È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

PLESSO BRACHIALE www.plessobrachiale.it

patente di guida e modifica % invalidità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/11/2013 13:18
    Re:
    sergioRM-79, 11/12/2013 5:31 PM:

    Cambio automatico e servosterzo sono gia' riportate sul libretto quando compri l'auto.
    L'installazione della centralina a infrarossi viene riportata sul libretto nel momento in cui la installi...infatti ti rifanno un libretto nuovo.
    Ora il discorso è: se sul foglio della commissione medica E' riportata anche la voce "centralina a infrarossi", allora dovrai sostenere l'esame con un'auto con installata la centralina a infrarossi...non ci piove.
    Ora ho riletto il post da capo e mi è sembrato di capire che la commissione NON ti ha assegnato la centralina, ma SOLO il pomello...o sbaglio?
    Se cosi' fosse, (apparte dirti "Che...fortuna") puoi tranquillamente sostenere l'esame con una qualsiasi auto con cambio automatico e servosterzo montando il pomello a volante.
    Ora che mi ricordo la guidosimplex vende anche solo il pomello con sgancio rapido senza il telecomando della centralina attaccato, non ho idea di quanto sia il costo.
    Nei centri commerciali, nei reparti auto, vendono i pomelli a 10 euro ma non consentono lo sgancio rapido quindi non fà al caso tuo.
    Noi tutti (o quasi) abbiamo i pomelli con sgancio rapido con annesso telecomando per centralina, quindi (e parlo per me) anche volendo smontarlo per prestartelo, non farebbe comunque al tuo caso.
    Prova a passare alla Guidosimplex o a qualche officina autorizzata e vedi se riescono a prestartene uno della tipologia senza telecomando...di solito ne hanno sempre qualcuno in piu'.
    Consiglio: come già ti hanno detto, l'esaminatore valuterà se sarai capace a guidare SENZA centralina, nel caso lui pensi sia indispensabile potrà assegnartela lui direttamente...quindi dacci dentro e guida con disinvoltura! Puoi risparmiarti l'annoso "problema" di dover installare la centralina...non sai che libertà!
    IN BOCCA AL LUPO! [SM=g27811]



    eccomi, ho telefonato alla guidosimplex che ha il pomello come lo cerco, ma se lo fa pagare uno sproposito, 110 euro circa ivato, ma mi hanno detto che loro non lo vendono senza montarlo...e gia sta cosa mi stona...poi la signora al telefono mi ha detto che va tutto registrato sul libretto, e che se mi fermano e il libretto non riporta l'adattamento scatta il sequestro.
    A me sta cosa non torna...per esempio uno che guida auto aziendali, ogni volta deve fare tutta la trafila? poi nel mio caso monto e smonto un pomello, non mi pare di fare chissà che.
    Se volessi fare un viaggio con una macchina noleggiata?
    O anche fare un viaggio con gli amici ed alternarci alla guida....

    La commissione medica mi ha prescritto cambio automatico, servosterzo, pomello e centralina, ma se riesco a trovare gli adattamenti della centralina ne posso fare a meno, così c'è scritto a farla breve, non sono io che lo dico.


    Ho trovato quest'aggeggio, tripode, che mi risolverebbe molti problemi...
    www.kivi.it/impugnaturealvolante.htm
    e soprattutto potrei guidare con due mani, sicurezza in più


  • OFFLINE
    sergioRM-79
    Post: 346
    Registrato il: 09/10/2007
    Registrato il: 09/10/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    Moderatore
    Moderatore
    00 13/11/2013 13:45
    "La commissione medica mi ha prescritto cambio automatico, servosterzo, pomello e centralina, ma se riesco a trovare gli adattamenti della centralina ne posso fare a meno, così c'è scritto a farla breve, non sono io che lo dico".

    Allora io penso che se la commissione medica ti ha prescritto ANCHE la centralina, tu debba sostenere l'esame con un'auto con la centralina installata...e sempre a mio avviso, sarà il valutatore a "togliere" la centralina come adattamento (cosi' come puo' prescriverla).
    Purtroppo la tipa della Guidosimplex ha ragione, se hai la prescrizione del solo pomello, anche quello deve essere riportato a libretto, infatti anche il SOLO pomello ha un codice che viene riportato sulla patente.
    Lo so' è frustrante, ci siamo passati tutti, ma guarda il lato positivo: hai la possibilità di risparmiare 1500euro a fronte di una spesa di 110euro!
    Purtroppo noleggiare auto, guidare quelle dei tuoi amici, ecc... risulta molto difficile con le prescrizioni degli adattamenti.
    FACCI SAPERE!!!
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/11/2013 13:58
    Re:

    Ma il tripode lo usa qualcuno???
    come una cosa del genere montata, l'unico comando della centralina che non posso azionare sono i lavavetri, non i marocchini, ma proprio quei cosi che fanno destra-sinistra sul parabrezza, ma no la spazzola del marocchino...va be lasciamo stare.
    Allora, con un tripode ed una leva allungata dei tergicristalli posso fare tutto, e guido pure con due mani, il mio dubbio sta nel meccanismo di "montaggio" e "blocco" della mano nel tripode.
    Cioè mentre sono alla guida, è possibile staccare la mano e azionare il tergicristallo e riposizionarla con facilità sul tripode?

    la cosa che mi fa incavolare è che secondo me gli adattamenti non vanno segnati sul libretto, ma sulla patente. Mo tralasciando il mio caso, mettiamo che uno passa da una macchina ad una più nuova, stesso identico modello così si facilita il tutto, perchè deve andare a rifare tutto alla motorizzazione? va in officina si fa fare lo smontaggio e rimontaggio della centralina e ciao....ancora peggio per il pomello, ma è possibile che per una brugola del cavolo uno va in motorizzazione....



    [Modificato da )Snatch( 13/11/2013 14:03]
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 05/12/2013 23:22
    ma autoscuole a roma con macchina per disabili?
  • OFFLINE
    sergioRM-79
    Post: 346
    Registrato il: 09/10/2007
    Registrato il: 09/10/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    Moderatore
    Moderatore
    00 06/12/2013 09:15
    Snatch fai una ricerca sul web...qualcosa dovrebbe uscire in quanto ai tempi io feci cosi.
    Altrimenti prova a sentire la Guidosimplex, sicuramente sapranno dove indirizzarti.
    Ciao!
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/12/2013 14:31
    2-3 ne ho trovate, ma mi paiono poco, ecco perchè chiedo, comunque telefono a guidosimplex
  • OFFLINE
    Michele@m
    Post: 150
    Registrato il: 22/06/2012
    Registrato il: 22/06/2012
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 06/12/2013 16:38
    Va scritto tutto sul libretto di circolzione, il quale ti verrà fatto nuovo.
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 17/12/2013 11:21
    arieccomi, sto ancora lottando per non vedermi assegnata la centralina.

    Innanzi tutto vi segnalo che a roma, in via Cerbara 20, zona ex fiera di roma, c'è il centro di Mobilità Fiat Auto, dove, in modo completamente gratuito, ho fatto la prova ad un simulatore per vedere il tipo di adattamento più giusto per me. Eventualmente fanno anche da scuola guida, hanno più di una macchina con gli adattamenti.
    Allora, premetto da subito che solo con il pomello, senza centralina, non ce la faccio a guidare, ora che ho provato posso dirlo con certezza, però con il tripode andrei benissimo. Ma questo cavolo di tripode lo danno solo ai tetraplegici....bella cazzata, infatti domani vado a parlare con il responsabile della motorizzazione proprio per questo, sperando di trovare una soluzione, tanto sono disoccupato, il tempo ce l'ho, le palle che mi girano anche e non ho nessuna fretta di prendere la patente, o quasi...
    Facendo qualche ricerca e mandando mail, ho scoperto che adattamenti come il pomello e tripode, che hanno un montaggio molto semplice visto che bisogna stringere solo un bullone/dado/brugola/vite, in francia lo vendono tranquillamente al privato e te lo puoi pure montare da solo, cosa che qua in italia non è possibile.
    I codici che da la asl (es.40.11, 40.12, 25.sto cazzo, scusate le parolacce ma mi fa rode che ce se ne approfitti di gente che ha difficoltà), sono comunitari, forse anche internazionali, comunque a livello europeo sono gli stessi, quindi io potrei tranquillamente comprarlo in francia, il codice comunitario ed il marchio cee fanno il resto.
    Quindi, montaggio....io vorrei capire se c'è scritto da qualche parte che dispositivi che non modificano le impostazioni di un'auto, possono essere montati, ma anche acquistati, da un privato, senza bisogno di passare per un centro/officina specializzato.
    Mi aiutate a fare una ricerca per trovare questi "vincoli" burocratici, e magari, se qualcuno che sa l'inglese, cercare di capire che cosa prevede la comunità europea sul montaggio di questi dispositivi?
    Grazie
  • OFFLINE
    sergioRM-79
    Post: 346
    Registrato il: 09/10/2007
    Registrato il: 09/10/2007
    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    Moderatore
    Moderatore
    00 19/12/2013 08:55
    Snatch, io non vorrei fare il guastafeste ma ti dico con CERTEZZA che qualsiasi modifica tu apporti al veicolo, deve OBBLIGATORIAMENTE passare a revisione, ovvero il veicolo deve andare in motorizzazione dove annoteranno la modifica sul libretto.
    Quindi anche se tu installassi il tripode comprato in Francia con i codici il marchio CEE e quant'altro, guideresti comunque "illegalmente" se tale adattamento non è riportato a libretto.
    Lo so' è veramente deprimente, ma purtroppo è cosi'...
    [Modificato da sergioRM-79 19/12/2013 08:55]
  • OFFLINE
    Romeo77(Lecce)
    Post: 1
    Registrato il: 29/12/2007
    Registrato il: 11/01/2014
    Città: GAGLIANO DEL CAPO
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 11/01/2014 10:32
    Salve ragazzi, ben trovati in questo sito, non scrivo per motivi di lavoro da sei mesi ma ho continuato a seguirvi.
    Ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato indicazioni relative all'informazione che sto per chiedervi.
    A qualcuno di voi è stato mai assegnato dalla Comissione per le patenti BS il solo pomello?
    Vi spiego, ho sostenuto la visita l'altro ieri, mi hanno assegnato pomello, centralina e marce automatiche. Io però mi rendo conto di poter guidare bene anche solo con il pomello. Mi aspettavo tra l'altro una prova su un'autovettura, ma niente di tutto ciò.
    Qualcuno di voi sa spiegarmi come risolvere? eventualmente con un ricorso? e se è possibile che la commissione mi assegni solo il pomello?
    Vi ringrazio e vi saluto.
  • OFFLINE
    )Snatch(
    Post: 223
    Registrato il: 02/10/2005
    Registrato il: 09/11/2011
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 11/01/2014 20:46
    ciao, anche io sto lottando con lo stesso problema. Se vuoi vederti riconosciuto il solo pomello devi fare una richiesta di modifica degli adattamenti alla motorizzazione, o almeno chiedi a loro a chi rivolgerti. Nel mio caso ho richiesto l'utilizzo di un tripode,che mi permetterebbe di evitare la centralina. Sono ancora in attesa di risposta, da 4 gg
3