CICLISMO Official Topic: L'hai Voluta la Bicicletta!

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SoleLuna46
00giovedì 2 ottobre 2008 10:37
Ciao a tutti colleghi!! Diciamo che forzatamente sono molto più latitante.. questo è dovuto al
lavoro ed al “dopo lavoro” che davvero ormai mi riempiono le giornate.. anzi, mi ci vorrebbero
i giorni di 36 ore invece che 24!! Vi dico subito (come ho spiegato anche a malex per telefono)
che mi rincresce davvero non mettere foto della mia “impresa elbana”.. questo però è dovuto
ad una causa che ho intrapreso nei confronti dell’assicurazione coinvolta nel mio incidente.
Difficile da spiegare.. molto complessa la cosa.. anzi, su consiglio dei miei avvocati, è bene che
non compaia più “visivamente” su internet.. quindi vi chiedo scusa per questo ma purtroppo
non dipende da me. Apro questo post per descrivermi la mia esperienza a livello “motorio” di un
plessoleso. Fatto un conto totale in 3 settimane abbiamo percorso 1.200 km e vidirò.. TUTTI
belli.. alcuni duri, sudati e sofferenti ma veramente divertenti (naturalmente per chi, come me
ama le due ruote.. in questo caso la bici). Fisicamente ho preparato dalla scorsa primavera la
preparazione.. all’inizio anche 20 km mi mettevano in crisi.. adesso magari vado in crisi dopo
180.. c’è la sua differenza direi. Ma veniamo all’impiego del braccio sx , quello leso. Dico subito
che l’uso della mano è stato fondamentale.. in pratica tengo benissimo il manubrio e riesco a
frenare normalmente (un anno fa ad esempio non ce la facevo a frenare), riesco anche a direzionare,
poco ma.. ce la faccio. L’allenamento fatto per bene permette molto di potenziare schiena e
spalla (anche quest’ultima è buona, è ben messa). In pratica il corpo riesce a sopperire,
(sviluppando quello che ha di “disponibile”) aumentando le funzionalità di quello che ha.
In pratica, all’inizio quando cominciai mi sembrava di morire dal dolore, dalla postura che
sentivo non corretta.. poi le cose son cambiate, la postura (lavorando sodo) è migliorata fino
ad oggi.. cosa che se mi vedete in bici, vedete uno “normale” (a parte il cervello).
Ma veniamo alle difficoltà. Tutti sappiamo di cosa è composto un qualsiasi “giro” in bici..
parte piana, salita e discesa. Nel piano non ci sono grossi problemi, con un po’ di allenamento
neanche si sente (le gambe se stimolate davvero ti portano ovunque), si riesce anche bene a
“riposarsi” (in bici per riposo si intende il cambiare posizione, per non affaticare i soliti muscoli),
insomma non ci son problemi. Veniamo al bello.. la salita. Che dire, postura a parte, problemi
al braccio più o meno.. il pezzo forte, fondamentale è il nostro “motore”.. le gambe. Vanno
allenate, gradualmente ed intensamente.. davvero ci porteranno dappertutto. E qua è soggettivo,
ognuno è più o meno dotato.. però allenandole si può sopperire anche a chi ha qualcosa meno.
Io ad esempio le ho avute sempre allenate (”solo2 per un anno e mezzo non l’ho fatto.. in pratica
nel post incidente), giocavo molto a calcio e correvo molto.. poi in pratica ero sempre in palestra.
Prepararle in bici è un’altra cosa.. però avere una “base” aiuta molto. Veniamo alle problematiche
di una “scalata”. Allenati fino al 6/7 % di pendenza le salite non mettono in crisi anche se duratura
(naturalmente dipende anche dalla lunghezza.. logico che 20 km con questa pendenza costante
si sentono eccome!).. dall’8 in su (io al max.. non all’Elba sono arrivato al 20%.. davvero dura e
difficile). La difficoltà per un plessoleso (a meno che non si abbia un tricipite ASSOLUTAMENTE
NORMALE) sta nel pedalare sui pedali.. in piedi. Non poterlo fare è davvero un bell’handicap..
io riesco per molto poco (un anno fa ad esemopio me lo sognavo.. non ne ho molto, però un
po’ di tricipite c’è e la bici, solo quest’ultima me lo sta davvero rinforzando) al momento.. anche
nonostante questo ho staccato molti normodotati nelle salite. Quindi, finendo con la salita..
si può fare in base ai mezzi ed in base a dove si vuol arrivare. Veniamo adesso alla vera nota
dolente (vi sembrerà strano ma è così).. la discesa. Se non si ha un ottimo tricipite, state sicuri
che da una discesa dal 15% in su non si scende.. si va in terra!! Eh.. si cede di schianto, senza
preavviso.. il braccio buono non ce la fa e.. giù. Infatti io cosa faccio?? Scendo. Immaginatevi
Quelli che mi vedono magari scalare una salita.. farsi un mazzo esagerato.. e poi?? Scendo.. mi
guardano come se guardassero un pazzo.. normale del resto. Diciamo però che lavorando sodo..
son cresciuto molto.. adesso (evitando sempre di pinzare di brutto ma cercando di “preparare”
la discesa) fino al 15% scendo con la bici, prima ad una discesa dall’8 in sù scendevo a piedi.
Questo, per me è l’unico modo per “misurare” il mio tricipite.. per farlo “praticamente” in acqua,
a fisioterapia non ci si può riuscire.. si vede il movimento ma.. non “l’incremento di forza”, in questo
modo lo “misuro” sul campo e vi posso assicurare che è una bella soddisfazione.
Ma fin qui ho parlato di “strada”.. asfaltata quindi più o meno “liscia” ma.. c’è anche un’altra bellissima
realtà.. lo sterrato. Mi ci son cimentato e con notevoli risultati.. nemmeno li immaginavo.
Praticamente le problematiche sono come sopra soltante aumentate notevolmente dalle sconnessioni,
vi assicuro che in certi tratti davvero difficile.. però l’adrenalina sale e.. via!! Spero che questa “mia”
esperienza possa essere utile a qualcuno.. naturamente ho riportato la mia esperienza, in base
al mio problema di plesso. Mese prossimo avrò il controllo con elettromiografia da Raimondi e son
curioso di vedere le differenze con l’elettromiografia dell’anno scorso. Manca solo una cosa alla
bici.. la manopola del gass!! [SM=g27822]
Disco76
00giovedì 2 ottobre 2008 21:55
E si..... con la manopola del gas, sarebbe tutta un'altra storia [SM=x230920] [SM=x230920] [SM=x230920]
Comunque complimenti per l'impegno.... E' cosi che và affrontato il nostro problema; Testa alta, muso duro e non mollare mai!
Solo così si possono combattere certe situazioni impensabili al primo impatto; Con forza, tenacia e volontà si riescono a trovare delle enormi soddisfazioni... [SM=g1457843] [SM=g1457843] [SM=x230924]



___________________________________________________________________
nik.85
00giovedì 2 ottobre 2008 23:03
la tua passione ti porta a superare moltissime difficoltà..a volte è davvero dura..lo sforzo fisico per fare certe cose per noi è devastante..ma il bello viene la volta dopo quando senti quel filo di forza in piu'e cosi'via di volta in volta sarà sempre meglio! [SM=g1538816]anchi'io ho dovuto tirarmi su da zero il tricipide è stato denervato per 1 anno e 1 mese..è dura lavorarci ma i risultati ci sono eccome!! [SM=g1356766] [SM=g1356766] [SM=x230924]
ilgino53
00venerdì 3 ottobre 2008 00:30
Mittttttticoooooooooooooo
il nostro marco mazzoli(Gianluca)
Sempre determinato a tutto.

Ciao Gianluca
SoleLuna46
00venerdì 3 ottobre 2008 08:20
Gino ma il Mazzoli (quello vero) che bici avrà?? [SM=g27828] Ad ogni modo grazie ragazzi.. il segreto per noi è uno.. volontà e davvero si fa tutto!! [SM=g27811]
Pinatz
00venerdì 3 ottobre 2008 12:44
grande Gianlu! [SM=g1356728] ti ammiro per la tua forza di volontà!!! [SM=x230924] [SM=x230924] [SM=x230924]
malex1976
00venerdì 3 ottobre 2008 14:16
[SM=g1356728]
SoleLuna46
00mercoledì 28 gennaio 2009 15:42
Prima di tutto un saluto a tutti [SM=g27823] .. ho già anticipato a Malex ieri sera in piscina.. sto assemblando la bici da corsa!! [SM=g27822] Faccio questo grande passo perchè voglio diciamo "incrementare scorrevolezza" su strada (anche se adoro anche il fuoristrada). Sto studiando il telaio giusto e sembra che il carbonio faccia per me, ho provato anche alluminio e titanio. Ho fatto venerdi scorso un test (su rulli ovviamente visto il tempo) di 50 km proprio per vedere le differenze. La bici da corsa la terrà con manubrio a -2 cm rispetto alla sella (impensabile lo scorso anno, segno che il mio tricipitino vuol lavorare) ed ho trovato il mio telaio (53) che mi "calza" a pennello. Voglio far qualche garetta pure, quindi mi metterò sotto con la preparazione da fine febbraio (spero pure prima se sto tempo si decide).. devo smaltire i kiletti invernali.. [SM=g27828] . Un suggerimento per chi fosse interessato alla "bici" (magari partendo come ho fatto io da un qualcosa di più "semplice"), provate perchè se avete la presa alla mano (altrimenti occorre un qualcosa per bloccare la mano al manubrio) e la spalla vi potete togliere delle belle soddisfazioni!! [SM=g27822]
>>>QUESTA la bici oientativamente<<<

Il telaio sarà questo.. comandi e cambio da vedere e decidere.. [SM=g27822]
gokuu1308
00mercoledì 28 gennaio 2009 16:07
ciao
SoleLuna46, 28/01/2009 15.42:

Prima di tutto un saluto a tutti [SM=g27823] .. ho già anticipato a Malex ieri sera in piscina.. sto assemblando la bici da corsa!! [SM=g27822] Faccio questo grande passo perchè voglio diciamo "incrementare scorrevolezza" su strada (anche se adoro anche il fuoristrada). Sto studiando il telaio giusto e sembra che il carbonio faccia per me, ho provato anche alluminio e titanio. Ho fatto venerdi scorso un test (su rulli ovviamente visto il tempo) di 50 km proprio per vedere le differenze. La bici da corsa la terrà con manubrio a -2 cm rispetto alla sella (impensabile lo scorso anno, segno che il mio tricipitino vuol lavorare) ed ho trovato il mio telaio (53) che mi "calza" a pennello. Voglio far qualche garetta pure, quindi mi metterò sotto con la preparazione da fine febbraio (spero pure prima se sto tempo si decide).. devo smaltire i kiletti invernali.. [SM=g27828] . Un suggerimento per chi fosse interessato alla "bici" (magari partendo come ho fatto io da un qualcosa di più "semplice"), provate perchè se avete la presa alla mano (altrimenti occorre un qualcosa per bloccare la mano al manubrio) e la spalla vi potete togliere delle belle soddisfazioni!! [SM=g27822]




ciao a tutti anche da parte mia.
io vado con la mia mtb, non ho la presa della mano e x andare in bici uso una protezione dei roller per bloccare il polso.
vi garantisco che mi tolgo delle belle soddisfazioni.
quest'estate, oltre ai soliti giretti strani mi son sparato
* il passo del meden (zona teglio - prato valentino)
* bormio - stelvio - bocchetta di pedenolo e pedenoletto - cancano - bormio.
se li cercate su internet si trovano tutti e 2.
vi allego alcune foto

verso il passo del meden






dopo il passo del meden abbiamo preso una "scorciatoia" e siamo finiti nel bosco







verso il passo di pedenoletto mt 2703




dalla bocchetta di pedenolo verso cancano (si scende tutto a destra sul sentiero dove si vede il muretto fino al fondo valle a prendere la strada + normale)





FATICA SI, MA MERITANO
CIAO A TUTTI



SoleLuna46
00mercoledì 28 gennaio 2009 16:36
Ho trovato un "collega" serio!! [SM=g27823] Grande, i miei complimenti davvero!! [SM=g27822] Io mi butterò più sulla velocità (anche se la mtb mi piace da morire).. devo arrivare a Cecina partendo da Firenze in meno di 4 ore e mezza, l'anno scorso ce ne ho messe 5 (sono 135 km) ad una media dei 27 km/h ed ero in mtb, quest'anno voglio abbattere i 30 km/h com bici da corsa e sempre con quest'ultima mi son posto le Dolomiti a stagione inoltrata (luglio). Per l'estate prossima ci siam posti io e la Dona (naturalmente partendo da casa con borse e zaini, tenda e tutto il resto come abbiamo fatto per l'Elba [SM=g27828] ) "Santiago de Compostela" Spagna.. 2000 km in 20 giorni con ritorno in aereo. Vedremo, dobbiamo vedere come incastrare le ferie.. non è facile. Buona bici a tutti!! [SM=g27822]
gokuu1308
00mercoledì 28 gennaio 2009 22:06
Re:
SoleLuna46, 28/01/2009 16.36:

Ho trovato un "collega" serio!! [SM=g27823] Grande, i miei complimenti davvero!! [SM=g27822] Io mi butterò più sulla velocità (anche se la mtb mi piace da morire).. devo arrivare a Cecina partendo da Firenze in meno di 4 ore e mezza, l'anno scorso ce ne ho messe 5 (sono 135 km) ad una media dei 27 km/h ed ero in mtb, quest'anno voglio abbattere i 30 km/h com bici da corsa e sempre con quest'ultima mi son posto le Dolomiti a stagione inoltrata (luglio). Per l'estate prossima ci siam posti io e la Dona (naturalmente partendo da casa con borse e zaini, tenda e tutto il resto come abbiamo fatto per l'Elba [SM=g27828] ) "Santiago de Compostela" Spagna.. 2000 km in 20 giorni con ritorno in aereo. Vedremo, dobbiamo vedere come incastrare le ferie.. non è facile. Buona bici a tutti!! [SM=g27822]




ciao, x le dolomiti a inizio luglio c'è una spettacolare iniziativa da ormai tre o quattro anni.
si chiama sella ronda bike day e chiudono 4 passi ad anello (sella - gardena - campolongo e pordoi) e con 55 km fai la bellezza di 2000 mt di dislivello senza manco una macchina che ti disturba.
io l'ho fatto 2 volte ed è decisamente spettacolare.
controlla il sito.
>>>www.sellarondabikeday.com<<<
bye
SoleLuna46
00giovedì 29 gennaio 2009 09:09
Davvero interessante.. [SM=g27822] ci guardo subito!! [SM=g27811] Nel caso quest'anno tu vada fammelo sapere, magari possiamo farci una capatina insieme!! [SM=g27823]
gokuu1308
00giovedì 29 gennaio 2009 15:14
Re:
SoleLuna46, 29/01/2009 9.09:

Davvero interessante.. [SM=g27822] ci guardo subito!! [SM=g27811] Nel caso quest'anno tu vada fammelo sapere, magari possiamo farci una capatina insieme!! [SM=g27823]




12 luglio 2009, [SM=x230903] stesso giorno del mapei day (raduno amatoriale e gara ciclistica al passo stelvio).
una delle 2 si fa di sicuro ma non so ancora quale.
se dovessi fare il mapei day potremmo organizzarci per salire al passo stelvio e poi dopo il rifocillamento [SM=x230927] [SM=g1547576] effettuare il ritorno facendo il giro delle bocchette di Pedenolo (quello che foto), xò li serve il mtb.
comunque è un poco presto x decidere quindi ci si accorderà in seguito.
cmq sappi che una o l'altra mi farebbe piacere ..... [SM=x230899]
Betta_46
00giovedì 29 gennaio 2009 20:26
ciao gianluca ti volevo chiedere quanto ti viene a costare la bici tutta finita? [SM=g1457843]
Betta_46
00giovedì 29 gennaio 2009 20:31
ciao gokuu sono luca ti volevo chiedere se non hai la presa della mano cosa di preciso ti permette di tenerla sul manubrio? e dove si puo' comprare? e se trovi delle difficolta' sia in salita che in discesa [SM=g1457843]
gokuu1308
00venerdì 30 gennaio 2009 08:46
Re:
Betta_46, 29/01/2009 20.31:

ciao gokuu sono luca ti volevo chiedere se non hai la presa della mano cosa di preciso ti permette di tenerla sul manubrio? e dove si puo' comprare? e se trovi delle difficolta' sia in salita che in discesa [SM=g1457843]




ciao luca, io mi chiamo ezio.
la presa alla mano io non la ho dato che non ho movimenti ne al polso ne alla mano.
per andare in bici normale (in paese) la appoggio solo al manubrio, x fare allenamenti e i giri strategici, come quelli che dicevo sopra, devo proteggere il polso altrimenti mi fa un male cane e allora utilizzo le protezioni che si usano per andare coi roller, non so se hai presente, i pattinatori usano protezioni per le ginocchia, i gomiti e i polsi.
la protezione x i polsi ti blocca il movimento e io uso quella per il polso sinistro che mi blocca sto benedetto polso e mi permette di riuscire a appoggiare la mano sul manubrio.
difficoltà ce ne sono, specie sugli sterrati brutti, xchè ovunque vado non riesco mai e tirare col manubrio, quindi devo fare tutto di forza di gambe, ma ti garantisco che spesso e volentieri si lasciano indietro anche dei bei normodotati e a volte anche i miei soci di avventure si meravigliano di quello che riesco a fare (a me cmq viene spontaneo, forse sarà l'abitudine visto che ormai sono 22 anni passati).
in discesa sull'asfalto non ci sono problemi, sugli sterrati è un po' peggio, xchè devo stare attento a non fare scivolare la mano dal manubrio, altrimenti è caduta quasi certa (già successo con annesso volo nel bosco [SM=x230915] [SM=x230915] ).
tre anni fa ho cambiato bici e sono passato a una con i freni a disco idraulici anteriori e posteriori, in quanto con questo sistema ho montato le leve dei freni entrambe a destra e quindi riesco a frenare con tutti e due i freni (a pensare che x circa 17 anni ho sempre fatto questi giri utilizzando un solo freno, quello posteriore, adesso mi viene da dire che ero un pirla [SM=x230889] ).
queste protezioni io le avevo prese in un negozio di sport e avevo chiesto le protezioni x i roller.
unica cosa devi provarle prima xchè non tutte a me funzionano correttamente, quello che mi hanno dato + sodduisfazione sono quelle della "rollerblade".
il problema del non avere la presa alla mano è quello che mi fa frenare sull'acquisto di una bici da corsa, in quanto ne ho provata una di un mio amico, e in salita no problem, di forza di gambe si fa quasi tutto, ma poi la discesa tra il manubrio stretto e la ruota stretta mi da poco affidamento e stabilità.
spero di esser stato circa chiario, se hai problemi scrivi...
ciao.
SoleLuna46
00venerdì 30 gennaio 2009 09:31
Perfetto, vedremo (hai detto bene, ancora tempo c’è), mi farebbe davvero piacere!!
Per quanto riguarda costo ed assemblamento ti posso dire che per una bici l’allestimento va
da 100 € fino anche 10.000 € ed oltre, dipende quello che uno monta su naturalmente.
Io (e lo cosiglio a tutti quelli che vogliono praticare questo sport in una certa maniera,
o quanto meno un plessoleso è bene che sappia come “stare in sella”) ho fatto un esame sulla
bici (è una specie di esame biometrico.. mi pare sia questo il nome) che ti permette di proporzionare
un telai in base alle misurazioni rilevate. Non puoi montare su un telaio di 60 se sei alto
1,80 cm, ci vorrà un 53 o un 56.. da vedere appunto in fase di misurazione.. non è detto
ad esempio che due persone con la stessa altezza abbiano la stessa lunghezza di braccia,
avranno lo stesso telaio ma una distanza sella-manubrio differente.. questo è per farvi
capire. Ed è proprio qui che per un plessoleso si gioca tutto.. sulla postura!! Se stai “comodo”
macini km, altrimenti in bici non ci fai più di 5/6 km!! Lo dico perchè l’ho provato in prima
persona. C’è un muscolo secondo me importante (impugnatura della mano a parte,
naturalmente se hai la mano è un bel vantaggio) ed è il tricipite. Io vedo che via via che si rinforza
salgo di prestazioni. Il costo della bici che vedi in totale è di 1700 €, io di quella prendo il
telaio, cambio gruppo e metto altri piccoli mie personali accorgimenti.. tipo cerchi ad esempio.
sapenderò circa 2000 €, però prima di spenderceli ho provato a fondo “quel” telaio (carbonio)
e ne sto provando uno simile.
Differenze riscontrate (PERSONALMENTE) qui gokuu potrà dire le sue impressioni (mi interessebbe
davvero molto perchè le avrei da un altro plessoleso) in merito ai telai..
- Alluminio: telaio molto versatile adatto un po’ a tutto con un buon rapporti qualità prezzo,
l’ho trovato un pochino “rigido” per uso stradale.. bene in montagna su sterrato con mtb.
- Carbonio: quello che preferisco.. per uso stradale ottimo (in mtb mai provato), si sente
molto meno la disconnessione stradale.. lo trovo calzante per il mio modo di pedalare..
unico neo.. il costo.
- Titanio: provato pochiossimo, tra i tre provati è quello che mi mette più in crisi.. costa tanto.
Le differenze notate sopre si vedono in certe condizioni naturalmente, quando arrivi al limite
personale.. non si vedono nel giretto di 40 o 50 km e poi ripeto.. sono PERSONALI.
Problematiche in bici.. qua chiedo l’aiuto di gokuu che può aiutarmi a capire se anche per
lui è lo stesso, ed è qui che entra in gioco “quel” benedetto “muscolino” che ho citato sopra..
il nostro beneamato TRICIPITE. Faccio 3 distinzioni in base a quello che si trova per strada
durante un’uscita.. piano, salita e discesa.. niente di più semplice e scontato.
Pianura: bene se uno sta “comodo” in sella niente di più godibile non c’è nessun problema.
Salita: io non riscontro problematiche.. qua son le gambe che fanno quasi tutto, dico “quasi”
perchè a parer mio manca un “tassello” importante nelle salite ripide.. “il tirarsi su in piedi
sui pedali” è questo che manca. Io inizio a farlo adesso un pochino, ma cedo dopo poco
(certo se ci provavo un anno fa ribaltavo in terra!). Credetemi dopo pendenza del 15/16 %
questa “mancanza” conta.. infatti con bici da corsa è questo che devo provare.. la bici da corsa
ha rapporti MOLTO meno agili dalla mtb,
Ma veniamo alla problematica a parer mio più grossa.. la DISCESA. Bene qui chiedo ancora a
gokuu un suo parere.. raga oltre sempre quel fatidico 15/16 % è davvero dura.. se ti va giù
il braccio buono è fatta, sei in terra. Se ti va “giù” è per eccesso di affaticamento.. l’unica cosa
da fare è mettersi con il sedere esaberatamente indietro (io in quelle ripide vado anche fuori sella)
e gestire bene, anzi benissimo la frenata.. ed anche qui ci vorrebbe sto benedetto tricipite.
questa diciamo è una MIA analisi di massima.. l’anno scorso, il 2008 mi ha “regalato” ben
9.500 km.. quest’anno me ne sono posti almeno 12.000.. vedremo!!
gokuu1308
00venerdì 30 gennaio 2009 12:17
sensazioni
ciao,
confermo, la comodità innanzitutto, altrimenti di km ne fai veramente pochi pochi oppure ti spacchi la schiena.
x i telai io ti indico le mie idee e prove che ho fatto, ma che sono relative alla mtb:
alluminio: per fare percorsi come piacciono a me, sterrati e abbastanza incasinati, è l'ideale, anche xchè a fare giri strani ogni tanto ci scappa una qualche botta al telaio, a allora l'alluminio reagisce bene, mentre il carbonio è più fragile. rapporto peso qualità e prezzo x me è buono;
carbonio: più duttile e assorbe meglio le asperità dell'asfalto, quindi più comodo per andare su asfalto e meno indicato x gli sterrati brutti;
acciaio: la mia prima bici, non ho avuto grandi sensazioni xchè era cannata di misura e tribolavo.
problematica salita discesa e piano:
piano: se la bici è giusta nessun problema;
salita: problematiche zero, lavoro solo di gambe, su sterrato buono o asfalto ogni tanto ci provo ad alzarmi sui pedali, ma dato che non ho la presa sulla mano è sempre un po' un casino e allora si rinuncia abbastanza presto. altro problemino è quando lo sterrato è osceno e si deve riuscire a bilanciare il peso in maniera 1) di non fare girare a vuoto la ruota postariore 2) di non fare alzare la ruota anteriore. altro casino che a volte mi viene di tirare col manubrio, ma solo con la destra e quindi attenzione a non finire x terra;
discesa: mi rendo conto solo da tre anni a questa parte quello che ho rischiato a girare dappertutto utilizzando un solo freno (quello posteriore), adesso che utilizzo freni a disco a olio e riesco a fare frenate con entrambi è una pacchia. il braccio sano a dire il vero non mi casca mai, xò se x caso mi scivola dalla manopola quello leso si che sono cavoli, in quanto dò un casino di forza su quello buono e di conseguenza la ruota si sterza tutto d'un colpo e li è quasi caduta certa.
cmq non mi fermano lo stesso queste cose e ti allego un grafico di due percorsi che ho fatto con due gare dove puoi vedere tra salita e discesa cosa si fà.

questa è la dordona sky bike, www.valbrembanaweb.com/skybike/ gara da fusine (so) mt 290 a foppolo (bg) passando x il passo di dordona mt 2100 (circa) di questa i primi 9 km sono asfaltati e poi è tutto uno sterrato pessino, molto pessimo:



questa invece è la gran fondo alta valtellina , www.clublombardiateam.com/category/home-gf/ molto tosta ma spettacolare, primi 5 km asfalto e poi tutto sterrato:

[/


ciao ciao.
gokuu1308
00venerdì 30 gennaio 2009 12:25
altro sito
altro sito che potrebbe interessare a chi va in bici:

www.salite.ch/struttura/default.asp?Ultime=10

si può anche scrivere solo

www.salite.ch


saluti a tutti.
SoleLuna46
00venerdì 30 gennaio 2009 14:33
Grande gokuu!! Davvero un ottimo lavoro. Vedo che bene o male le “sensazioni” da plessoleso
si somigliano. Una cosa però ti volevo chiedere.. ho visto i grafici, distanze e tutto il resto. Con
quelle pendenze segnate non ho nemmeno io problemi, ho visto che al max (almeno di quelle
che hai segnato) si arriva a sfiorare il 12% che tra l’altro è una salita di tutto rispetto, considerando
in primis il terreno. Quando io parlo di “limite” diciamo sia in salita che in discesa, parlo di punto max
pendenza. Ad esempio.. io una salita al 18% da allenato la faccio senza tirami su sui pedali,
però.. è dura tanto. Stesso discorso per le discese.. se scendo da un 20% lì si che rischio
di trovare il mio “punto di cedimento” sulle braccia!! E’ qui che voglio arriva gokuu.. riesci a
stabilire un punto di pendenza massimo??
Un’altra cosa.. ho notato i grafici.. hai un programmino apposito?? Costruisco anch’io dei
miei tragitti, ma vorrei qualcosa di più dettagliato.. mi consigli qualcosa nello specifico??
ildani82
00venerdì 30 gennaio 2009 16:37
Complimenti a tutti per questa bella passione!!! io tra il poco tempo e la poca voglia avrò usato al massimo 2 volte una bici che mi sono comprato lo scorso anno... [SM=g27828] aspetto l'ispirazione!!! [SM=x230922]
ciao a tutti! [SM=g1457843]
SoleLuna46
00venerdì 30 gennaio 2009 16:51
Eppure in bici Dani ti ci vedo!! Bisogna essere un bel po' "grulli"!!! [SM=g27828] Dai, magari un giorno ti verrà questa "ispirazione" [SM=g27822]
gokuu1308
00domenica 1 febbraio 2009 23:04
ciao
ad essere sincero ho fatto un pò di tutto e di tutte le pendenze, sia in salita che in discesa, basta dirti che fuori di casa mia a 2 km parte il mitico mortirolo.
punti critici con la mtb non ne ho trovati, mi vincola xò l'aderenza al terreno e il fatto di avere una presa sola sul manubrio (se perdo quella sono cavolacci).
nel grafico della gf alta valtellina non sono evidenziati, xchè io faccio un rilevamento ogni 500 mt, ma c'era anche uno strappo al 26%, breve ma intenso garantisco.
per il grafico io ho un cardio della polar, lo S725X, che ho impostato ad effettuare ogni 500 mt di strada una memorizzazione di una serie di dati tra cui l'altitudine.
quando arrivo a casa scarico il tutto su computer e poi riporto i dati delle varie altezze e li trasbordo su un programmino che ho scaricato dal sito www.salite.ch che mi permette di creare questi grafici.
se hai visitato questo sito avrai visto che ci sono su una pila di percorsi anche dalle tue parti.
scusa x aver tardato a rispondere, ma lo week end mi dedico alla mia bimba e allo sci alpinismo e allora il tempo è pochetto x cazzeggiare su internet (nel mio caso ne ho molto di + quando sono al lavoro).
che bello, tanto x cambiare qui N E V I C A.
ciao a tutti.
\giuliano65/
00martedì 24 febbraio 2009 23:42
Ciao Goku, era per sapere come hai risolto per le leve dei freni non avendo come me la presa della mano, se puoi fare una foto ravvicinata del manubrio per vedere come è fatto anche per i cambi, sono rimontato in sella e ho fatto pochi km ma mi piace e credo che nn mi fermerò tanto facilmente, anche perchè un mio amico mi ha proposto Santiago de Compostela e mi devo far trovare pronto.
La foto mandamela pure via mail oltre a pubblicarla qua se vuoi ciao e grazie Giuliano
gokuu1308
00mercoledì 25 febbraio 2009 08:11
Re:
\giuliano65/, 24/02/2009 23.42:

Ciao Goku, era per sapere come hai risolto per le leve dei freni non avendo come me la presa della mano, se puoi fare una foto ravvicinata del manubrio per vedere come è fatto anche per i cambi, sono rimontato in sella e ho fatto pochi km ma mi piace e credo che nn mi fermerò tanto facilmente, anche perchè un mio amico mi ha proposto Santiago de Compostela e mi devo far trovare pronto.
La foto mandamela pure via mail oltre a pubblicarla qua se vuoi ciao e grazie Giuliano



ciao,
sarà fatto, se riesco questa sera, al massimo domanisera xchè probabilmente stasera si va a sciare e allora non ho idea a che ora si ritorna all'ovile.....
1) ho una mtb xò, non una bici da corsa
2) ho freni a disco idraulici anteriori e posteriori
3) i cambi li ho lasciati al loro posto, tanto con la sx cambio solo il deragliatore anteriore e allora incrocio le mani x quelle poche volte che cambio e agisco con la dx
bye bye

santiago de compostela, decisamente molto interessante dovrebbe essere
\giuliano65/
00mercoledì 25 febbraio 2009 10:10
Ciao, volevo sapere se le leve le avevi fatte mettere tutt'e due dalla parte buona poi eventualmente se miglioro mi comprerò una bici migliore per adesso e una mtb da battaglia e mi serve per fare quei pochi km giornalieri e non diventare un'auto dipendente.
Io destro leso quindi il cambio che usi maggiormente e fuori gioco ma penso che abbiamo risolto col meccanico ma se potevo sapere per i freni era meglio
[SM=g1356730] ciao Giuliano
gokuu1308
00mercoledì 25 febbraio 2009 10:42
Re:
\giuliano65/, 25/02/2009 10.10:

Ciao, volevo sapere se le leve le avevi fatte mettere tutt'e due dalla parte buona poi eventualmente se miglioro mi comprerò una bici migliore per adesso e una mtb da battaglia e mi serve per fare quei pochi km giornalieri e non diventare un'auto dipendente.
Io destro leso quindi il cambio che usi maggiormente e fuori gioco ma penso che abbiamo risolto col meccanico ma se potevo sapere per i freni era meglio
[SM=g1356730] ciao Giuliano




certo, ho fatto mettere tutte e due i freni dalla parte buona, e così riesco a utilizzare un ottima frenata.
x 15 anni ho sempre fatto delle robe assurde e utilizzando solo il freno posteriore, ma così è tutto un altro pianeta.
se hai i classici freni a cordina non hai problemi a poter mettere due leve sullo stesso lato buono.
adesso non riesco a farti le foto xchè sono al lavoro a 40 km da casa e ci arrivo solo stesera verso le 17.30 e poi devo curare la mia bimba fino a che mi arriva a casa la moglie e poi dopo cena scappo a fare alpinismo, x questo che stasera forse non riesco a mandartele.
adesso guardo qui sul computer del lavoro se ho su qualche foto dove si vede il manubrio te la invio, altrimenti scusami, ma te le mando appena riesco.
bye bye.
Fazer Daffy Duck
00mercoledì 25 febbraio 2009 11:26
dai dai che devo comprarmi anch'io la bici e voglio vedere le fotoooo!!! :)
gokuu1308
00mercoledì 25 febbraio 2009 11:47
ciao, da quelle che ho sul computer al lavoro si capisce pochetto, l'unica che ha centrato il manubrio in primo piano nasconde una leva del freno ed è questa qui:




ma effettivamente non è chiara.
faccio il possibile x fare le foto stasera e riuscire a metterle su x domattina.
saluti.
gokuu1308
00giovedì 26 febbraio 2009 08:13
doppi freni
ciao giuliano,
come promesso ti allego le foto ......
















se vuoi chiarimenti io ci sono.
bye bye.
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