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CICLISMO Official Topic: L'hai Voluta la Bicicletta!

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2012 09:40
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05/03/2009 16:13
 
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Allora raga, volevo precisare alcune cose negli interessi di chi vuole iniziare la bicicletta
un po’ più seriamente. I miei complimenti prima di tutto vanno a gokku, ha adattato il
tutto per “se” e grazie anche alla tanta esperienza acquisita (credetemi che non è poco
in questa disciplina!!) ha messo su il “suo” mezzo.
Io però con questo post voglio semplicemente dare delle “dritte” che agevolino ancor di più
il tutto. Sui comandi oggi giorno si fa tutto.. io ad esempio (freno normalmente con
entrambi le mani) se avessi voluto potevo anche mettere una sola leva per i 2 freni
dalla parte buona (questo però con il freno a disco non si può fare, ma con i v brache idraulici
si), se non si ha interesse come magari quello di gareggiare la vedo una bella soluzione, no??
Raga poi mi chiedo.. ma perchè staccare la mano buona dal manubrio quando non c’è
bisogno per cambiare?? Tra l’altro è molto pericoloso!! Basta montare un comando LX sul
freno (spostando in su e in giù la leva del freno si cambia sulla moltiplica) e per le velocità dietro
cambio normalissimo di serie.. non è più facile così?? Mano buona sempre ben ferma sul
manubrio e velocità e rapidità nelle cambiate infinitamente più veloci. Questa diciamo che
è la prima “dritta” per me fondamentale. Altra cosa IMPORTANTISSIMA mettevi a “misura”,
ci vuole il telaio ben dimensionato per come sioete proporzionati fisicamente.. io ho un 53
non posso “adattarmi” a qualcosa di più piccolo o più grande, per “noi” diventa TROPPO
scomodo. Dopo il telaio curate bene il dislivello che c’è tra l’altezza della sella e quella del
manubrio, quest’ultimo almeno all’inizio, lasciatelo in positivo (vale a dire altezza manubrio
maggiore di quella della sella) almento tra i 4 e i 7 cm.. partite da 7 e poi abbassate.. più
abbassate e più “spingete” come pedalata, chiaramente ne pagate in “comodità”.
Io ad esempio su quella da corsa pedalo a -4 cm, mentre sulla mtb a 0. Naturalmente, ora
(a 2 anni e mezzo dall’operazione) riesco a pedalare a -4, quando inizia con la bici più di
un anno e mezzo fa sarei morto con questo dislivello.
Curate la scelta della bici.. Malex a parer mio ha fatto una bella scelta, ha preso un’ibrida dove
può fare “mediamente” tutto.. abbastanza scorrevole sull’asfalto e ottimo comportamento
sullo sterrato (certo sterrato tranquillo naturalmente), insomma valutate quel che volete
fare. Non inizierei MAI con una bici da corsa ad esempio.. ricordate che in mtb ci sono ben
3 moltipliche (praticamente se a quella più piccola montate un 22 denti andate dappertutto),
in quella da corsa ce ne sono 2!! e quella più piccola è a 36 denti.. in poche parole con la
bici da corsa fai le salite se hai delle belle gambe!! Certo, anche in quelle da corsa volendo si
può montare la terza moltiplica ma più piccola del 30 denti non esiste. Insomma, le rapportature
sono su un altro pianeta.. dove in piano fai 35 km/h a tutta randa con una mtb, con una da corsa sullo stesso
pezzo si arriva anche a 50 km/h.. sono due concezioni completamente differenti.
Insisto nel dire che la bici “va adattata alle proprie condizioni” e per far questo ci deve essere
anche un rivenditore che ti segue e che assecondi le sue esigenze.. buona bici a tutti!!!
[Modificato da SoleLuna46 05/03/2009 16:44]
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