PLESSO BRACHIALE www.plessobrachiale.it

Patente AS - la mia (triste) storia

  • Posts
  • OFFLINE
    marchigiano86
    Post: 418
    Registered in: 2/23/2008
    Registered in: 2/23/2008
    Location: SENIGALLIA
    Age: 38
    Gender: Male
    Senior User
    00 11/16/2012 5:21 PM
    Copio/incollo quanto scritto in un altro forum, di moto in questo caso.

    La premessa è che cercando in rete moto adattate mi sono imbattuto in questo sito
    www.dalbomobility.com/prodotti.aspx?id=32

    contattati, mi hanno detto che collaborano da tempo con una certa autoscuola di Treviso che a sua volta collabora con la commissione patenti e la motorizzazione ed hanno un iter ormai COLLAUDATO per la patente AS.
    contatto la scuola guida e mi dice, cito: "ho fatto prendere patente a gente che veniva dalla sardegna, dalla sicilia"

    ECCO LA MIA ESPERIENZA:
    Ciao ragazzi, ieri ho avuto la commissione medica... ora vi racconto, sperando di riuscire a trattenere l'incazzatura nello scrivere.

    Salto la scortesissima segretaria della usl che mi ha più volte rimproverato di non aver portato questo e quel foglio, cosa che non sapevo visto che mi sono rivolto ad una agenzia apposta!
    non le entrava in testa, ogni 2 minuti doveva rimproverarmi... e dopo 350 km di viaggio non risponderle male è stata dura, ma sono riuscito

    visita dall'ing...
    non guarda per niente i documenti, mi fa due domande poi mi dice di andare... lo informo che non era un rinnovo della BS ma che era una AS e si incupisce.
    eravamo in una stanza con dentro un'automobile (vecchia bmw serie3) ed in un angolo, incastrata tra il muro e la bmw, c'era una vecchia moto yamaha XJ 900.
    mi fa salire, mi controllano il braccio, i movimenti, la forza, la condizione di presa ecc... tutto ok...
    faccio la prova di aprire e chiudere lo sterzo con il braccio offeso e va bene... sembra tutto ok ma poi arriva la domanda FONDAMENTALE per capire se posso o meno avere la patente!!!
    "riesci a metterla sul cavalletto CENTRALE???"

    premesso che la suddetta stanza aveva un pavimento SCIVOLOSISSIMO in piastrelline... guardo a terra e glielo faccio notare, chiedendo almeno di andar fuori sull'asfalto (tragitto di 10 metri)
    risposta: "già è tanto che ti diamo la possibilità di fare questa prova, ti stiamo dedicando 10 volte il tempo che dedichiamo a tutti... ci vieni da como perchè la ti avranno detto di no quindi va bene farla qui"

    ok, faccio la prova ma dobbiamo spostare l'auto... scendo, mi metto davanti, punto le braccia e gliela sposto... giusto per far capire che forza e grinta ci sono
    monto sulla moto, la faccio scendere dal cavalletto centrale e inizio a fare una decina di manovre avanti e indietro per spostarla con le scarpe che scivolavano e la paura di cadere... ma tutto ok, la sposto e inizio a fare la prova di metterla sul cavalletto centrale.... inutilmente! la moto è pesante, il cavalletto scivola e non c'è verso.

    allora rimonto su, la metto sul LATERALE e scendo.

    iniziamo a discutere SULL'IMPORTANZA di riuscire a mettere la moto sul cavalletto centrale!
    a nulla è servito dirgli che le moto che escono dalla fabbrica col cavalletto centrale si contano sulle dita delle mani, che la moto che vorrei prendere non ce l'ha, che la metterei sul laterale, che CHI COME ME HA UN PROBLEMA SI ADATTA A FAR TUTTO... se mai un giorno dovessi trovarmi a voler parcheggiare su un pavimento scivoloso come quello, magari in pendenza ecc, MI SPOSTO E PARCHEGGIO SUL LATERALE in luogo idoneo.
    NIENTE, se non riesci a mettere una moto di 220 kg, degli anni 90, sul cavalletto centrale su un pavimento scivoloso, NON SEI IDONEO ALLA GUIDA!

    ora, io non vorrei dire ma... sono 180 cm, 72 kg, ho fatto un 1/2 ironman, 2 maratone, scio da dio, faccio snorkling, tiro al sacco.... fisicamente non sono proprio da buttare ecco!
    quanti di quei vecchi che magari ancora girano in moto sarebbero riusciti IERI, IN QUELLE CONDIZIONI, A METTERE QUELLA MOTO SUL CAVALLETTO?
    UNA RAGAZZA NORMODOTATA, MAGARI MINUTA, SAREBBE RIUSCITA?
    è UNA PROVA CHE BISOGNA FARE PER LEGGE?

    sono deluso e amareggiato.

    comunque, dopo una lunga discussione e dopo aver leccato molto il fondoschiena dell'Ing (si, nonostante gli avrei spaccato la faccia ho dovuto pure essere cortese e servizievole) siamo giunti a conclusione che:
    torno la prox sett (tanto io nn ho un cavolo da fare vero???) che c'è un altro Ing più esperto in patenti AS, vengo con la moto adattata della scuola guida a cui mi sono rivolto e facciamo una prova pratica.
    a detta sua "è l'unico modo"

    ieri quello della scuola guida non c'era e lo risento lunedì... spero che magari tramite lui riusciamo... me l'aveva garantito... ho già fatto un viaggio e dovrò tornarci.
    è andata bene che è un periodo tranquillo sul lavoro ma già ad oggi non so se potrò andare giovedì... lo spero tanto, se no davvero non so come andrà a finire.


    -----------------------------------------------------------
    SECONDA VISITA - 1 MESE DOPO
    -----------------------------------------------------------

    Ciao ragazzi, immagino vogliate sapere com’è andata ieri…. Ed eccomi a raccontarvi.
    Ieri mattina mi chiama il signore della scuola guida dicendomi che nel pomeriggio c’era l’ingegnere giusto. Fortunatamente il lavoro mi permetteva di assentarmi e son partito.
    Arrivo alle 16, il tipo della scuola guida non poteva esserci (ma avevamo concordato che ci sarebbe stata una prova pratica O NO???  ) ed entro da solo.
    L’ingegnere capisce subito che sono il ragazzo di cui gli avevano parlato ed il fisiatra (SIMPATICISSIMO!!!) si ricorda di me.
    Mi chiedono di mostrare la mobilità del braccio, della spalla e tutto ok.
    Mi fa di nuovo salire sulla moto, mi rifà le prove di movimentazione del manubrio ed altre prove.
    Dopodichè, ecco spuntare il tormentone: “metta giù la moto poi la metta sul cavalletto centrale”
    Io allibito, già cominciavo ad incazzarmi… o forse che non avevo mai finito dalla scorsa volta?? 
    “guardi che come non sono riuscito la scorsa volta non riesco nemmeno questa. La moto è un macigno, il pavimento è scivoloso, è inutile provare. Portiamola fuori”
    “No no io questa moto non la esco”…. Ok, anche tu, come l’altro, non sei proprio veneto di famiglia.
    Poi iniziamo un bel discorso quasi identico a quello dell’altra volta, che vi risparmio perché sarebbe solo un copia/incolla.
    Mi chiede GIUSTAMENTE perché non fosse presente il titolare dell’autoscuola con la moto adattata e mi dice di chiamarlo.
    Lo chiamo, già carico di odio e rabbia, gli spiego tutto e gli dico di venire. Risposta:
    -“non posso assolutamente, sto facendo lezione”
    -“ e io allora che faccio? Almeno parlatevi tra voi! È la seconda volta che vengo, non so più che fare, sono in difficoltà” (=ti sto per mandare a cagare)
    “ok passamelo”
    Rientro, glielo passo, si parlano….
    Risultato… mi limitano la patente in modo che io possa portare un FANTASTICO E SICURO 125!
    Evvaiiii -.-‘’’
    Sono stato li altri 20 minuti a dire che del 125 non me ne faccio niente, che non credo che uno scooterone 125 ruote basse sia più sicuro e manovrabile di una NC700X a ruote alte ecc…
    Alla fine mi ha messo davanti al bivio: o 125 o niente… quindi ho preso, anche solo per ritrovarmi con una patente nuova, rinnovata, con foto nuova… nella vecchia sembravo un tossicodipendente!!! :D
    Uscito chiamo la scuola guida “ho appena fatto la visita, sono fuori dall’asl. Mi dia l’indirizzo della sua sede che vengo li e parliamo”
    Arrivo li, mi sfogo, parliamo e rimaniamo che il foglio della commissione che mi spediranno a casa lo manderò a lui che proverà a parlargli di persona per farlo cambiare… se non piena, almeno con la limitazione ai 34 cv!
    Visto che dubito che l’ing tornerà su sui passi, e lo capirei, soprattutto per dignità e integrità professionale, anche se lo spero, direi che questo decreta la mia rinuncia…….. almeno a Treviso.
    Col 125 non potrei far niente di ciò che mi ero immaginato in questo mese di false speranze…. Vivo lontano e solo per lavoro e riuscirei ad usare la moto solo nel fine sett, magari per un pranzo fuori in collina con un gruppo di amici o un fine settimana con la fidanzata…. Col 125 non potrei andare nemmeno a Riccione a prendermi un gelato, visto che avrei 60 km di SICURISSIMA strada statale.
    Grazie a tutti per gli incitamenti e le belle parole spese.
    Inizio a tentare altre motorizzazioni… vediamo un po, magari c’è qualcun altro che fa SEMPLICEMENTE il suo lavoro, applicando le normative europee, senza mettersi sul gradino più alto per il fatto che gli altri non assolvono i propri compiti, credendosi chissà che figura di spicco.
    Ciao gente

    Ps: (350 km x 2) X2… benzina e autostrada…. Quanti soldi ho perso per quest’illusione che mi avevano dato??? ;)


    ---------------------------------------------------

    "la mia casa è il mare con un fiume no, non la posso cambiare" Ivan Graziani
  • OFFLINE
    malex1976
    Post: 1,446
    Registered in: 7/2/2006
    Registered in: 7/4/2006
    Location: RUFINA
    Age: 48
    Gender: Male
    Veteran User
    amministratore unico
    00 11/21/2012 4:48 PM
    Che dire... hai avuto un self-control che io forse non sarei riuscito a mantenere!

    Mi raccomando... non mollare!

    Attendiamo news!


    _____________________________________________________
    "Il mio karma traballa e piscio spesso di fuori
    ma in magazzino ho ancora troppi rancori
    che mi fanno buttare anche senza una rete
    mangiando sale per placare la sete
    Mantenere la calma non fa parte del ruolo che ho!" (Negrita)
  • OFFLINE
    ildani82
    Post: 1,925
    Registered in: 5/30/2007
    Registered in: 5/30/2007
    Location: COMO
    Age: 42
    Gender: Male
    Veteran User
    moderatore
    00 11/23/2012 2:14 PM
    E' sempre la stessa storia purtroppo, non ci sono degli standard di legge chiari e precisi....in più ci metti come nel tuo caso chi fa di tutto per remarti contro nonostante uno già vive con delle difficoltà. Non dico di dare patenti a cani e porci ma santa pazienza, potevano anche capire che la storia del cavalletto è una vera stronzata da usare come giustificazione per non rilasciarti la patente che hai richiesto tu (viste le circostanze da te descritte).
    Speriamo in bene in un'altra motorizzazione e come dice Ale tienici aggiornati!!!

    Ciao e a presto

    Daniele

  • OFFLINE
    Fazer Daffy Duck
    Post: 1,256
    Registered in: 2/5/2008
    Registered in: 2/6/2008
    Age: 46
    Gender: Male
    Veteran User
    00 11/25/2012 2:08 AM
    non ho parole...

    _____________________________________________________
    Benny

    " La pazienza è l'arte di sperare ! " Luc de Clapiers de Vauvenargues
  • OFFLINE
    Giuseppe_72
    Post: 1,316
    Registered in: 6/12/2007
    Registered in: 6/13/2007
    Location: PISA
    Age: 51
    Gender: Male
    Veteran User
    00 11/26/2012 10:13 AM
    Ti faccio i miei complimenti per la calma mantenuta...non è da tutti!

    Cmq, non mollare! Riprovaci!
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 4/2/2013 2:37 PM
    Ciao a tutti, è parecchio che non scrivo.
    Ma finché cercavo delle informazioni per tornar in moto son capitato qui.
    Io ho avuto una lesione parziale del plesso nel 2008,
    oggi muovo discretamente il braccio.
    Ho tenuto nel cassettino la voglia di tornare in moto e stando con il naso / orecchie aperte ho trovato un po' di informazioni.
    Questi ragazzi stanno promuovendo il ritorno in moto
    [URL=http://www.diversamentedisabili.it/]http://www.diversamentedisabili.it/[/URL]
    Ho fatto la visita a Vicenza.
    Io volevo tornare senza adattamenti ma mi han prescritto lo spostamento dei comandi e un "atrezzo" che va a premermi la frizione,senza polemizzare tanto.
    Io vorrei farne un uso "solo pista" e quindi adesso sto contattando Emiliano, dell'associazione prima citata, per vedere se è possibile fare la tessera FMI per correre in circuito.
    [Edited by ilgino53 4/3/2013 9:28 AM]
  • OFFLINE
    ilgino53
    Post: 3,080
    Registered in: 10/15/2002
    Registered in: 11/25/2006
    Location: CASTELLANZA
    Age: 55
    Gender: Male
    Master User
    Amministratore
    00 4/3/2013 9:26 AM
    Ciao Manuel, bentornato e grazie per l'informazione.
    Facci sapere come procede la tua risalita in moto

    www.diversamentedisabili.it
    [Edited by ilgino53 4/3/2013 9:29 AM]
    I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it
  • OFFLINE
    ildani82
    Post: 1,925
    Registered in: 5/30/2007
    Registered in: 5/30/2007
    Location: COMO
    Age: 42
    Gender: Male
    Veteran User
    moderatore
    00 4/3/2013 9:49 AM
    ciao Manuel, buona fortuna!!
    [SM=x230899]
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 4/9/2013 3:47 PM
    Grazie a tutti !
    Sto cercando di impegnarmi a far incastrare tutto.
    E recuperare la condizione fisica, braccio che funziona bene o male, il resto deve andare !

    Vedo di aprire una discussione dove metter un po' di notizie e aggiornamenti quando o qualcosa in più.

    (...la mail di notifica mi era finita nello spam...)
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/17/2013 10:46 PM
    Ciao a tutti,
    a chi mi conosce e chi successivamente ha dovuto affrontare questo nostro problema comune.

    Viste le possibilità che sto trovando ho ritenuto giusto condividerle ma scrivo un po' di miei deficit prima,giusto per avere un metro di confronto.
    Nel 2008 con l'incidente ho avuto una lesione parziale del plesso, un trauma cranico (anche se avevo il casco) ,riportando oltre una lesione fisica anche un problema cognitivo/comportamentale.
    Ad oggi ho recuperato molte delle mie funzioni, con pazienza e più o mena fiducia ma il risultato è soddisfacente.

    Potrei scrivere una bibbia sull'argomento ma vorrei venire al sodo per dare un po' di fiducia.
    Di sicuro si può guidare una moto senza un braccio, che sia più o meno appeso e correre in pista, ho visto di persona.
    Di sicuro si può prendere la patente anche senza un braccio
    conosco chi ne è in possesso.

    Allo stato attuale io mi sto attrezzando con carrello ,sto definendo la moto, sono in attesa della tuta e ho prenotato una data per provare in pista a Franciacorta Autodromo di Franciacorta

    io proverò il corso di guida stradale, mi sembra l'ideale sia per il programma che per prendere mano dopo 5 anni di astinenza.

    I ragazzi dell'associazione DiDi organizzano una data, il 12 Agosto per provare anche moto adattate
    ci saranno Manuel Poggiali e Chiara Valentini
    DiversamenteDisabili Appuntamenti

    Ho scritto per farmi comunicare come intendono organizzare la giornata e poi li sento per telefono.
    Li ho conosciuti tutti ,sono in gamba e hanno un sacco di energia.

    Per quanto riguarda le mie scelte :
    sto provando e poi deciderò se fare la licenza sportiva. La patente mi interessa poco anche se in commissione medica mi han già dato l'ok.

    Ma non ho intenzione di far modifiche che allo stato attuale penso non mi servano.Il mio interesse è mirato all'uso in circuito.
    Per adesso all'uso stradale posso rinunciare.

    CIAO! [SM=g27811]

  • OFFLINE
    Wingsbrendy
    Post: 6
    Registered in: 5/3/2013
    Registered in: 5/20/2013
    Location: ROMA
    Age: 30
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/21/2013 1:29 AM
    Re:
    manuel mi hai ridato una grande speranza!
  • OFFLINE
    Wingsbrendy
    Post: 6
    Registered in: 5/3/2013
    Registered in: 5/20/2013
    Location: ROMA
    Age: 30
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/21/2013 1:29 AM
    Re:
    manuel mi hai ridato una grande speranza!
  • OFFLINE
    Wingsbrendy
    Post: 6
    Registered in: 5/3/2013
    Registered in: 5/20/2013
    Location: ROMA
    Age: 30
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/21/2013 1:29 AM
    Re:
    manuel mi hai ridato una grande speranza!
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/21/2013 1:55 AM
    Re: Re:
    Wingsbrendy, 21/05/2013 01:29:

    manuel mi hai ridato una grande speranza!



    Attualmente sto vedendo per prendere la moto, carrello e gancio fra una settimana/due sono pronti.

    I miei problemi sono ridotti ma li ho visti a Misano a correre:
    Matteo che il braccio proprio non c'è l'ha,Giovanni che ha una lesione totale e abita vicino a me e poi un'altro ragazzo anche lui con il plesso completamente andato.

    Devo chiamarli ,giusto per sapere un po' di più su come hanno e dovrebbero organizzare la giornata che hanno in mente al Mugello per il 12 Agosto
    http://www.diversamentedisabili.it/appuntamenti/

    Domani ,al massimo la sera, provo a sentire qualche notizia in più su come han pensato la giornata.
    Ciao ! [SM=g27811]

    Il 26 giugno sarò a Franciacorta a provare con una scuola
    http://www.autodromodifranciacorta.com/corsi/corsi-in-pista/moto/i-corsi/ la tessera FMI aspetterà, vedo... ma penso andrò con degli amici fuori dall'Italia inizialmente a correre,sto valutando.



    [Edited by Runaways 5/21/2013 2:09 AM]
  • OFFLINE
    marchigiano86
    Post: 418
    Registered in: 2/23/2008
    Registered in: 2/23/2008
    Location: SENIGALLIA
    Age: 38
    Gender: Male
    Senior User
    00 5/21/2013 8:29 AM
    ottimo.
    tienici aggiornati... e in bocca al lupo! ;)
    ---------------------------------------------------

    "la mia casa è il mare con un fiume no, non la posso cambiare" Ivan Graziani
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/21/2013 8:37 AM
    Re:
    marchigiano86, 21/05/2013 08:29:

    ottimo.
    tienici aggiornati... e in bocca al lupo! ;)




    Grazie vedo se riesco a farmi io uno spuntino con il lupo ...

    che ho sempre fame [SM=x230925] [SM=g27828]
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/23/2013 7:41 AM
    da questo video si può trarre sicuramente delle esperienze era in onda su sky ed Emiliano l'ha condiviso cosi su Facebook
    spero si veda
    https://www.facebook.com/DiversamenteDisabili/posts/391640247615495?ref=notif¬if_t=notify_me
    [Edited by Runaways 5/23/2013 7:42 AM]
  • OFFLINE
    Runaways
    Post: 8
    Registered in: 2/24/2010
    Registered in: 4/2/2013
    Age: 44
    Gender: Male
    Junior User
    00 5/23/2013 7:47 AM
    Re: Re:
    Wingsbrendy, 21/05/2013 01:29:

    manuel mi hai ridato una grande speranza!




    Ti ho mandato un messaggio/mail con il mio numero di telefono! [SM=g27817]
    Guarda anche sulla Spam , che qualche volta mi è successo che le mail e messaggi da questo forum andassero a finire li.
  • OFFLINE
    malex1976
    Post: 1,446
    Registered in: 7/2/2006
    Registered in: 7/4/2006
    Location: RUFINA
    Age: 48
    Gender: Male
    Veteran User
    amministratore unico
    00 6/1/2013 11:17 AM
    Ciao a tutti, ho incontrato questa mattina i ragazzi di Di.Di., Matteo, Emiliano, Chiara e Fiammetta.

    Inutile dire che sono delle persone fantastiche... Il loro impegno e la loro passione sono da prendere ad esempio!

    Viene anticipo che per il discorso patente presto ci saranno ottime novità, grazie all'impegno dei ragazzi di Di.Di.
    Apriró un post dedicato.

    Un saluto!
    Alé


    _____________________________________________________
    "Il mio karma traballa e piscio spesso di fuori
    ma in magazzino ho ancora troppi rancori
    che mi fanno buttare anche senza una rete
    mangiando sale per placare la sete
    Mantenere la calma non fa parte del ruolo che ho!" (Negrita)
  • OFFLINE
    malex1976
    Post: 1,446
    Registered in: 7/2/2006
    Registered in: 7/4/2006
    Location: RUFINA
    Age: 48
    Gender: Male
    Veteran User
    amministratore unico
    00 6/1/2013 11:17 AM
    Ciao a tutti, ho incontrato questa mattina i ragazzi di Di.Di., Matteo, Emiliano, Chiara e Fiammetta.

    Inutile dire che sono delle persone fantastiche... Il loro impegno e la loro passione sono da prendere ad esempio!

    Viene anticipo che per il discorso patente presto ci saranno ottime novità, grazie all'impegno dei ragazzi di Di.Di.
    Apriró un post dedicato.

    Un saluto!
    Alé


    _____________________________________________________
    "Il mio karma traballa e piscio spesso di fuori
    ma in magazzino ho ancora troppi rancori
    che mi fanno buttare anche senza una rete
    mangiando sale per placare la sete
    Mantenere la calma non fa parte del ruolo che ho!" (Negrita)
1