CICLISMO Official Topic: L'hai Voluta la Bicicletta!

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SoleLuna46
00martedì 16 giugno 2009 14:17
Re:
X soleluna: per usare comodamente il manubrio da corsa i fattori importanti sono:
- l'abitudine
- l'altezza sella-manubrio
- la sella (che deve permetterti di avere una seduta il piú stabile possibile, io mi trovo benissimo con la SMP)
All'inizio si fa molta fatica a stare giú (io stavo sempre nella parte alta dritta o sulle leve), poi ho iniziato gradualmente a stare nella parte bassa (in pianura).
Adesso riesco a fare tutti i cambi che voglio, in discesa mi sento piú sicuro a star giú perché si ha un miglior controllo dei freni, anche quando faccio lunghe tirate in pianura sto giú (per l'aerodinamica).
É chiaro che un minimo in appoggio sul braccio ci devi poter stare.

Il nuovo cambio Shimano l'ho visto e mi piacerebbe provarlo, ma se ti si scarica la pila mentre sei in giro ?
Cmq, io con cambio da corsa vado molto meglio che con quello da mtb, perché lo si comanda con le dita lunghe e non avendo molta forza nello spingere il pollice i cambi da mtb mi danno in genere qualche problema.
Anche la mia cambiata richiede tempo ed in genere, per non piantarsi, conviene prepararsela con in anticipo.

La frenata é un discorso delicato. Su forti pendenze anche io ho un pó paura ed in genere cerco di non acquisire tanta velocitá modulando i freni e rallentando la frenata quando entro in curva.
Io a chiudere le dita per frenare ce la faccio abbastanza bene e preferisco avere l'anteriore a sx, anche perché con la bdc c'é un rischio a frenare molto con l'anteriore: si rischia di cappottarsi (ti assicuro che é successo). E poi se trovi un pó di sporco in terra, se sei molto frenato col davanti e poco con dietro ti stendi.
In definitiva: per stare in sicurezza la cosa migliore é iniziare a frenare in anticipo.

Il problema di polso é che ti si chiude quando chiudi forte le dita ?
Se é quello io in parte l'ho recuperato facendo esercizi di estensione.

Io tecnicamente freno stando in alto appoggiato sulle leve se sono in situazioni tranquille (discesa dolce, pianura), se le discesa é molto ripida freno stando giú (per il miglior controllo). Da su si frena anche con 3-4 dita, da giú con 1-2.

I Campagnolo "skeleton" sono solo piú leggeri (skeleton é la struttura degli archi ridotta all'osso). Per il resto non é che ripartiscano la frenata, hanno solo struttura a doppio fulcro davanti, singolo fulcro dietro (questo secondo loro assicura una frenata piú spostata sull'anteriore, come deve essere), ma mi sorge il dubbio che la Campagnolo non sia l'unica ad utilizzare questa soluzione.
Io ho come gruppo il Campagnolo Racord, prima avevo lo Shimano Tiagra ma frenavo altrettanto bene.

Che influiscono sulla frenanta sono sia i cerchi (poco), sia gli archi (in parte), sia i pattini (molto).

Scusa la lunghezza.




Il discorso manubrio lo valuterò per la prossima stagione, anche in base a quanto mi hai spiegato e ti ringrazio [SM=g27822]
per la sella sto valutando anche quello che mi dici, non l'avevo mai considerata ma se "agevola" e permette una postura ancor più corretta ci faccio un pensierino.. differenze con una sella normale?? [SM=g27833] Nel senso.. quali vantaggi se ne possono trarre??
Per la frenata: concordo pienamente con te.. lascio il dietro al braccio buono.. ti è mai capitato di "surriscaldare" i pattini per il troppo uso dei freni?? A me è capitato con i disco della mtb e dopo.. non frenano!! Venivo giù da un 18 e poi 20% e dopo 700 mt sentivo allungare di brutto la frenata!! [SM=x230917] Con i pattini com'è la storia??
Non ti preoccupare igi.. non sei lungo nello scrivere, è un piacere parlare di cose che piacciono.. [SM=g27828]
gokuu1308
00martedì 16 giugno 2009 14:22
io, ti parlo di mtb xò, con i pattini ho sempre avuto problemi, tipo a scendere dal mortirolo + di una volta ho surriscaldato il cerchio fino a far scoppiare la camera d'aria. il problema lo ho risolto con l'utilizzo dei freni a disco (quelli del gruppo xt) che anche se si scaldano ti garantisco che a me hanno sempre dato ottime frenate e grande affidabilità ..............
SoleLuna46
00martedì 16 giugno 2009 15:40
azz.. gokuu, povera camera d'aria!! [SM=g27819] sulla mtb ho anch'io come gruppo xt, però sto problema l'ho avuto e ce l'ho.. con i pattini mi sembra che problemi di surriscaldamento non ce ne ho avuti.. però nel caso (com'è in mia previsione) volessi fare lo zoncolan.. mi preoccupa sta cosa!! Premetto.. ho un amico che a casa a 10 minuti dal mitico zoncolan e proverei con entrambe le bici [SM=x230917]
gokuu1308
00martedì 16 giugno 2009 16:25
Re:
SoleLuna46, 16/06/2009 15.40:

azz.. gokuu, povera camera d'aria!! [SM=g27819] sulla mtb ho anch'io come gruppo xt, però sto problema l'ho avuto e ce l'ho.. con i pattini mi sembra che problemi di surriscaldamento non ce ne ho avuti.. però nel caso (com'è in mia previsione) volessi fare lo zoncolan.. mi preoccupa sta cosa!! Premetto.. ho un amico che a casa a 10 minuti dal mitico zoncolan e proverei con entrambe le bici [SM=x230917]



non metto in dubbio, probabilmente credo che sta tutto nei tipi di frenate che si fanno, dato che ognuno di noi col problema che ha si adatta come meglio riesce ..............

SoleLuna46
00martedì 16 giugno 2009 16:47
Per gokuu: infatti penso che nelle forti discese debba ancora imparare a "calibrare" la frenata.. [SM=g27821]

Per igi: quale modello di sella SMP consigli?? Pare che queste selle "aiutino" anche in discesa come controllo..
igi74
00mercoledì 17 giugno 2009 10:55
Sui freni: a me non é mai capitato di surriscaldare i freni e/o i cerchi (occorre anche lasciarla correre un pó, la bici, per quanto é possibile). Peró ho sentito di uno che ha rotto alcuni raggi per il troppo frenare (il cerchio si é surriscaldato, dilatato e i raggi si sono sotti per la sovratensione).
Con i freni a disco non ho mai sentito di perdita di efficenza per surriscaldamento.

Ti posso dire come faccio io: nei pezzi in cui ho molto da frenare, per evitare questo, cerco di alternare la frenata (mollo un pó quello dietro e freno piú col davanti, po mollo un pó il davanti e freno di piú col dietro..... e cosí via, cercanto peró innanzitutto di rimanere in sicurezza).

Sulla sella: secondo me la sella (sopreqattutto per quelli messi come noi) é fondamentale.
Premessa: ho sempre usato selle leggere, quindi poco imbottite.
Occorre fare qualche distinzione:

- selle rivestite: sono piú morbide, la pelle di rivestimento offre un buon grip col pantaloncino ma alla lunga a me si indolenzivano le parti intime (fino alla totale insensibilitá). Per evitare questo, occorre alzarsi ogni tanto sui pedali e procedere in fuori sella per un pó.

- selle in carbonio (non rivestite): sono evidentemente piú dure, ma essendo meno sagomate (piú piatte) é diminuito il problema di cui sopra, perché ti appoggi piú sulle ossa inferiori del bacino e meno sulle parti molli centrali, peró il carbonio ha un grip pessimo con il pantaloncino, quindi occorre avere un buon contributo di braccia per la stabilitá.

- selle con il foro/solco centrale: permettono di appoggiare sulle ossa del bacino (perché la parte centrale non c'é) ed in teoria non limitano (per compressione) la circolazione nella zona incriminata.

Questa e la mia esperienza.

Attualmente, con la SMP, vado benissimo: ha il solco centrale, quindi non ho piú problemi di "intorpidimento" (in relatá li avevo giá eliminati, perché ho imparato ad andare fuori sella, quindi ogni tanto mi alzo), inoltre é ben sagomata (se la si osserva lateralmente) e questo permette di avere un alloggiamento della seduta stabile per quanto riguarda i movimenti avanti/dietro (questo e importantissimo per noi che non riusciamo a compensare con le braccia in maniera simmetrica).

Come modello io ho una Stratos. Ma le differenze fra i vari modelli sono piú che altro sulle dimensioni, quindi devi (se puoi) provare quella che meglio si adatta alla tua antomia. Non prendo in considerazione i modelli di punta (composit e full carbon) perche hanno dei prezzi spropositati.

Ora é chiaro che io parlo di quella perché ho quella, ma se trovi un'altra marca che si adatta bene alla tua seduta e offre un'ottima stabilitá (movimenti avanti/dietro) e comfort ti troverai altrettanto bene e sicuro.
SoleLuna46
00mercoledì 17 giugno 2009 11:10
Grazie igi sei stato davvero esauriente!! [SM=g27811] Stasera sono dal meccanico per cambiare il pacco pignoni e gli chiedo se ha una smp da farmi provare.. con la mia non ci sto malaccio, però ogni tanto accuso soprattutto superati i 100 km.. per i freni vedrò di sentire per una soluzione.. [SM=g27821]
gokuu1308
00mercoledì 17 giugno 2009 11:19
x igi74

x il problema dei freni ti spiego subito.
io ho fatto praticamente x circa 15 anni mtb esclusivamente con un solo freno, il posteriore e con i pattini, e ti garantisco che a fare certe discese qui in valle da noi anche senza esagerare con le frenate si scaldavano bene, ho fino consumato 2 cerchi x l'uso e a fare la discesa del mortirolo da Mazzo mi è successo 2 o 3 volte di far scoppiare la camera d'aria x il calore del cerchio (tra l'altro, ora non lo faccio +, ma quando ero + giovane dal mortirolo scendevo a velocità assurde, so che potrà sembrare poco, ma con un solo freno e dalla parte di Mazzo sono arrivato a toccare gli 82 kmh, ero un poco tanto pazzo).
adesso da 3 anni a sta parte, coi 2 dischi ho risolto tutti i problemi, ho le 2 leve freni sulla destra e anche a fare discesoni non ho mai avuto problemi ........
igi74
00mercoledì 17 giugno 2009 12:01
Tutto chiaro gokku, grazie.
in effetti l'introduzione del freno a disco, per le mtb é stata una figata.

Non ti preoccupare, 82 km/h non sembrano pochi (e non lo sono). Non cercheró di imitarti [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
SoleLuna46
00giovedì 18 giugno 2009 10:01
Fazer controlla la posta oggi che sono in arrivo le fotine!! [SM=g27822]
Fazer Daffy Duck
00giovedì 18 giugno 2009 12:55
Re:
SoleLuna46, 18/06/2009 10.01:

Fazer controlla la posta oggi che sono in arrivo le fotine!! [SM=g27822]




grazie.... ora controllo! [SM=g27811]
SoleLuna46
00venerdì 19 giugno 2009 10:02
Allora Fazer?? Viste le fotine..?? Che ne pensi?? [SM=g27822]
Fazer Daffy Duck
00venerdì 19 giugno 2009 12:44
si ho visto, sembra davvero geniale e "semplice e snello" da manovrare!
Vedremo che ne pensa il mecca [SM=g27811]
\giuliano65/
00venerdì 19 giugno 2009 14:09
E no!! E tutti noi le fotine non le possiamo vedere???Le vogliamo vedere!! Anche perchè la discussione è pubblica e siamo tutti curiosi....
Ciaooooo!! [SM=g9433]
SoleLuna46
00venerdì 19 giugno 2009 14:13
Hai perfettamente ragione Giuliano!! [SM=g27811] io le ho spedite a Duffy dal telefono, infatti prego Duffy se può di postarle, in modo tale che le possiamo anche commentare.. anche perchè qualche piccolo accorgimento da considerare c'è da farlo e ci son le foto ve lo spiego meglio.. [SM=g27822]
Fazer Daffy Duck
00venerdì 19 giugno 2009 18:40
Re:
SoleLuna46, 19/06/2009 14.13:

Hai perfettamente ragione Giuliano!! [SM=g27811] io le ho spedite a DAffy dal telefono, infatti prego DAffy se può di postarle, in modo tale che le possiamo anche commentare.. anche perchè qualche piccolo accorgimento da considerare c'è da farlo e ci son le foto ve lo spiego meglio.. [SM=g27822]




Lo faccio solo se mi chiami col nome giusto! [SM=x230928] [SM=g27828]
Fazer Daffy Duck
00venerdì 19 giugno 2009 18:47
Betta_46
00venerdì 19 giugno 2009 20:33
mi@@@a che bici bella davvero [SM=g1356728] Gianluca ma il manubrio in quella maniera l' hai voluto te oppure nasce cosi' la bici [SM=g1356728] [SM=x230924] [SM=g1457843] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]
\giuliano65/
00sabato 20 giugno 2009 14:54
Azz,trovate!!! ma almeno un'indicazione che era un caxxx di link a imageshack!!!
Fazer Daffy Duck
00sabato 20 giugno 2009 14:59
Re:
\giuliano65/, 20/06/2009 14.54:

Azz,trovate!!! ma almeno un'indicazione che era un caxxx di link a imageshack!!!




dai dai giuliano che smanettando impari cose nuove! [SM=g27811]
igi74
00sabato 20 giugno 2009 22:51
Ottima soluzione, la necessità, come si dice, aguzza l'ingegno.

[SM=x230905] [SM=x230906] [SM=x230905] [SM=x230906] [SM=x230905] [SM=x230906]
\giuliano65/
00domenica 21 giugno 2009 18:41
Là, così si vede meglio


Fazer Daffy Duck
00lunedì 22 giugno 2009 01:01
UE'!!!! [SM=g27831] [SM=g27831]

Che progressi!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]
SoleLuna46
00lunedì 22 giugno 2009 14:13
Sorry "Fazer" per non averti chiamato correttamente.. [SM=g27822] per tutti spiego in breve la mia soluzione..
>>>clicca qui<<<
come vedete semplicemente visivamente si ha (la mia parte buona è la dx e lì ho messo il tutto) leva freno e cambio diciamo "classico" in pretica.. il cambio a dx rimane invariato con le due levette classiche, mentre invece nella leva freno (oltre che a frenare tirando la leva in maniera classica) se la spingo verso il basso aumento di moltiplica anteriore, mentre invece se la spingo verso l'alto le diminuisco. questa soluzione mi è venuta per caso vedendo una normale mountainbike che aveva questo sistema (molte lo montano).

Per Betta46: il manubrio è stato oggetto di "studio", ne ho provati alcuni e con questo rendo di più.. a fine stagione (stimolato anche da Luigi [SM=g27828] voglio fare il passo con quello da corsa..), quello però Luca lo vedi da te, nel senso che se il tuo preparatore ha pazienza e soprattutto "voglia" la soluzione la trovi per te [SM=g27811]

grazie a tutti per i complimenti alla mia "bestiolina"!! [SM=g27828]
Betta_46
00martedì 23 giugno 2009 21:21
Re:
SoleLuna46, 22/06/2009 14.13:

Sorry "Fazer" per non averti chiamato correttamente.. [SM=g27822] per tutti spiego in breve la mia soluzione..
>>>clicca qui<<<
come vedete semplicemente visivamente si ha (la mia parte buona è la dx e lì ho messo il tutto) leva freno e cambio diciamo "classico" in pretica.. il cambio a dx rimane invariato con le due levette classiche, mentre invece nella leva freno (oltre che a frenare tirando la leva in maniera classica) se la spingo verso il basso aumento di moltiplica anteriore, mentre invece se la spingo verso l'alto le diminuisco. questa soluzione mi è venuta per caso vedendo una normale mountainbike che aveva questo sistema (molte lo montano).

Per Betta46: il manubrio è stato oggetto di "studio", ne ho provati alcuni e con questo rendo di più.. a fine stagione (stimolato anche da Luigi [SM=g27828] voglio fare il passo con quello da corsa..), quello però Luca lo vedi da te, nel senso che se il tuo preparatore ha pazienza e soprattutto "voglia" la soluzione la trovi per te [SM=g27811]

grazie a tutti per i complimenti alla mia "bestiolina"!! [SM=g27828]



rendi di piu' in che senso come prestazioni? ma come comodita' o come dolori sei messo meglio cosi che con quello da corsa? quello da corsa cosa intendi quello ricurvo oppure quello tipo corna, xrche' questo che hai ora e' anche piu' largo o no
SoleLuna46
00mercoledì 24 giugno 2009 09:06
Re: Re:
Betta_46, 23/06/2009 21.21:



rendi di piu' in che senso come prestazioni? ma come comodita' o come dolori sei messo meglio cosi che con quello da corsa? quello da corsa cosa intendi quello ricurvo oppure quello tipo corna, xrche' questo che hai ora e' anche piu' largo o no



Allora Betta ti spiego meglio.. per manubrio da “corsa” si intende quello ricurvo, quello classico delle bici da corsa stradali.
Come “oggetto di studio” intendo un insieme di valutazioni PERSONALI, che variano in base alla propria condizione.
Il manubrio che monto fa parte dei manubri da mtb (mountainbike), in questa “famiglia” ce ne sono di tutti i tipi.. più
piegati, meno piegati, più ruialzati, meno rialzati, ecc. Sta a te partire da un tipo e materialmente testarlo, io ho fatto così
ed ho fatto le mie valutazioni. La larghezza è soggettiva.. la decidi tu, te lo segano come vuoi :-)
Però a queste “regolazioni” a parer mio ci devi arrivare DOPO. Nel senso che per iniziare è fondamentale avere una
BICI A MISURA con particolare attenzione al DISLIVELLO sella-manubrio (che per iniziare non ti consiglio in negativo..
cioè sella più alta del manubrio). Se vedi la foto della mia bici, tra il manubrio ed il telaio nella parte anteriore, ho lasciato
5 anellini di 0,5 cm circa l’uno. In settimana per farti capire ne tolgo uno per stare più basso sull’anteriore.. cerco più spinta ed
aerodinamicità, non è detto che mi ci troverò meglio.. pro e nel caso non vada lo rimetto come adesso. Non ti fossilizzare su
quello che vedi in foto, quello l’ho messo a punto pian piano con il tempo, con i km, fino a quando magari non troverò la
versione “definitiva”, lo dico tra virgolette perchè un ciclista non avrà mai la bici definitiva, c’è sempre una continua evoluzione [SM=g27811]
igi74
00mercoledì 24 giugno 2009 10:57
Re: Re: Re:
Betta, non fissarti troppo sulle soluzioni trovate da altri.
Io ho la mia, Soleluna ha la sua, Gokku ha la sua...

ci si puó confrontare, dare suggerimenti ma solo il salire in sella ed iniziare a pedalare ti puó dire in maniera sicura cosa é meglio PER TE.

Considera che le bici attuialmente sono ewstermamente modificabili in ogni loro parte, quindi troverai sicuramente la configurazione che fa per te, con l'aiuto di un bravo meccanico.
gokuu1308
00mercoledì 24 giugno 2009 11:36
Re: Re: Re: Re:
igi74, 24/06/2009 10.57:

Betta, non fissarti troppo sulle soluzioni trovate da altri.
Io ho la mia, Soleluna ha la sua, Gokku ha la sua...

ci si puó confrontare, dare suggerimenti ma solo il salire in sella ed iniziare a pedalare ti puó dire in maniera sicura cosa é meglio PER TE.

Considera che le bici attuialmente sono ewstermamente modificabili in ogni loro parte, quindi troverai sicuramente la configurazione che fa per te, con l'aiuto di un bravo meccanico.




considerazione "+ che perfetta" [SM=x230905] [SM=x230905] [SM=x230905] direi, anche secondo me ognuno trova la sua soluzione ideale e, se ha la possibilità, se è supportato da un buon e disponibile meccanico ancora meglio ........
\giuliano65/
00mercoledì 24 giugno 2009 21:02
Là, ma ke fatica mi fate sudare.......
[/IMG] [/IMG]


Betta_46
00mercoledì 24 giugno 2009 21:11
ok grazie mille ragazzi [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=x230929] [SM=x230929] [SM=x230929] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=x230929] [SM=x230929]
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