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CICLISMO Official Topic: L'hai Voluta la Bicicletta!

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2012 09:40
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Allora Fazer.. vedo di farti delle fotine e te le mando per mail.. ok?? [SM=g27822]
Magari lasciami la tua mail!!
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Re:
SoleLuna46, 09/06/2009 9.12:

Allora Fazer.. vedo di farti delle fotine e te le mando per mail.. ok?? [SM=g27822]
Magari lasciami la tua mail!!




come no, benny.barile@libero.it

grazie [SM=g27822]

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Ragazzi,
mi state facendo venir voglia di salire in bici...
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Re:
SoleLuna46, 09/06/2009 9.12:

Allora Fazer.. vedo di farti delle fotine e te le mando per mail.. ok?? [SM=g27822]
Magari lasciami la tua mail!!




Gianluca, e le foto a me??? [SM=x230915]

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Perdonami Fazer.. [SM=g27821] questa settimana non ho fatto in tempo, prometto che ad inizio della prox ti posto tutto.. a lavoro un casino e poi sto rifacendo il pacco pignomi posteriore alla bici da corsa e sto analizzando tutti gli sviluppi.. perdonami ancora [SM=g27819]

Per igi: che pacco pignoni hai sulla compact??
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[SM=x230905]

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Re:
SoleLuna46, 12/06/2009 10.31:


Per igi: che pacco pignoni hai sulla compact??



12-27, ma se vuoi spingere di più in discesa ti consiglio 11-27.

Estote fortes !


Luigi
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Re: Re:
igi74, 13/06/2009 18.26:



12-27, ma se vuoi spingere di più in discesa ti consiglio 11-27.





Io ho una triple 50/39/30, in pratica il 30 non lo uso mai.. infatti sto valutando se mettere su una compact 50/34 con un 12/29 (marchisio ho visto fa anche il 30 volendo [SM=g27828] ).. per avere sempre la sicurezza diciamo.. nelle mie zone considerando anche le salite il 34/27 mi avanzerebbe pure ma.. in testa mi balena sto Mortirolo [SM=x230917] che non hai idea [SM=g27821] te igi ti sei mai avventurato in un "mostro" del genere?? Ho visto che ne hai fatte di cosette in salita.. [SM=g27822]
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15/06/2009 14:59
 
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Ecco le modifiche alla mia bici, iop ho la lesione quasi totale del destro, insomma è morto e ho dovuto spostare tutto a sx, la cosa che mi riesce difficile è quando sto impennando, cambiare e frenare, ma ci sto lavorando e credo presto avrete un video e io avrò trovato lavoro presso il Circo Togni [SM=x230922] [SM=x230922] [SM=x230922] [SM=x230922]








pensate che il tipo che ha il negozio di bici è quello che mi ha raccattato quella mattina dell'incidente, unico che si è preso la briga di aiutarmi, ma questa è un'altra cosa ciao
Giuliano


Nasci... Muori!!! nel mezzo vivi (però cerca di divertirti...)!!


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Re: Re: Re:
SoleLuna46, 15/06/2009 9.07:




Io ho una triple 50/39/30, in pratica il 30 non lo uso mai.. infatti sto valutando se mettere su una compact 50/34 con un 12/29 (marchisio ho visto fa anche il 30 volendo [SM=g27828] ).. per avere sempre la sicurezza diciamo.. nelle mie zone considerando anche le salite il 34/27 mi avanzerebbe pure ma.. in testa mi balena sto Mortirolo [SM=x230917] che non hai idea [SM=g27821] te igi ti sei mai avventurato in un "mostro" del genere?? Ho visto che ne hai fatte di cosette in salita.. [SM=g27822]



Se il 30 della tripla non lo usi mai, con un 34-29 dovresti andare ampiamente bene.

Il Mortirolo é una bella bestia, l'ho fatto varie volte e da tutti i versanti (Mazzo, Monno, Trivigno).
Poi di salite impegnative ne ho fatte altre, ma quello, a seguito del Gavia é una delle piú belle imprese.
Queste le mie esperienze sul Mortirolo:

- fare solo quello, cioé parti, ti scaldi e fai la scalata: si fá, occorre ovviamente avere un pó di allenamento e porpensione alla fatica duratura. L'anno scorso avevo la bici nuova presa da poco con 39-25 e l'ho fatto da Monno, é stata dura, ma l'affrontavo come prima salita in quell'uscita.

- la sequenza Gavia (da Ponte di legno) poi Mortirolo (da Mazzo) l'ho fatta con 34-25 la prima volta e con 34-27 alla GF Pantani del 2007.

Il braccio come lo usi in bici ?
Lo appoggi sul manubrio e basta, oppure riesci anche a farci un pó di forza ?
La presa della mano com'é ?
Nelle salite in genere come vai ?
Estote fortes !


Luigi
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Grandissimo!! [SM=x230917] davvero eccezionale capperi!! [SM=g27811] In salita con il mio passo vado [SM=g27828] per farti capire nelle salite 6/7% (quella delle Croci dove mi misuro io) e di lunghezza 5/6 km salgo benino con un 39/16, una del 6/7% oltre i 10 km con il 39/21 vado.. con il 30 della tripla il 15% lo fo "benino".
Per il braccio.. la presa è tenace (quasi normale).. forza per la guida non ne faccio (adesso sto iniziando ma non la considero).. fai conto che uso il freno benino (con il braccio leso), ho una buona presa ma.. mi fermo lì, non ho direzionalità [SM=g27829] Tu invece??
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Re:
SoleLuna46, 15/06/2009 15.51:

Grandissimo!! [SM=x230917] davvero eccezionale capperi!! [SM=g27811] In salita con il mio passo vado [SM=g27828] per farti capire nelle salite 6/7% (quella delle Croci dove mi misuro io) e di lunghezza 5/6 km salgo benino con un 39/16, una del 6/7% oltre i 10 km con il 39/21 vado.. con il 30 della tripla il 15% lo fo "benino".
Per il braccio.. la presa è tenace (quasi normale).. forza per la guida non ne faccio (adesso sto iniziando ma non la considero).. fai conto che uso il freno benino (con il braccio leso), ho una buona presa ma.. mi fermo lì, non ho direzionalità [SM=g27829] Tu invece??




Siamo messi circa uguale, anche io ho buona presa/frenata/cambiata poca direzionalitá, infatti quando prendo/ripongo la borraccia col braccio buono, a velocitá basse é sempre un pó difficoltoso stare in equilibrio.
Estote fortes !


Luigi
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Infatti ci ho messo un anno per bere mentre viaggio [SM=g27828] faccio come te, in piano ed a basse velocità [SM=g27821] non ho il manubrio con le corna (tu a quanto pare lo monti.. giusto??) diventa difficile per me cambiare posizione di braccio e per adesso preferisco il diritto.. [SM=x230893] . Volevo fare anche una visita dal biomeccanico, però ancora non l'ho fatta.. in fin dei conti in sella mi sento bene. Per la frenata diciamo che sto "imparando" adesso.. tu hai hai il davanti nel braccio buono?? io è una cosa che sto valutando..
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Stai facendo gli stessi passi che ho fatto anche io, quindi AVANTI!!! (se ce l'ho fatta io...)

Infatti io:

- manubrio dritto (tipo mtb, per intenderci) e tripla
- manubrio corsa e doppia compact
- doppia con 53/39 (ma solo perché non voglio spendere i soldi della compact)

Il mio braccio buono é il dx, e tengo i freni cosí come sono (dx dietro).

L'iportante é stare tranquilli e non cercare di strafare, soprattutto essere coscienti di avere delle limitazioni.
Io tutte le volte che me ne dimentico rischio di brutto, o cado (sono caduto da entrambe le parti).
Estote fortes !


Luigi
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15/06/2009 18:09
 
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Scusate se interrompo l'idilliaca discussione ma volevo sapere cosa ne pensate della mia bici......
faccio 150 al giorno uso un 6\7\9 ed è fatta in porcosio di madonnesio sostanza veramente difficile da trovare allo stato solido
[SM=g9433]
Giuliano


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15/06/2009 19:03
 
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Si ma Giuliano, quelli non parlano di bici... [SM=g27820] [SM=g27820]

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

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16/06/2009 08:28
 
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Per giuliano: e tu sei un extraterrestre si sa!! [SM=g27828]

Per igi: che "collega" che ho trovato!! [SM=g27822] il manubrio da corsa mi piacerebbe provarlo.. magari per la prox stagione è uno degli obbiettivi, ti riesci a cambiarci posizione?? Tipo dalle corna alla parte diritta o viceversa?? Per il cambio hai visto il nuovo della shimano tutto elettronico?? Basta una pressione con un dito ed il gioco è fatto.. anch'io sono plessoleso sx e "spingere" per cambiare sulle moltipliche mi viene difficile.. lo faccio ma mi occorre "tempo" [SM=g27821] e in tanti frangenti devi essere reattivo, specialmente in salita.
Volevo chiederti sulla frenata in partricolare. Io mi trovo a farmela sotto su forti pendenze.. tu come fai?? Anch'io al braccio buono (quindi al dx) ho il freno dietro ma TUTTI mi dicono che è pericoloso. "Teoricamente" hanno ragione (qui la moto insegna), è l'avantreno che bisogna frenare prima, però visto che io i freni li uso TANTISSIMO in discesa, ho paura che frenando il davanti possa essere rischioso. Io con il sx freno però poco, non perchè mi manchi forza ma per una questione di "polso" un po' difficile da spiegare [SM=g27829] . Tu come freni tecnicamente?? Qualcuno mi ha suggerito come freni i "Campagnolo Skeleton", perchè ripartiscono la frenata.. in poche parole al braccio buono si da più forza in frenata collegandovi la parte che frena di più.. tu che dici?? Come ho sempre detto mi preoccupa MOLTO di più la discesa che la salita [SM=x230917]

Per Fazer: tra stasera e domani faccio le foto!! [SM=g27811]
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Re:
\giuliano65/, 15/06/2009 18.09:

Scusate se interrompo l'idilliaca discussione ma volevo sapere cosa ne pensate della mia bici......
faccio 150 al giorno uso un 6\7\9 ed è fatta in porcosio di madonnesio sostanza veramente difficile da trovare allo stato solido
[SM=g9433]




Grande Giuliano!!!! [SM=x230922] [SM=x230922]
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16/06/2009 10:19
 
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x igi74, sei un bel mostro direi, ma x completare l'opera sul mortirolo ti mancano ancora tre strade, da Grosotto, la + tosta in assoluto, da Grosio e da Tovo S.Agata, riservato solo alle mtb quest'ultima, comunque i miei + sinceri complimenti .........
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X giuliano: un commento sulla tua bici ? Ottima idea spostare tutto da una parte, se riesci a gestire tutte le leve. Io mi incasinerei solo, per cui quando ero in condizioni peggiori usavo solo il cambio dietro ed un freno. Il resto del tuo post non l'ho capito.

X gokku: grazie delle dritte (e dei complimenti), magari ci provo, ma ti assicuro che giá da Mazzo mi basta e avanza.

X soleluna: per usare comodamente il manubrio da corsa i fattori importanti sono:
- l'abitudine
- l'altezza sella-manubrio
- la sella (che deve permetterti di avere una seduta il piú stabile possibile, io mi trovo benissimo con la SMP)
All'inizio si fa molta fatica a stare giú (io stavo sempre nella parte alta dritta o sulle leve), poi ho iniziato gradualmente a stare nella parte bassa (in pianura).
Adesso riesco a fare tutti i cambi che voglio, in discesa mi sento piú sicuro a star giú perché si ha un miglior controllo dei freni, anche quando faccio lunghe tirate in pianura sto giú (per l'aerodinamica).
É chiaro che un minimo in appoggio sul braccio ci devi poter stare.

Il nuovo cambio Shimano l'ho visto e mi piacerebbe provarlo, ma se ti si scarica la pila mentre sei in giro ?
Cmq, io con cambio da corsa vado molto meglio che con quello da mtb, perché lo si comanda con le dita lunghe e non avendo molta forza nello spingere il pollice i cambi da mtb mi danno in genere qualche problema.
Anche la mia cambiata richiede tempo ed in genere, per non piantarsi, conviene prepararsela con in anticipo.

La frenata é un discorso delicato. Su forti pendenze anche io ho un pó paura ed in genere cerco di non acquisire tanta velocitá modulando i freni e rallentando la frenata quando entro in curva.
Io a chiudere le dita per frenare ce la faccio abbastanza bene e preferisco avere l'anteriore a sx, anche perché con la bdc c'é un rischio a frenare molto con l'anteriore: si rischia di cappottarsi (ti assicuro che é successo). E poi se trovi un pó di sporco in terra, se sei molto frenato col davanti e poco con dietro ti stendi.
In definitiva: per stare in sicurezza la cosa migliore é iniziare a frenare in anticipo.

Il problema di polso é che ti si chiude quando chiudi forte le dita ?
Se é quello io in parte l'ho recuperato facendo esercizi di estensione.

Io tecnicamente freno stando in alto appoggiato sulle leve se sono in situazioni tranquille (discesa dolce, pianura), se le discesa é molto ripida freno stando giú (per il miglior controllo). Da su si frena anche con 3-4 dita, da giú con 1-2.

I Campagnolo "skeleton" sono solo piú leggeri (skeleton é la struttura degli archi ridotta all'osso). Per il resto non é che ripartiscano la frenata, hanno solo struttura a doppio fulcro davanti, singolo fulcro dietro (questo secondo loro assicura una frenata piú spostata sull'anteriore, come deve essere), ma mi sorge il dubbio che la Campagnolo non sia l'unica ad utilizzare questa soluzione.
Io ho come gruppo il Campagnolo Racord, prima avevo lo Shimano Tiagra ma frenavo altrettanto bene.

Che influiscono sulla frenanta sono sia i cerchi (poco), sia gli archi (in parte), sia i pattini (molto).

Scusa la lunghezza.
Estote fortes !


Luigi
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