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Safari in Quad.

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2008 15:23
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17/10/2008 17:06
 
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Oh bandaccia di plessolesi!! [SM=g27828] Domenica io e la Dona (è il mio regalo di compleanno [SM=g27828] ) si fa un Safari in Quad a Castagneto Carducci.. con comprensivo guado del fiume [SM=g27836] non vedo l'ora!! [SM=g27828] Naturalmente avevo fatto un "assaggio" del quad e diciamo che fisicamente me lo posso permettere alla grande anche in situazioni difficili [SM=g27822] . Poi ho conosciuto un ragazzo plessoleso (paralisi totale dx) che va da dio su un quad di grossa cilindrata [SM=g27837] . Vi farò un resoconto, ho visto (su pianta) il percorso e non è facile, vedremo.. ah!! Naturalmente la Dona lo saprà appena arriverà sul posto.. sa che andiamo via ma.. per dove e per cosa.. no.. [SM=g27828]
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grande Gianluca! [SM=x230924] bel regalo! [SM=g1356728]
divertitevi anche per noi e facci sapere!!!
[SM=g1457843] [SM=x230923] [SM=x230923] [SM=x230923] [SM=g1457843]
auguri Dona!!! [SM=g1538818] [SM=x230890] [SM=g1538818]
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Aspettiamo reportage della domenica a quattro ruote
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18/10/2008 13:18
 
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Ciao Gianluca! Buon Safari!!!! Ma la Dona è contenta che non deve pedalare...?? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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18/10/2008 19:30
 
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Dacci un pò di notizie e impressioni su questo giro in quad[SM=g27811] ...
Io l'ho provato un paio d'anni fà e adesso da un paio di mesi a questa parte mi balena in testa l'idea di comprarlo.... [SM=g27828]
Non è di certo la moto ma almeno viaggi scoperto e nuovamente con un casco in testa! [SM=g1457843]




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20/10/2008 02:35
 
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Grandissimo il safari in Quad!!!!
Complimenti davvero,tutto cio' ravviva un casino la mia anima crossistica!! [SM=x230923]
Facci sapere su che mezzo ti divertirari...cilindrata....marca....e naturalmente sensazioni e prestazioni.....
E gia' che ci sei....tieni aperto gas anche per me!!!In attesa di poter tornare magari un giorno anche io all'off road.... [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
Lucchini Marco
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20/10/2008 09:20
 
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Eccomi tornato da questo giro in quad!! Vi dirò come è andata e soprattutto le impressioni da plessoleso.
Rispondo subito ad una domanda che son sicuro che per tutti sarebbe quella più importante..
“si può andare in quad??” ragazzi, si può andare e si va da dio!! Io non ho assolutamente problemi, chi
mi conosce sa la mia condizione, usando bene la mano non si hanno minimamente problemi il belle è
che pare sia fattibile anche a chi ha una paralisi totale. Si, avete capito bene. C’è un ragazzo di Castagneto
Carducci che plessoleso totale, blocca il braccio al corpo e va nel deserto (ha fatto moltissimi viaggi in quad)
con la sua ragazza dietro!! Cominciamo con il dire che il quad (come la macchina) va adattato.. io non ho
necessitato di adattamenti.. braccio dx ok (c’è il gas), con il sx riesco anche a frenare con la leva. A livello di
frenata si usa molto il pedale, ha la frenata integrale su tutte e 4 le ruote. Tornando al discorso fattibilità,
l’istruttore ha fatto tutto (ma dico tutto) il percorso con una sola mano.. detto il mio problema (allestiscono
quad anche per chi è in carrozzina figuratevi) ha provato a simulare la cosa diciamo nella peggiore
condizione per vedere la fattibilità nel caso in cui si facesse il prossimo meeting in quad!! Vabbè, scherzi a patre,
lo ha fatto perchè se qualcuno fosse interessato (magari possiamo organizzare se volete una cosa tutti
insieme) vuole in qualche modo “simulare” la condizione per potere far tutto in sicureza. Ma veniamo all’aspetto
tecnico.. cercherò di descrivere la mia esperienza tecnicamente. Sia io che la Dona avevamo in dotazione un
Polaris trial boss 330. Dovete sapere che i Quad si distinguono in Spoertivi e Utility. Gli sportivi sono più
leggeri (trazione sulle ruote posteriori) e più veloci.. adatti nelle gare tipo piste da cross. Hanno le marce
esattamente come la moto (a pedale con frizione) e vanno anche questi davvero dappertutto.
Gli utility sono le “hammer” dei quad.. 4x4 (disattivabile nei modelli più evoluti), cambio automatico con
variatore. Ci sono per esempio anche di questi gli “sportivi”.. cercate su google il “Can Am Renegade 800” e
vedete che razza di bolide che è.. a vederlo dal vivo (e sentirlo acceso) fa paura!!
Fatta questa distinzione tra categorie veniamo alla guida. Allora, la Dona montata sopra sembrava che ci
fosse sempre andata.. davvero incredibile, tutta contenta e sorridente sembrava esserci nata. Io.. una marea
di problemi, non dovuti al braccio ma al modo di guidare!! Mi hanno dato un manubrio ed incosciamente
(è così per tutti i motociclisti) tendevo a girare come in moto.. manubrio girato poco perchè in moto è la piega
che conta, che ti fa girare.. giusto?? Bene.. sul quad serve tanto manubrio.. bisogna girarlo eccome!! In un certo senso
si piega pure nelle curve ma in maniera tutta differente, cosa che io all’inizio manco mi sognavo.
Una volta imparato a far “scorrere” il quad, accarezzando con le cosce il serbatoio tuttoo diventa più facile e
divertente.. a me ci è voluto un’oretta per questo. Una volta che si sa direzionare minimamente il quad
si va bene, considerando che salgono praticamente dappertutto. Come direzionalità, intendo anche il girar
bene in manubrio in presenza di terreno fortemente accidentato, cosa che all’inizio vi assicuro mette in crisi.
La parte più dificile però per un plessoleso, a mio parere (come in bici) è la discesa. Il freno integrale sul
piede dx aiuta tantissimo ma.. bisogna dosarlo bene e fondamentale.. se si sta a gambe larghe si rischia
di cappottare in avanti, praticamente il quod rimane lì e noi si va in avanti!! In discesa allora (lo faccio anch’io
perchè il mio tricipite è poco) bisogna ancorarsi stringendo le gambe al serbatoi, in questo modo si rimane
ben ancorati sopra. Sempre in discesa, avendo un cambio automatico con variatore bisogna sfruttare
l’ottimo freno motore.. se però si toglie tutto il gas, il quad è come se fosse in folle, quindi prende troppa
velocità!! Quindi lo si risolve dando con il pollice un filo di gas ed il gioco è fatto, il quad aziona il suo
freno motore e si vien giù bene. Il “difficile” all’inizio è tenere questo filo di gas e frenare a pedale,
sincronismi che nella moto te li sogni.. nel senso che il freno posteriore azionato a pedale io, come
nessun motociclista lo usa mai. Detto questo e assimilato su me stesso dopo andavo da dio, tant’è vero
che nello sterrato bianco non ciottoloso, uscivo piegato di traverso derapando.. l’istruttore mi guarda e mi dice..
“ora ci siamo”!! e la Dona mi guardava stupefatta. Considerazioni sul mezzo.. a chi cerca il “surrugato” della
moto vi dico.. non è così, è UN ALTRO MEZZO, è UN SUO MONDO. Può trovare tanta soddisfazione invece
chi.. ama il bosco, la montagna e la macchia in generale abbianato magari allo stile di guida di questo mezzo.
A me piace, sono un escursionista a piedi, in bicicletta ed il quad è un’altra alternativa. Forse devo ancora
vedere farò un corso di guida che fortunatamente farei a due paasi da casa, per valutare poi un eventuale acquisto
da parte mia e della Dona (ci sarà da litigare per guidare!!). Se decidete di provare, fate come ho fatto io,
affidatevi ad un centro di noleggio specializzato.. ci si può far male se non fatto a modo a parer mio.
Per il mezzo.. è un po’ come la moto.. bisogna partir per gradi, è meglio non esagerare, questi mostriciattoli
hanno tanta potenza e tenerli non è sempre semplice, di certo l’esperienza è fondamentale.
Se un giorno decidiamo tutti insieme di fare un’ascursione in sicurezza, mi offro volontario per l’organizzazione,
la Polaris Toscana dove sono stato io è davvero preparata.. buon quad a tutti!! [SM=g27822]
[Modificato da ilgino53 20/10/2008 16:46]
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20/10/2008 15:56
 
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ciao,anche io ho provato il quad(Mio cognato ha un negozio di quad),confermo anche io che è un mezzo pienamente guidabile per chi ha la lesione,anche se in effetti,io facevo un po' di fatica nelle curve a bassa velocita',in quanto bisogna spingere molto sullo sterzo e se lo si fa'(Giustamente nel nostro caso)con un solo braccio,dopo un po',specie se il percorso è lento,ci si affatica con l'arto buono;certo,dipende anche dal tipo i quad(Io ho provato piu' volte un kawa brute force 800,una vera macchina da guerra!!!!!è proprio cattivo,mentre se si prova una cilindratapiu' piccolina,la cosa è un po' piu' gestibile ed ancor meglio se si prova uno sport(Sempre automatico)di bassa cildrata come un 250 o un 300.In definitiva,anche se potra' sembrare strano,io mi trovo meglio con la moto pur con la lesione(Mi stanca meno,perchè compenso con la spinta suòlle pedane e non serve molto forzare il manubrio.Esiste anche un utility yamaha che ha il servosterzo,che non ho avuto il piacere di provare(Quando lo faro' vi terro' informati).In definitiva,qualunque sia il mezzo utilizzato,l'importante è non dare per scontato che non si possa da plessoleso utilizzare quei mezzi che aimè ci hanno cagionato il danno e proprio per questo motivo "non dobbiamo dargliela vinta"forza e coraggio(Sempre con un occhio in piu' di prima riguardo la sicurezza e l'attenzione per strada)ciao
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21/10/2008 16:33
 
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Ragazzi, io sono molto interessato all'acquisto di un Quad... Ho parlato con un meccanico e rivenditore di Quad e mi ha detto che si puo' portare anche con un solo braccio e poi se si vuole, si puo' fare anche un impianto speciale per il cambio (in questo caso intendo quelli a marce ovviamente)... Quello che voglio sapere in definitiva, noi plesso lesi, possiamo o non possiamo portare il Quad? Perche' leggo a molte parti che si puo', ad altre leggo di no.. Booo... Ovviamente intendo a livello di leggi ecc ecc, che poi lo portano e' risaputo..

Grazie ragazzi.... [SM=g1457843]
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21/10/2008 18:16
 
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Bella storia questa del quad!
Io sono plessoleso totale sx...con un amico abbiamo noleggiato un quad circa 3 anni fà per un paio d'ore, sentivo il bisogno di provarlo ma da buon scollegato come sono, non l'ho mica fatto sulle stradine di tutti i giorni [SM=x230889]
Oltre a girare in pista, facevo anche il regionale enduro, quindi la mia prima prova in quad con un braccio è stata su una bella e cazzuta mulattiera [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
La prima impressione è stata quella di guidare un cancello, oltretutto il qual era un'utility Yamaha con tanto di bauletto, quindi un mezzo abbastanza pesante, l'unica cosa che aveva di positivo era il variatore automatico;
In moto, si caricano le pedane, sul quad in primo luogo non ho trovato niente da caricare, oltretutto se ti trovi come nel mio caso su una mulattiera e hai qualche tentennamento, ti aiuti ad arrampicarti con le gambe e con i piedi.... Sul quad come fai? Non ci arriva neanche il piede a terra, talmente sono enormi le pedane! .... e poi comunque non serve, tanto stai su 4 ruote [SM=x230922]
Dopo questa salita, sono passato su un bel terreno in piano e lì.... in piedi sulle pedane e sgommare a più non posso con il mio amico che mi guardava allucinato [SM=g27837] [SM=g27837]
Conclusioni della giornata: il quad fà cag..e! non lo comprerò mai...
Oggi, a distanza di tempo, mi è venuto il pallino dell'acquisto...Di certo non è la moto e non è neanche lontanamente paragonabile ma hai pur sempre un manubrio davanti, un casco in testa e il vento in faccia... a mali estremi, estremi rimedi [SM=x230920]
Ho dato un'occhiata in giro e sono tentato di prendere il Wolverine 450 della Yamaha per 2 motivi...
Il primo è perchè comunque sono affezionato ai tre diapason [SM=g1542872] ...
Il secondo è perchè il mezzo ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo, non è superpotente ma ha quel che basta e anche esteticamente si presenta molto bene, poichè è a metà strada fra un'ingombrante quad utility e un supersportivo da cross
Il problema più grande è capire in questo mare di burocrazia e confusione che regna sovrano, se io nella mia condizione posso prendere la patente AS
Di sicuro sò che chi ha un'arto amputato può prenderla con l'uso di una protesi ma se la legge funziona come fino a qualche giorno fà per la patente nautica, io non posso prenderla anche se ho il mio braccio ma non funzionante..... COSA CAMBIA???

Per la cronaca e per chi fosse interessato come me: E'uscita sulla Gazzetta Ufficiale la normativa per acquisire la patente nautica "speciale", entrerà ufficialmente in vigore dal 21 Dicembre 2008 [SM=x230911]




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[Modificato da Disco76 21/10/2008 18:26]
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21/10/2008 19:08
 
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Mi fa pensare molto la tua esperienza, e poi la penso come te.. Anche per me la moto rimane sempre la moto, pero' avere qualche sensazione che si avvicina, fa sempre piacere... Nel caso mio, la patente AS me l'hanno data, anche se non dovevano, ma me l'hanno data.. Quindi in teoria sarei idoneo alla guida?

[SM=x230922] [SM=x230922] [SM=x230922]
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22/10/2008 01:07
 
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Re:
bradan84, 21/10/2008 19.08:

Mi fa pensare molto la tua esperienza, e poi la penso come te.. Anche per me la moto rimane sempre la moto, pero' avere qualche sensazione che si avvicina, fa sempre piacere... Nel caso mio, la patente AS me l'hanno data, anche se non dovevano, ma me l'hanno data.. Quindi in teoria sarei idoneo alla guida?

[SM=x230922] [SM=x230922] [SM=x230922]



OoooooooK, una volta che c'è l'hai, è fatta!
Cogli la palla al balzo e vai a farti 4 sgommate [SM=g1457843] [SM=g27811]




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22/10/2008 02:30
 
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Grande Disco, quindi avendo la As non avrei nessun problema giusto? Grazie, mi sei stato di grande aiuto.. [SM=g1457843]
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22/10/2008 10:25
 
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allora raga, non voglio smorzare gli entusiasmi ma.. le cose non stanno
proprio così e bisogna stare attenti in materia di patenti speciali. Anche a
me hanno lasciato la AS e nelle condizioni in cui mi trovo vi dico che
potrei riguidare tranquillamente la moto (l’ho fatto in passato). Però anche
la AS come del resto la BS richiede degli adattamenti.. se no che AS
sarebbe?? In soldoni (io mi sono già informato in motorizzazione e
all’assicurazione.. quest’ultima in caso di incidente non copre.
Non è così facile raga.. il mio consiglio è prima di montare su un mezzo
che richiede la AS siate sicuri perchè si rischia grosso.. [SM=g27822]
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22/10/2008 11:50
 
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Ciao SoleLuna, ti ringrazio per i tuoi avvertimenti, anche perche' non sono fesserie, pero' io intendevo un quad con adattamenti a me, cioe' come ho gia' scritto, il meccanico nonche' venditore di quad, mi ha detto che mi metteva tutti e 4 i freni nel pedale destro.
La frizione (in caso prendessi quello a marce) al posto del freno sulla maniglietta di destra (nel caso mio che sono plessoleso sx).. Credo che con questi adattamenti credo che sarei ok.. Poi se per caso voi ne sapete di piu', ditemelo che e' sempre meglio stare piu' in regola possibile...

Cmq grazie [SM=x230906]
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22/10/2008 14:35
 
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Allora bradan anch’io sono plessoleso sx.. uso benissimo la mano ed ho
“soltanto” (si fa per dire naturalmente) i movimenti limitati. Per il resto..
spalla, piegamento del braccio ci sono.. insomma, m i ritengo molto
fortunato. Prima di tutto ti dico come arriva un quad per essere “omologato”
in Italia.. accelleratore a levetta parte dx, luci, frecce e leva freno anteriore
parte sx e nel pedale si trova quasi sempre (ad esempio per la Polaris è nella
norma) la frenata integrale.. non devi adattare nulla. Adesso devi sapere che
il solo spostamento di una leva o magari della frizione è SEMPRE un
ADATTAMENTO. In pratica.. mettiamo il caso tu scorrazzi con il tuo quad
da te adattato con la patente AS diciamo datati per sbaglio e ti fermano i “puffi”
probabilmente non ti fanno niente.. io nella AS ho addirittura un codice
(lo stesso della BS.. infatti vorrei sapere nel caso di moto a cosa corrisponde..).
Il problema sorgerebbe (e qui tocchiamoci le parti basse va.. sgratt sgratt..)
se causi un incidente e peggio ancora se investi qualcuno!! In pratica detto
in soldoni.. l’assicurazione NON paga ed addirittura si rischia grosso con
tutte e due le patenti!! Quindi Bradan ti dico che se intendi mettere il quad
su strada assicurati bene di tutto questo. Tutto questo lo dico perchè sono
informato in merito.. se no come fanno tanti per risparmiare anche 2.000 €
sull’acquisto.. puoi sempre non omologarlo per uso stradale e metterlo su un
carrello apposito da auto per spostarti.. in fiin dei conti su asfalto un quaddista
si sposta pochissimo. Io infatti sto pensando seriamente anche a questa soluzione,
io sono fissato sul Can am Renegade e da 13.500 € del 500 cc arriverei a
spenderne 9.000 € (così mi è stato accennato ma niente di certissimo ancora
sul margine di risparmio).. il che non sarebbe male per un futuro acquisto.
Ad ogni modo sto trattando con una scuola apposita per dei corsi, poi, nel
caso davvero vedessi di non poterne fare a meno andrei con l’acquisto.
Un consiglio.. gli “sportivi” come Quad te li godi meno.. io ne ho provato uno,
scomodo come seduta (in 2 si va malino) e senza 4x4 per noi che non usiamo
al 100% entrambi le braccia è davvero scomodo. Io invece mi orienterei su
un 4x4 (magari sportivo con cambio automatico però comodo.. come appunto
per me il renegade) e poi sto valutando un altro fattore.. il “servosterzo”,
alcuni lo hanno e per noi sarebbe una manna.. ho faticato non poco
incagliato in discesa al 15% in una mulattiera che sembrava una trincea
domenica!! In poche parole.. prima di indirizzarsi all’acquisto provate,
vedrete che c’è MOLTA differenza tra un mezzo e l’altro!! [SM=g27822]
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[SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

Ragazzi... questa cosa del quad mi sta gasando!!!
Io purtroppo non ho la AS [SM=x230897] perchè quando ho fatto la BS mi hanno tolto le vecchie patenti!!! [SM=x230897]

Gianlu... aspetto buone news!!!

[SM=g1457843]



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Giusto per ribadire il concetto.
Anch'io ho provato il quad la scorsa estate in vacanza in Egitto: un vero safari perchè ero nel deserto [SM=g27828]
Anche se erano senza frizione, è stata veramente una figata guidarlo...
Molto divertente... Chi ne abbia la possibilità, seguendo chiaramente la strada corretta, onde evitare problemi di assicurazione etc, ci monti su... Dire divertente è poco!
[Modificato da Giuseppe_72 22/10/2008 16:54]
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Non sò davvero gli adattamenti che possono prescrivere nel mio caso (plessoleso sx) su un quad...
C'è da precisare che per essere omologati in Italia, le case costruttrici hanno l'obbligo di inserire la frenata combinata; Lo sò per certo da un mio amico che è uno dei 4 responsabili tecnici di Yamaha Italia...quindi con leva freno e pedale, siamo ok...
Potrebbero insistere sulla guida di un mezzo con variatore automatico l'acceleratore è a dx, anche in questo caso per me è ok...
L'unica cosa che potrebbero far spostare in base alle esigenze è il blocchetto devioluci/frecce e non peso che quest'ultimo abbia grosse spese...
Confermo quanto scritto da Soleluna, il quad non omologato si paga dalle 2500 alle 4000 euro in meno rispetto a quello omologato [SM=g27823] ...con 1000 euro si comprano carrello e gancio di traino per la macchina e il gioco è fatto....
Cosi facendo si può girare solo in luoghi chiusi alla circolazione stradale [SM=x230925]
Io abito in una città piccola, gli spostamenti non sono molto lunghi, oltretutto ci sono una miriade di possibilità di "strade alternative" ma per collegarl bisogna fare dei trasferimenti su asfalto in strade aperte al traffico, quindi la mia opzione è legata al quad immatricolato e alla possibilità della AS...
C'è un ragazzo dalle mie parti che da piccolo ha avuto amputato il braccio sx, da qualche mese ha preso la patente "speciale" e ha comprato un Kawasaki KFX 700 [SM=x230923]
Domani cercherò di beccarlo per farmi dare qualche informazione [SM=x230911]


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Sesso: Maschile
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23/10/2008 00:30
 
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Bravo Disco, chiedi a questo ragazzo perche' chi meglio di lui ci puo' dare delucidazioni. [SM=g1457843]
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