00 18/10/2008 10:08

SICUREZZA

Virus, la tentazione del social network

Allegato ad una mail proveniente dal dominio di posta di Facebook  c'è un virus "cavallo di troia" pronto ad infettare i computer. Il dominio è naturalmente trafugato ma la minaccia è reale
Se vi capitasse di ricevere una email da facebookmail.com in cui vi si dice che "un vecchio amico vi ha aggiunto ai suoi contatti", potreste aver incontrato una nuova minaccia virale che sfrutta il successo del web 2.0.
Facebook è infatti uno dei siti di "network sociale" più utilizzati al mondo e facebookmail.com un indirizzo facente realmente capo al servizio, il che rende la frode sofisticata e quasi impercettibile. Naturalmente nel caso della mail-truffa si tratta di un indirizzo non reale, di facciata, utilizzato da impostori per spargere il virus.
Allegato alla mail infatti c'è un file che viene spacciato per una foto del vecchio amico in questione. Si tratta in realtà di un "trojan", un virus "cavallo di troia" pronto ad infettare il computer, con effetti ancora da chiarire.
L'allarme è stato lanciato da Websense Security Labs, che sottolinea la pericolosità di questo particolare attacco a causa della mail adescatrice particolarmente ben confezionata. E' stato addirittura "embeddato" un campo da compilare con i propri dati di accesso a Facebbok, che porta effettivamente a Facebook e non a siti sospetti, per rendere il tutto più credibile.  E probabilmente per eludere i filtri anti-spam dei principali programmi di posta elettronica.

(23 settembre 2008)













tratto da www.kataweb.it
[Modificato da ilgino53 18/10/2008 10:12]
I've lived my life a quarter mile at a time, till August 6, 2006. And look forward to doing it again - forum_plesso_brachiale.it