Betta_46, 23/06/2009 21.21:
rendi di piu' in che senso come prestazioni? ma come comodita' o come dolori sei messo meglio cosi che con quello da corsa? quello da corsa cosa intendi quello ricurvo oppure quello tipo corna, xrche' questo che hai ora e' anche piu' largo o no
Allora Betta ti spiego meglio.. per manubrio da “corsa” si intende quello ricurvo, quello classico delle bici da corsa stradali.
Come “oggetto di studio” intendo un insieme di valutazioni PERSONALI, che variano in base alla propria condizione.
Il manubrio che monto fa parte dei manubri da mtb (mountainbike), in questa “famiglia” ce ne sono di tutti i tipi.. più
piegati, meno piegati, più ruialzati, meno rialzati, ecc. Sta a te partire da un tipo e materialmente testarlo, io ho fatto così
ed ho fatto le mie valutazioni. La larghezza è soggettiva.. la decidi tu, te lo segano come vuoi :-)
Però a queste “regolazioni” a parer mio ci devi arrivare DOPO. Nel senso che per iniziare è fondamentale avere una
BICI A MISURA con particolare attenzione al DISLIVELLO sella-manubrio (che per iniziare non ti consiglio in negativo..
cioè sella più alta del manubrio). Se vedi la foto della mia bici, tra il manubrio ed il telaio nella parte anteriore, ho lasciato
5 anellini di 0,5 cm circa l’uno. In settimana per farti capire ne tolgo uno per stare più basso sull’anteriore.. cerco più spinta ed
aerodinamicità, non è detto che mi ci troverò meglio.. pro e nel caso non vada lo rimetto come adesso. Non ti fossilizzare su
quello che vedi in foto, quello l’ho messo a punto pian piano con il tempo, con i km, fino a quando magari non troverò la
versione “definitiva”, lo dico tra virgolette perchè un ciclista non avrà mai la bici definitiva, c’è sempre una continua evoluzione
[Modificato da SoleLuna46 24/06/2009 09:22]