
00lunedì 1 luglio 2013 11:57
col tempo passeranno...?
ma non credo...
io è dal 2008 che ho fatto l'incidente e ho tutte le radici avulse ed ho dolore costante alla mano con diversi "picchi" durante la giornata che mi fanno sentire anche l'avambraccio.

all'inizio per un periodo ho preso degli oppiacei, poi il lyrica ma non ho avuto significativi miglioramenti, si forse qualche picco in meno, ma è un beneficio trascurabile viste le controindicazioni di quei farmaci!

Ho provato anche il laroxil... lasciamo perdere...

ora non prendo niente e sopporto, come tutti noi del resto!
per me l'unico rimedio è mantenere il cervello impegnato, e quando dormo che non sento niente, ma non si può sempre dormire!
fa cose che vi piacciono, che vi prendono totalmente e in quei momenti non sentirete nulla! garantito!

La prima volta che ho preso in braccio mia figlia non ho sentito dolore per un ora! E' stato meglio di qualsiasi anestetico! il dolore noi ce lo abbiamo in testa!!!!
Michele@m
00lunedì 1 luglio 2013 22:23
Ciao Matteo, vorrei chiederti per quanto riguarda il braccio, hai avuto qualche piccolo recupero in qualcosa? E il reggibraccio lo porti sempre?
Ti chiedo questo perché anche io come te ho tutte le radici avulse.
Grazie ciao.
matteoc80.
00martedì 2 luglio 2013 09:54
Ciao!
Io ho fatto l'innesto con Raimondi di bicipite, tricipide e parte del deltoide.

Recupero, un pò il bicipide, giusto un movimento superficiale
considera però che sono un pò svogliato, oramai non faccio più ne fisio ne elettrostimolatore...

il reggibraccio non lo porto più da tempo, diciamo che presto più attenzione ai pantaloni che compro... tasche comode e non troppo basse e che possano sorreggere il braccio, quindi poche tute e molti jeans e pantaloncini con la possibilità di mettere la cintura...
Michele@m
00martedì 2 luglio 2013 14:29
Ma se non usi più il reggibraccio, allora vuol dire che hai recuperato in parte o del tutto il deltoide? Comunque riguardo alla fisio nemmeno io faccio nulla, ma per colpa dei dolori, non mi fanno fare praticamente niente.
matteoc80.
00martedì 2 luglio 2013 15:09
No il deltoide non è recuperato per niente, o almeno io non ho riscontrato sensibili miglioramenti.

Ho la sub-lussazione della scapola/omero, però non è peggiorata ulteriormente anche se non uso più il reggibraccio, che per inciso era diventato insopportabile e un rompimento continuo! [SM=x230928]

Riesci a fare l'elettrostimolatore? ti crea più dolore?
Fazer Daffy Duck
00martedì 2 luglio 2013 17:43
Caspita Matteo....

leggo ciò che scrivi e rivedo me in tutto.

Praticamente facciamo la stessa vita e viviamo le stesse esperienze!

[SM=g27828]
Michele@m
00martedì 2 luglio 2013 22:22
A dire la verità non ho mai fatto elettrostimolazioni, sono andato in due tre centri di fisio nella mia zona,di cui uno privato e due in ospedale, e quando ho fatto leggere tutte le cartelle cliniche mi hanno guardato un po' da alieno, consigliandomi di rivolgermi in centri più qualificati, ho deciso così di non rischiare affidandomi a persone non qualificate in questo settore, devo dire che questa patologia in queste zone è rara o inesistente. Comunque io dopo cinque mesi dall'intervento ho cominciato a muovere appena il braccio tramite il sovrascapolare collegato con il nervo frenico, ma del bicipide ancora nessuna traccia, forse è ancora presto.
matteoc80.
00mercoledì 3 luglio 2013 08:31
Re:
Fazer Daffy Duck, 02/07/2013 17:43:

Caspita Matteo....

leggo ciò che scrivi e rivedo me in tutto.

Praticamente facciamo la stessa vita e viviamo le stesse esperienze!

[SM=g27828]



Già l'adattamento ti standardizza...[SM=g27828][SM=g27828][SM=g27828]

Michele@m, 02/07/2013 22:22:

sono andato in due tre centri di fisio nella mia zona,di cui uno privato e due in ospedale, e quando ho fatto leggere tutte le cartelle cliniche mi hanno guardato un po' da alieno, consigliandomi di rivolgermi in centri più qualificati..



Non ti stupire! i centri di fisioterapia "se" sanno davvero qualcosa riguarda al massimo muscoli o ossa e articolazioni...

nervi 0 assoluto o forse anche meno!

e... abituati all'essere guardato come alieno, ti capiterà più e più volte [SM=g1356715]

Michele@m, 02/07/2013 22:22:

devo dire che questa patologia in queste zone è rara o inesistente



non è per quello o non è solo per la tua zona, un pò ovunque é "inesistente" e ovunque c'è un plessoleso, è solo che siamo pochi e sparsi in qua e in la..!
semplicemente tantissimi non sanno neppure cosa sia il il plesso brachiale!

comunque fisioterapia la puoi fare, quantomeno per mantenere libere le articolazioni, ti tratteranno alla stregua di uno che si è rotto qualche osso... non ti aspettare miracoli...

Michele@m, 02/07/2013 22:22:

Comunque io dopo cinque mesi dall'intervento ho cominciato a muovere appena il braccio tramite il sovrascapolare collegato con il nervo frenico, ma del bicipide ancora nessuna traccia, forse è ancora presto.



Dai è buono! il bicipite e tricipide essendo singoli grossi muscoli, come mi spiegava Raimondi in modo semplicistico, sviluppano solo un "tipo" di movimento meramente contrattivo e poi lassivo ha più probabilità di riprendersi in quanto a bisogno di meno fibre nervose a differenza di muscoli più complessi come deltoide ecc...

Se posso darti un consiglio l'elettrostimolatore fallo! comprati un compex con programmi per denervature e fallo! [SM=x230905] [SM=g1538816]
ddros
00mercoledì 3 luglio 2013 10:30
dolore
buongiorno ragazzi, [SM=g27811] scusate se mi intrometto, sono Rosario plesso leso come tutti (purtroppo!) e Segretario Nazionale dell'APLI [SM=p1781329] Associazione Plessolesi Italiana, vi volevo consigliare di guardare il sito collegato all'APLI dove troverete delle utili informazioni,la nostra è l'unica Associazione in italia che segue la patologia del plesso, con delle preziose informazioni, con un itilissimo forum per lo scambio di pareri ed esperienze, con medici referenti di caratuta nazionale come il dott. Nigi chirurgo del CTO di Firenze e la dott.ssa Garofalo terapista della riabilitazione.
prorio il nostro medico referente consiglia le elettrostimolazioni con correnti esponenziali per muscoli denervati fino all'intervento e poi valutare l'everntuale recupero, consiglia di eliminare il reggibraccio al più presto perchè l'arto lo dobbiamo "sentire" come nostro ed abituarci a muoverlo nelo spazio, ovviamente per quel poco che c'è, ed altro ancora...vi aspetto nell'APLI...un saluto e rimanete in contatto..... [SM=g9433]


Hasta Siempre!
Michele@m
00mercoledì 3 luglio 2013 16:19
Si in efftti ci sto pensando a comprare un compex, ma il problema rimane sempre su come usarlo, poi mi chiedo: un programma per muscoli denervati credo che non va bene per il mio sovraspinato che é innervato (se cosi si può dire) E quindi a questo punto ci vorrebbe ancora un altro programma o mi sbaglio?
Scusate l'ignoranza a riguardo. Poi mi chiedo ancora: se si usa il macchinario in modo scorretto "puó capitare!" Cosa puó succedere di grave?
Ragazzi scusate per tutte le domande, ma é un po un casino, per questo preferisco a restare fermo al posto di sbagliare qualcosa. Una volta, prima di fare l' intervento da un fisioterapista in una seduta, "l'unica" mi ha preso il braccio e di tutta forza lo ha disteso sopra la testa, io al momento non avendo sensibilitá no ho sentito nulla, ma dopo un paio di ore e per tre-quattro giorni dopo e stato l'inferno, sono dovuto ricorrere agli antinfiammatori.
Comunque era un piccolo sfogo, per darvi un idea di una delle tante somarate che ho visto.
BIAGIO(79)
00mercoledì 3 luglio 2013 19:50
Ciao Michele ,stai tranquillo con l'elettrostimolatore per denervati con correnti faradiche esponenziali non farai nessun danno ne a nervi e ne a muscoli. Anzi gli farà solo bene,il muscolo grazie agli impulsi si contraerà e il nervo riceverà imput di segnale. Per i muscoli innervati ,come il sovrascapolare mi sembra che hai citato,non preoccuparti non ci vuole un altro elettrostimolatore ,lavorerà benissimo anche con la faradica,te lo dico per esperienza. Con le correnti per denervati devi fare attenzione solo ad una cosa, siccome le correnti sono molto forti se alzi di molto l'intensità puoi rischiare di scottarti la pelle. Ma se lo regoli bene senza sentire bruciore non correrai nessun rischio. Per bruciare intendo che arrossisce leggermente la pelle dove viene appoggiato l'elettrodo,ma fondamentalmente non è nulla di che,non pensare che ti ustioni. Per il resto se non vuoi fare fisioterapia,visto che gia muovi qualcosina,almeno ogni tanto immergiti in una piscina e sforzati a fare qualche movimento anche se non ci riesci. L'acqua non potrà provocarti nessun tipo di dolore,anzi....... Ricorda che se non provi e insisti non arriverà mai nulla. Un movimento non arriva dalla sera alla mattina,ci vorranno anni tra innervazione,piccolissime contrazioni,contrazioni,pochissimi centimetri di movimento solo in posizioni senza gravità,poi con tanto potenziamento inizierà a muoversi. Tutto questo sempre che avvenga la reinnervazione , ci vorrà tanta pazienza e voglia di continuare ogni giorno che passa. Basta un ora al giorno che lo dedichi al braccio. Coraggio!!!! Perchè non provare a recuperare il massimo di dove si può arrivare?!!!!
Michele@m
00mercoledì 3 luglio 2013 22:59
Ciao Biagio, mi fa piacere ritrovarti, non e che non sto facendo proprio nulla, solo che lo faccio per conto mio, appena i dolori mi danno un po di spazio cerco di fare un po di movimenti, comunque devo dire che il braccio e la spalla sono abbastanza mobili, senza contare che quando ho pochissimi dolori diventa tutto facilissimo, è come se il braccio,i nervi,e i muscoli si sciogliessero e tutte le articolazioni si muovono con estrema facilità. Per quanto riguarda la piscina, ti giuro vorrei provare ma pensa che per lavarmi è già una tragedia, non voglio pensare in piscina, devi sapere che sto sempre con la barba lunga perchè radermi è una tortura, quando passo la lametta sulla pelle specialmente lato destro migliaia di aghi mi trafiggono il braccio, non so a te e gli altri com'è.
Comunque andiamo avanti!!! Devo cercare di risolvere un poco con i dolori che sembra che al posto di diminuire aumentano, mah! L'argomento dolori veramente è difficile da capire, che poi per il resto piano piano si risolve.
Ma riguardo all'elettrostimolatore, se decido di comprarlo, per imparare ad usarlo come faccio?
Grazie a te e a tutti gli amici che mi stanno consigliando. Ciao. [SM=g9433]
BIAGIO(79)
00mercoledì 3 luglio 2013 23:39
Ci sono le istruzioni allegate è facile. Per il dolore è un casino è dura. Ma si fiducioso,vedrai che con gli anni si calmerà anche se un pizzico rimarranno. Pensa a tutti quelli che dopo anni non prendono più i farmaci e dicono che resistono. Non è vero. Il dolore non è scomparso, c'è ancora ma gradualmente e molto lentamente si è abbassato senza nemmeno accorgersene.Certo con il cambio del tempo ci saranno le giornate no, ma ti permetterà di vivere tranquillo. Non so se è il cervello che si abitua al dolore o altro ma si abbasserà. Ci vuole tanto ma tanto tempo. Ricordo che quando andavo in macchina non potevo sentire nemmeno una buca e strillavo al guidatore,oppure mi bruciavano le dita solo a sfiorare le lenzuola del letto. Be adesso non mi danno più fastidio. Chiaro il dolore c'è ancora ma non come prima.Non è più il mio braccio, le dita sono intorpidite e se le stringo bruciano(pollice e indice), l'avambraccio brucia,ma non soffro più come prima. Ci vuole pazienza e speranza,fidati!!!
matteoc80.
00giovedì 4 luglio 2013 10:05
BIAGIO(79), 03/07/2013 23:39:

vedrai che con gli anni si calmerà anche se un pizzico rimarranno. Pensa a tutti quelli che dopo anni non prendono più i farmaci e dicono che resistono. Non è vero. Il dolore non è scomparso, c'è ancora ma gradualmente e molto lentamente si è abbassato senza nemmeno accorgersene.Certo con il cambio del tempo ci saranno le giornate no, ma ti permetterà di vivere tranquillo. Non so se è il cervello che si abitua al dolore o altro ma si abbasserà. Ci vuole tanto ma tanto tempo. Ricordo che quando andavo in macchina non potevo sentire nemmeno una buca e strillavo al guidatore,oppure mi bruciavano le dita solo a sfiorare le lenzuola del letto. Be adesso non mi danno più fastidio. Chiaro il dolore c'è ancora ma non come prima.Non è più il mio braccio, le dita sono intorpidite e se le stringo bruciano(pollice e indice), l'avambraccio brucia,ma non soffro più come prima. Ci vuole pazienza e speranza,fidati!!!



Beh, non per contraddirti, ma non per tutti è così [SM=g27832]
io ho sempre avuto lo stesso tipo di dolore dal secondo mese a tutt'oggi dopo 5 lunghi anni... non è ne cambiato ne diminuito..
il dolore non varia in base al tempo o altro, ma solo in base al mio cervello... quindi umore, malessere o benesere generale, livello di concentrazione con cui faccio qualcosa ecc...

Lo dico non per sfiduciare ma semplicemente per dovere di cronaca..

Per il compex è facilissimo da usare, c'è il programma per denervato, ed altri programmi di rafforzamento e riabilitazione anche per muscoli innervarti.
i programmi predefiniti sono buoni e quindi non ocorre per forza variarli, puoi usare quelli per oggni singolo muscolo denervato (bicip. tricip., deltoide ecc.. ecc..) non fai danni e col tempo riuscirai a sopportare il livello massimo di tensione a cui l'apparecchio può arrivare, non succede niente di particolare, come dicieva Biagio, arrossamento della pelle, forse un pò di irritazione cutanea che passa dopo poco.
Sicuramente danni non li fai ma anzi vedrai dei miglioramenti.

L'unica cosa a cui devi stare attento è se soggettivamente hai molta sensibilità superficiale al braccio, ti può creare o aumentare il dolore che provi, ma è solo questione di sensazione non è un dolore dovuto a qualche trauma.

Spero di esserti stato utile [SM=g27811]
Michele@m
00giovedì 4 luglio 2013 11:11
Vi ringrazio molto per il vostro supporto, credo che lo prenderò e poi vedremo come va. Ma a proposito, nessuna novità che voi sappiate a riguardo del meeting che c'è stato a Firenze? Io non capisco come mai nell'era in cui siamo, stanno facendo i robot, o altre cose incredibili, e non un passo avanti per il nostro problema, davvero incredibile. Mi sarebbe piaciuto essere al meeting, ma troppo lontano per me, e poi c'è da dire che dopo quasi un anno e mezzo di attese,documenti,adattamenti,marche da bollo,ecc. ancora non ho la patente...mi hanno abbassato la percentuale d'invalidità al 65%, sono in causa con la società strade della provincia....morale della favola: tanti soldi spesi, e nessun tipo di supporto da chi di competenza. Questo è il nostro paese, e meno male che siamo invalidi, figuriamoci....E hanno anche il coraggio di mostrare la loro faccia in televisione. [SM=x230911]
Comunque scusate il piccolo sfogo.
Ciao [SM=g9433]
ddros
00giovedì 4 luglio 2013 11:31
meeting Firenze
buongiorno Michele [SM=g27811] ti rispondo io riguardo l'esito del meetig, tra qualche giorno appena ho il materiale di segreteria ed i verbali dell'assemblea aprirò una nuova discussione sul forum e cercherò di spiegare in poche parole quello che si è deciso sul futoro della nostra Associazione [SM=p1781329]
A PRES [SM=g9433] TO un saluto a tutti...


Rosario




Hasta Siempre!
Michele@m
00giovedì 4 luglio 2013 13:22
Un grosso "semiabbraccio" Rosario ciao. [SM=g9433]
Fazer Daffy Duck
00giovedì 4 luglio 2013 22:50
Re:
matteoc80., 04/07/2013 10:05:



Beh, non per contraddirti, ma non per tutti è così [SM=g27832]
io ho sempre avuto lo stesso tipo di dolore dal secondo mese a tutt'oggi dopo 5 lunghi anni... non è ne cambiato ne diminuito..
il dolore non varia in base al tempo o altro, ma solo in base al mio cervello... quindi umore, malessere o benesere generale, livello di concentrazione con cui faccio qualcosa ecc...




QUOTO AL 1000%! [SM=g27811]
Michele@m
00giovedì 4 luglio 2013 22:59
Ma non volendo spendere una cifra, mi chiedevo se un apparecchio della DEM farebbe al caso mio? E se sono affidabili.
Fazer Daffy Duck
00venerdì 5 luglio 2013 00:55
DEM non li conosco.

Scusa, ma hai valutato l'idea di un elettrostimolatore della Globus?

Sono buoni prodotti a prezzi abbordabili. Ci sono varie discussioni in merito sul forum, fai una ricerca.

Esempio:

Genesy Pro 1200

Genesy Pro 500





il 500 sta sui 500 euro il 1200 qualcosa in più.

Dovresti usare le correnti per muscoli denervati, se no passare ad altre correnti. Vai a tentativi. Quando vedrai muovere il muscolo senza sentir dolore di bruciore, intendo a livello sensitivo sulla superficie della pelle, vorrà dire che stai già facendo qualcosa di utile.

Tranquillo che male non dovrebbe fare.
L'obiettivo è rallentare l'atrofia muscolare e quando l'esercizio attivo non si può attuare in nessun modo, l'ausilio di questi strumenti è utile.
Nel manualetto, sul display stesso, o addirittura su internet, troverai molti consigli su come utilizzarlo al meglio.

Ti consiglio comunque di far vedere come lo utilizzi ad un medico fiasiatra qualsiasi. Lui ti toglierà qualsiasi dubbio.


Alcuni prezzi:

sul 500

sul 1200

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com