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CICLISMO Official Topic: L'hai Voluta la Bicicletta!

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2012 09:40
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Re:
SoleLuna46, 28/01/2009 16.36:

Ho trovato un "collega" serio!! [SM=g27823] Grande, i miei complimenti davvero!! [SM=g27822] Io mi butterò più sulla velocità (anche se la mtb mi piace da morire).. devo arrivare a Cecina partendo da Firenze in meno di 4 ore e mezza, l'anno scorso ce ne ho messe 5 (sono 135 km) ad una media dei 27 km/h ed ero in mtb, quest'anno voglio abbattere i 30 km/h com bici da corsa e sempre con quest'ultima mi son posto le Dolomiti a stagione inoltrata (luglio). Per l'estate prossima ci siam posti io e la Dona (naturalmente partendo da casa con borse e zaini, tenda e tutto il resto come abbiamo fatto per l'Elba [SM=g27828] ) "Santiago de Compostela" Spagna.. 2000 km in 20 giorni con ritorno in aereo. Vedremo, dobbiamo vedere come incastrare le ferie.. non è facile. Buona bici a tutti!! [SM=g27822]




ciao, x le dolomiti a inizio luglio c'è una spettacolare iniziativa da ormai tre o quattro anni.
si chiama sella ronda bike day e chiudono 4 passi ad anello (sella - gardena - campolongo e pordoi) e con 55 km fai la bellezza di 2000 mt di dislivello senza manco una macchina che ti disturba.
io l'ho fatto 2 volte ed è decisamente spettacolare.
controlla il sito.
>>>www.sellarondabikeday.com<<<
bye
[Modificato da ilgino53 28/01/2009 22:33]
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Davvero interessante.. [SM=g27822] ci guardo subito!! [SM=g27811] Nel caso quest'anno tu vada fammelo sapere, magari possiamo farci una capatina insieme!! [SM=g27823]
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Re:
SoleLuna46, 29/01/2009 9.09:

Davvero interessante.. [SM=g27822] ci guardo subito!! [SM=g27811] Nel caso quest'anno tu vada fammelo sapere, magari possiamo farci una capatina insieme!! [SM=g27823]




12 luglio 2009, [SM=x230903] stesso giorno del mapei day (raduno amatoriale e gara ciclistica al passo stelvio).
una delle 2 si fa di sicuro ma non so ancora quale.
se dovessi fare il mapei day potremmo organizzarci per salire al passo stelvio e poi dopo il rifocillamento [SM=x230927] [SM=g1547576] effettuare il ritorno facendo il giro delle bocchette di Pedenolo (quello che foto), xò li serve il mtb.
comunque è un poco presto x decidere quindi ci si accorderà in seguito.
cmq sappi che una o l'altra mi farebbe piacere ..... [SM=x230899]
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ciao gianluca ti volevo chiedere quanto ti viene a costare la bici tutta finita? [SM=g1457843]
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29/01/2009 20:31
 
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ciao gokuu sono luca ti volevo chiedere se non hai la presa della mano cosa di preciso ti permette di tenerla sul manubrio? e dove si puo' comprare? e se trovi delle difficolta' sia in salita che in discesa [SM=g1457843]
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Re:
Betta_46, 29/01/2009 20.31:

ciao gokuu sono luca ti volevo chiedere se non hai la presa della mano cosa di preciso ti permette di tenerla sul manubrio? e dove si puo' comprare? e se trovi delle difficolta' sia in salita che in discesa [SM=g1457843]




ciao luca, io mi chiamo ezio.
la presa alla mano io non la ho dato che non ho movimenti ne al polso ne alla mano.
per andare in bici normale (in paese) la appoggio solo al manubrio, x fare allenamenti e i giri strategici, come quelli che dicevo sopra, devo proteggere il polso altrimenti mi fa un male cane e allora utilizzo le protezioni che si usano per andare coi roller, non so se hai presente, i pattinatori usano protezioni per le ginocchia, i gomiti e i polsi.
la protezione x i polsi ti blocca il movimento e io uso quella per il polso sinistro che mi blocca sto benedetto polso e mi permette di riuscire a appoggiare la mano sul manubrio.
difficoltà ce ne sono, specie sugli sterrati brutti, xchè ovunque vado non riesco mai e tirare col manubrio, quindi devo fare tutto di forza di gambe, ma ti garantisco che spesso e volentieri si lasciano indietro anche dei bei normodotati e a volte anche i miei soci di avventure si meravigliano di quello che riesco a fare (a me cmq viene spontaneo, forse sarà l'abitudine visto che ormai sono 22 anni passati).
in discesa sull'asfalto non ci sono problemi, sugli sterrati è un po' peggio, xchè devo stare attento a non fare scivolare la mano dal manubrio, altrimenti è caduta quasi certa (già successo con annesso volo nel bosco [SM=x230915] [SM=x230915] ).
tre anni fa ho cambiato bici e sono passato a una con i freni a disco idraulici anteriori e posteriori, in quanto con questo sistema ho montato le leve dei freni entrambe a destra e quindi riesco a frenare con tutti e due i freni (a pensare che x circa 17 anni ho sempre fatto questi giri utilizzando un solo freno, quello posteriore, adesso mi viene da dire che ero un pirla [SM=x230889] ).
queste protezioni io le avevo prese in un negozio di sport e avevo chiesto le protezioni x i roller.
unica cosa devi provarle prima xchè non tutte a me funzionano correttamente, quello che mi hanno dato + sodduisfazione sono quelle della "rollerblade".
il problema del non avere la presa alla mano è quello che mi fa frenare sull'acquisto di una bici da corsa, in quanto ne ho provata una di un mio amico, e in salita no problem, di forza di gambe si fa quasi tutto, ma poi la discesa tra il manubrio stretto e la ruota stretta mi da poco affidamento e stabilità.
spero di esser stato circa chiario, se hai problemi scrivi...
ciao.
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30/01/2009 09:31
 
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Perfetto, vedremo (hai detto bene, ancora tempo c’è), mi farebbe davvero piacere!!
Per quanto riguarda costo ed assemblamento ti posso dire che per una bici l’allestimento va
da 100 € fino anche 10.000 € ed oltre, dipende quello che uno monta su naturalmente.
Io (e lo cosiglio a tutti quelli che vogliono praticare questo sport in una certa maniera,
o quanto meno un plessoleso è bene che sappia come “stare in sella”) ho fatto un esame sulla
bici (è una specie di esame biometrico.. mi pare sia questo il nome) che ti permette di proporzionare
un telai in base alle misurazioni rilevate. Non puoi montare su un telaio di 60 se sei alto
1,80 cm, ci vorrà un 53 o un 56.. da vedere appunto in fase di misurazione.. non è detto
ad esempio che due persone con la stessa altezza abbiano la stessa lunghezza di braccia,
avranno lo stesso telaio ma una distanza sella-manubrio differente.. questo è per farvi
capire. Ed è proprio qui che per un plessoleso si gioca tutto.. sulla postura!! Se stai “comodo”
macini km, altrimenti in bici non ci fai più di 5/6 km!! Lo dico perchè l’ho provato in prima
persona. C’è un muscolo secondo me importante (impugnatura della mano a parte,
naturalmente se hai la mano è un bel vantaggio) ed è il tricipite. Io vedo che via via che si rinforza
salgo di prestazioni. Il costo della bici che vedi in totale è di 1700 €, io di quella prendo il
telaio, cambio gruppo e metto altri piccoli mie personali accorgimenti.. tipo cerchi ad esempio.
sapenderò circa 2000 €, però prima di spenderceli ho provato a fondo “quel” telaio (carbonio)
e ne sto provando uno simile.
Differenze riscontrate (PERSONALMENTE) qui gokuu potrà dire le sue impressioni (mi interessebbe
davvero molto perchè le avrei da un altro plessoleso) in merito ai telai..
- Alluminio: telaio molto versatile adatto un po’ a tutto con un buon rapporti qualità prezzo,
l’ho trovato un pochino “rigido” per uso stradale.. bene in montagna su sterrato con mtb.
- Carbonio: quello che preferisco.. per uso stradale ottimo (in mtb mai provato), si sente
molto meno la disconnessione stradale.. lo trovo calzante per il mio modo di pedalare..
unico neo.. il costo.
- Titanio: provato pochiossimo, tra i tre provati è quello che mi mette più in crisi.. costa tanto.
Le differenze notate sopre si vedono in certe condizioni naturalmente, quando arrivi al limite
personale.. non si vedono nel giretto di 40 o 50 km e poi ripeto.. sono PERSONALI.
Problematiche in bici.. qua chiedo l’aiuto di gokuu che può aiutarmi a capire se anche per
lui è lo stesso, ed è qui che entra in gioco “quel” benedetto “muscolino” che ho citato sopra..
il nostro beneamato TRICIPITE. Faccio 3 distinzioni in base a quello che si trova per strada
durante un’uscita.. piano, salita e discesa.. niente di più semplice e scontato.
Pianura: bene se uno sta “comodo” in sella niente di più godibile non c’è nessun problema.
Salita: io non riscontro problematiche.. qua son le gambe che fanno quasi tutto, dico “quasi”
perchè a parer mio manca un “tassello” importante nelle salite ripide.. “il tirarsi su in piedi
sui pedali” è questo che manca. Io inizio a farlo adesso un pochino, ma cedo dopo poco
(certo se ci provavo un anno fa ribaltavo in terra!). Credetemi dopo pendenza del 15/16 %
questa “mancanza” conta.. infatti con bici da corsa è questo che devo provare.. la bici da corsa
ha rapporti MOLTO meno agili dalla mtb,
Ma veniamo alla problematica a parer mio più grossa.. la DISCESA. Bene qui chiedo ancora a
gokuu un suo parere.. raga oltre sempre quel fatidico 15/16 % è davvero dura.. se ti va giù
il braccio buono è fatta, sei in terra. Se ti va “giù” è per eccesso di affaticamento.. l’unica cosa
da fare è mettersi con il sedere esaberatamente indietro (io in quelle ripide vado anche fuori sella)
e gestire bene, anzi benissimo la frenata.. ed anche qui ci vorrebbe sto benedetto tricipite.
questa diciamo è una MIA analisi di massima.. l’anno scorso, il 2008 mi ha “regalato” ben
9.500 km.. quest’anno me ne sono posti almeno 12.000.. vedremo!!
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30/01/2009 12:17
 
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sensazioni
ciao,
confermo, la comodità innanzitutto, altrimenti di km ne fai veramente pochi pochi oppure ti spacchi la schiena.
x i telai io ti indico le mie idee e prove che ho fatto, ma che sono relative alla mtb:
alluminio: per fare percorsi come piacciono a me, sterrati e abbastanza incasinati, è l'ideale, anche xchè a fare giri strani ogni tanto ci scappa una qualche botta al telaio, a allora l'alluminio reagisce bene, mentre il carbonio è più fragile. rapporto peso qualità e prezzo x me è buono;
carbonio: più duttile e assorbe meglio le asperità dell'asfalto, quindi più comodo per andare su asfalto e meno indicato x gli sterrati brutti;
acciaio: la mia prima bici, non ho avuto grandi sensazioni xchè era cannata di misura e tribolavo.
problematica salita discesa e piano:
piano: se la bici è giusta nessun problema;
salita: problematiche zero, lavoro solo di gambe, su sterrato buono o asfalto ogni tanto ci provo ad alzarmi sui pedali, ma dato che non ho la presa sulla mano è sempre un po' un casino e allora si rinuncia abbastanza presto. altro problemino è quando lo sterrato è osceno e si deve riuscire a bilanciare il peso in maniera 1) di non fare girare a vuoto la ruota postariore 2) di non fare alzare la ruota anteriore. altro casino che a volte mi viene di tirare col manubrio, ma solo con la destra e quindi attenzione a non finire x terra;
discesa: mi rendo conto solo da tre anni a questa parte quello che ho rischiato a girare dappertutto utilizzando un solo freno (quello posteriore), adesso che utilizzo freni a disco a olio e riesco a fare frenate con entrambi è una pacchia. il braccio sano a dire il vero non mi casca mai, xò se x caso mi scivola dalla manopola quello leso si che sono cavoli, in quanto dò un casino di forza su quello buono e di conseguenza la ruota si sterza tutto d'un colpo e li è quasi caduta certa.
cmq non mi fermano lo stesso queste cose e ti allego un grafico di due percorsi che ho fatto con due gare dove puoi vedere tra salita e discesa cosa si fà.

questa è la dordona sky bike, www.valbrembanaweb.com/skybike/ gara da fusine (so) mt 290 a foppolo (bg) passando x il passo di dordona mt 2100 (circa) di questa i primi 9 km sono asfaltati e poi è tutto uno sterrato pessino, molto pessimo:



questa invece è la gran fondo alta valtellina , www.clublombardiateam.com/category/home-gf/ molto tosta ma spettacolare, primi 5 km asfalto e poi tutto sterrato:

[/


ciao ciao.
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30/01/2009 12:25
 
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altro sito
altro sito che potrebbe interessare a chi va in bici:

www.salite.ch/struttura/default.asp?Ultime=10

si può anche scrivere solo

www.salite.ch


saluti a tutti.
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30/01/2009 14:33
 
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Grande gokuu!! Davvero un ottimo lavoro. Vedo che bene o male le “sensazioni” da plessoleso
si somigliano. Una cosa però ti volevo chiedere.. ho visto i grafici, distanze e tutto il resto. Con
quelle pendenze segnate non ho nemmeno io problemi, ho visto che al max (almeno di quelle
che hai segnato) si arriva a sfiorare il 12% che tra l’altro è una salita di tutto rispetto, considerando
in primis il terreno. Quando io parlo di “limite” diciamo sia in salita che in discesa, parlo di punto max
pendenza. Ad esempio.. io una salita al 18% da allenato la faccio senza tirami su sui pedali,
però.. è dura tanto. Stesso discorso per le discese.. se scendo da un 20% lì si che rischio
di trovare il mio “punto di cedimento” sulle braccia!! E’ qui che voglio arriva gokuu.. riesci a
stabilire un punto di pendenza massimo??
Un’altra cosa.. ho notato i grafici.. hai un programmino apposito?? Costruisco anch’io dei
miei tragitti, ma vorrei qualcosa di più dettagliato.. mi consigli qualcosa nello specifico??
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30/01/2009 16:37
 
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Complimenti a tutti per questa bella passione!!! io tra il poco tempo e la poca voglia avrò usato al massimo 2 volte una bici che mi sono comprato lo scorso anno... [SM=g27828] aspetto l'ispirazione!!! [SM=x230922]
ciao a tutti! [SM=g1457843]
[Modificato da ildani82 30/01/2009 16:37]
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Eppure in bici Dani ti ci vedo!! Bisogna essere un bel po' "grulli"!!! [SM=g27828] Dai, magari un giorno ti verrà questa "ispirazione" [SM=g27822]
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01/02/2009 23:04
 
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ciao
ad essere sincero ho fatto un pò di tutto e di tutte le pendenze, sia in salita che in discesa, basta dirti che fuori di casa mia a 2 km parte il mitico mortirolo.
punti critici con la mtb non ne ho trovati, mi vincola xò l'aderenza al terreno e il fatto di avere una presa sola sul manubrio (se perdo quella sono cavolacci).
nel grafico della gf alta valtellina non sono evidenziati, xchè io faccio un rilevamento ogni 500 mt, ma c'era anche uno strappo al 26%, breve ma intenso garantisco.
per il grafico io ho un cardio della polar, lo S725X, che ho impostato ad effettuare ogni 500 mt di strada una memorizzazione di una serie di dati tra cui l'altitudine.
quando arrivo a casa scarico il tutto su computer e poi riporto i dati delle varie altezze e li trasbordo su un programmino che ho scaricato dal sito www.salite.ch che mi permette di creare questi grafici.
se hai visitato questo sito avrai visto che ci sono su una pila di percorsi anche dalle tue parti.
scusa x aver tardato a rispondere, ma lo week end mi dedico alla mia bimba e allo sci alpinismo e allora il tempo è pochetto x cazzeggiare su internet (nel mio caso ne ho molto di + quando sono al lavoro).
che bello, tanto x cambiare qui N E V I C A.
ciao a tutti.
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24/02/2009 23:42
 
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Ciao Goku, era per sapere come hai risolto per le leve dei freni non avendo come me la presa della mano, se puoi fare una foto ravvicinata del manubrio per vedere come è fatto anche per i cambi, sono rimontato in sella e ho fatto pochi km ma mi piace e credo che nn mi fermerò tanto facilmente, anche perchè un mio amico mi ha proposto Santiago de Compostela e mi devo far trovare pronto.
La foto mandamela pure via mail oltre a pubblicarla qua se vuoi ciao e grazie Giuliano
Giuliano


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Re:
\giuliano65/, 24/02/2009 23.42:

Ciao Goku, era per sapere come hai risolto per le leve dei freni non avendo come me la presa della mano, se puoi fare una foto ravvicinata del manubrio per vedere come è fatto anche per i cambi, sono rimontato in sella e ho fatto pochi km ma mi piace e credo che nn mi fermerò tanto facilmente, anche perchè un mio amico mi ha proposto Santiago de Compostela e mi devo far trovare pronto.
La foto mandamela pure via mail oltre a pubblicarla qua se vuoi ciao e grazie Giuliano



ciao,
sarà fatto, se riesco questa sera, al massimo domanisera xchè probabilmente stasera si va a sciare e allora non ho idea a che ora si ritorna all'ovile.....
1) ho una mtb xò, non una bici da corsa
2) ho freni a disco idraulici anteriori e posteriori
3) i cambi li ho lasciati al loro posto, tanto con la sx cambio solo il deragliatore anteriore e allora incrocio le mani x quelle poche volte che cambio e agisco con la dx
bye bye

santiago de compostela, decisamente molto interessante dovrebbe essere
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25/02/2009 10:10
 
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Ciao, volevo sapere se le leve le avevi fatte mettere tutt'e due dalla parte buona poi eventualmente se miglioro mi comprerò una bici migliore per adesso e una mtb da battaglia e mi serve per fare quei pochi km giornalieri e non diventare un'auto dipendente.
Io destro leso quindi il cambio che usi maggiormente e fuori gioco ma penso che abbiamo risolto col meccanico ma se potevo sapere per i freni era meglio
[SM=g1356730] ciao Giuliano
Giuliano


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Re:
\giuliano65/, 25/02/2009 10.10:

Ciao, volevo sapere se le leve le avevi fatte mettere tutt'e due dalla parte buona poi eventualmente se miglioro mi comprerò una bici migliore per adesso e una mtb da battaglia e mi serve per fare quei pochi km giornalieri e non diventare un'auto dipendente.
Io destro leso quindi il cambio che usi maggiormente e fuori gioco ma penso che abbiamo risolto col meccanico ma se potevo sapere per i freni era meglio
[SM=g1356730] ciao Giuliano




certo, ho fatto mettere tutte e due i freni dalla parte buona, e così riesco a utilizzare un ottima frenata.
x 15 anni ho sempre fatto delle robe assurde e utilizzando solo il freno posteriore, ma così è tutto un altro pianeta.
se hai i classici freni a cordina non hai problemi a poter mettere due leve sullo stesso lato buono.
adesso non riesco a farti le foto xchè sono al lavoro a 40 km da casa e ci arrivo solo stesera verso le 17.30 e poi devo curare la mia bimba fino a che mi arriva a casa la moglie e poi dopo cena scappo a fare alpinismo, x questo che stasera forse non riesco a mandartele.
adesso guardo qui sul computer del lavoro se ho su qualche foto dove si vede il manubrio te la invio, altrimenti scusami, ma te le mando appena riesco.
bye bye.
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dai dai che devo comprarmi anch'io la bici e voglio vedere le fotoooo!!! :)

_____________________________________________________
Benny

" La pazienza è l'arte di sperare ! " Luc de Clapiers de Vauvenargues
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ciao, da quelle che ho sul computer al lavoro si capisce pochetto, l'unica che ha centrato il manubrio in primo piano nasconde una leva del freno ed è questa qui:




ma effettivamente non è chiara.
faccio il possibile x fare le foto stasera e riuscire a metterle su x domattina.
saluti.
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26/02/2009 08:13
 
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doppi freni
ciao giuliano,
come promesso ti allego le foto ......
















se vuoi chiarimenti io ci sono.
bye bye.
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