Complimenti Luigi per la bellissima Carraro!!
Allora per la bici non lasciatevi “impressionare” dalla seduta o posizione che può sembrare (poi magari lo è) “comoda”,
Duffy l’importante è nel complesso la bici “calzi” per la tua corporatura: Mi spiego meglio.. per prima cosa dovete
AFFIDARVI ad un rivenditore che sa il fatto suo. 1°) Che sappia scegliere il telaio giusto, in base naturalmente alla
vostra statura. 2) Che sappia “proporzionare” la vostra posizione sul telaio scelto, io ad esempio sono pertito con delle
regolazioni ed adesso a distanza di 1 anno ho TOTALMENTE cambiato.. cosa che l’anno prima pensavo non fosse possibile.
3) che sappia in accordo con VOI ADATTARE cambio e frenata.. nel caso dei freni a disco di una mountaibike MAI mettere
(alcuni lo fanno ma è pericoloso) i due freni su un unica leva.. “dividere” una pompa per i dischi per due non è affatto
affidabile.. nel caso dei freni V-brake si può anche fare (sono i freni con la “saponetta” per capirsi).
Non è facile trovare un rivenditore del genere ve lo assicuro.. deve essere MOLTO appassionato.
Poi le soluzioni per gli “adattamenti” vedrete che vi divertirete con lui a trovarli.. io, gokuu abbiamo dato delle “dritte” ,
ma ognuno deve “agire” in base alla propria condizione ;-)
Domenica scorsa a distanza di un anno ho rifatto la Prato-Cecina ecco un po’ di risultati:
2008
Prato - Cecina, fatta la prima volta con mtb, 120 km in 8 ore, media 15 km/h
Prato - Cecina, fatta la seconda volta con mtb, 120 km in 7,1 ore, media 16,90 km/h
Prato - Cecina, fatta la terza volta (con 50 kg di borse per le vacanze) in mtb, 120 km in 6,40 ore, media 18,75 km/h
2009
Prato-Cecina, fatta domenica scorsa, per la prima volta nel 2009 in mtb, 120 km in 5 ore, media 24 km/h
Proverò questo mese con la bici da corsa punto ad una media di 33 km/h che è la media che ho in genere
con la bici da corsa.
questo per dire che con il tempo (allenamento fondamentale, in questo periodo faccio dai 200 ai 300 km a settimana),
costanza e divertimento (io mi diverto da matti :-)) e l’ottimizzazione della bici si fa TUTTO, basta volerlo alla fine.
Io sono più “stradista”, con la mtb non faccio percorsi vertiginosi ma me la cavo anche lì, l’importare è fare il tutto senza
strafare..